Vai al contenuto

Ender 3 problema sui primi layer


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Mitch86 dice:

se sono problemi risolvibili

non credo che nel forum ci sia un solo utente che non ha cambiato qualcosa alla propria stampante... parlo sempre di stampanti di quella gamma.

La Ender 3 per quello che ho potuto vedere ha una sola vite per l'asse Z ed in alto è libera... una staffa ce la metterai anche tu prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Mitch86 dice:

Dite che varrebbe la pena investire in un kit per il dual z axis?

Assolutamente no, io ti parlo da possessore di una ender 3 pro da un anno, è vero non sarà perfetta ma il rapporto qualità/prezzo mi lascia ancora soddisfatto! 

Poi un domani quando sarai più esperto e ci avrai preso la mano potrai valutare se fare l'upgrade del secondo asse Z o prendere una stampante di fascia un po' più alta.. 

In ogni modo tornando al tuo problema di stampa, il problema non si presenta solo negli oggetti sottili,ma in tutti.. se vedi la tua barchetta la base è rovinata e poi migliora!

Io darei la colpa alla vite dell'asse Z o ai cuscinetti delle guide sempre dello stesso asse.. come se ci fosse qualcosa che fa scorrere male a quell'altezza... 

Controlla i cuscinetti dell'asse Z e che la vite senza fine scorra bene.. e anche che l'asse stesso sia in squadro con il telaio.. 

Per me è solamente un problema meccanico! 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marco-67 dice:

possessori di Ender 3 toglietemi un dubbio...

guardandola frontalmente quante ruote ha su ogni montante? immagino 3, una esterna, una davanti e una dietro giusto? tutte le ruote si registrano con un fuoricentro?

La ender 3 ha 3 ruote su ogni montante ( salvo l'asse Y che ne ha 4 ) in particolare quelle dell'asse Z hanno il cuscinetto singolo,quello eccentrico, all'interno ( verso il bed) e due cuscinetti concentrici verso l'esterno! 

E si registrano con un eccentrico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MAL1190 dice:

E si registrano con un eccentrico

quindi eccentrico solo interno al montante Z e 2 sovrapposte fisse sull'esterno.

altra cosa... tutte montano un'accoppiatore tra motore e vite con un solo taglio al centro o ci sono anche accoppiatori che hanno il classico taglio elicoidale?

sto chiedendo perchè stanno scrivendo in molti con questo problema, ovviamente è meccanico e secondo me c'è un problema comune che parte proprio dal montaggio dell'asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco-67 dice:

altra cosa... tutte montano un'accoppiatore tra motore e vite con un solo taglio al centro o ci sono anche accoppiatori che hanno il classico taglio elicoidale?

Parli dell'accoppiamento tra il motore di Z e la vite senza fine? 

Nella mia ha un classico nottolino D.5 mm per il dello stepper e D.8 mm per la barra filettata, con due grani per stringerle 

Che questo accoppiamento fisso non sia il massimo è risaputo, soprattutto può creare z wobble... c'è chi ha messo un giunto cardanico.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MAL1190 dice:

Che questo accoppiamento fisso non sia il massimo è risaputo, soprattutto può creare z wobble... c'è chi ha messo un giunto cardanico..

intendevo proprio quello e credo che il problema per chi è al primo montaggio è tirare involontariamente tutto l'eccentrico da una parte e quindi perdere il centro tra vite e motore mettendoli fuori esse e si crea quel problema ad altezze di Z basse

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...