Jump to content
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

spero di non avere aperto un thread a caso ma sono nuovo e non so bene muovermi quindi mi scuso in anticipo. La mia ender 3 continua a darmi problemi sulle stampe “sottili”.

mi spiego: dopo averla calibrata ed eseguito I consueti test la macchina si comporta bene sulle stampe classiche tipo benchy ecc.. però nel momento in cui provo a stampare qualcosa di sottile che si sviluppa piu in orizzontale e solo di poco in verticale la stampa viene malissimo. Il dettaglio nei layer superiori si perde completamente e spesso ci sono disallineamenti tra i primi strati e quelli superiori. Ho provato a regolare la tensione delle cinghie e a stringere gli eccentrici dei carrelli ma continua a riproporsi.

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto e se dovesse servire aggiungerò foto dettagliate per chiarire il mio problema

43 minuti fa, Mitch86 dice:

Ecco alcuni esempi di quello che succede sui base layer e i relativi files di come dovrebbero essere.

hai mai fatto il cubo per controllare gli step se sono corretti sopprattutto dell'asse Z?

intendo dire... se stampi un pezzo che dovrebbe essere alto 10mm... è alto 10 mm o 9,5?

29 minuti fa, Mitch86 dice:

rendere e acquistare qualcosa di diverso se cosi fosse

allora, sappi una cosa e prendila come dogma...

se hai tirato a risparmiare quindi 200, 250... stai pur tranquillo che dovrai farci un sacco di interventi, tutti facili ovviamente niente di impossibile ma una stampante che colleghi e funziona bene devi avere un gran fondo schiena...

non parlo del modello... qualsiasi stampante

Guarda era la mia prima cartesiana.. arrivo da una po di anni di esperienza con resina visto che il mio scopo principale è il modellismo ma volevo una cartesiana per i terreni e le cose un po piu ingombranti.. se sono problemi risolvibili mi sta anche bene basta capire dove mettere le mani😅

4 minuti fa, Mitch86 dice:

se sono problemi risolvibili

non credo che nel forum ci sia un solo utente che non ha cambiato qualcosa alla propria stampante... parlo sempre di stampanti di quella gamma.

La Ender 3 per quello che ho potuto vedere ha una sola vite per l'asse Z ed in alto è libera... una staffa ce la metterai anche tu prima o poi.

50 minuti fa, Mitch86 dice:

Dite che varrebbe la pena investire in un kit per il dual z axis?

Assolutamente no, io ti parlo da possessore di una ender 3 pro da un anno, è vero non sarà perfetta ma il rapporto qualità/prezzo mi lascia ancora soddisfatto! 

Poi un domani quando sarai più esperto e ci avrai preso la mano potrai valutare se fare l'upgrade del secondo asse Z o prendere una stampante di fascia un po' più alta.. 

In ogni modo tornando al tuo problema di stampa, il problema non si presenta solo negli oggetti sottili,ma in tutti.. se vedi la tua barchetta la base è rovinata e poi migliora!

Io darei la colpa alla vite dell'asse Z o ai cuscinetti delle guide sempre dello stesso asse.. come se ci fosse qualcosa che fa scorrere male a quell'altezza... 

Controlla i cuscinetti dell'asse Z e che la vite senza fine scorra bene.. e anche che l'asse stesso sia in squadro con il telaio.. 

Per me è solamente un problema meccanico! 

• Like 3

possessori di Ender 3 toglietemi un dubbio...

guardandola frontalmente quante ruote ha su ogni montante? immagino 3, una esterna, una davanti e una dietro giusto? tutte le ruote si registrano con un fuoricentro?

5 minuti fa, Marco-67 dice:

possessori di Ender 3 toglietemi un dubbio...

guardandola frontalmente quante ruote ha su ogni montante? immagino 3, una esterna, una davanti e una dietro giusto? tutte le ruote si registrano con un fuoricentro?

La ender 3 ha 3 ruote su ogni montante ( salvo l'asse Y che ne ha 4 ) in particolare quelle dell'asse Z hanno il cuscinetto singolo,quello eccentrico, all'interno ( verso il bed) e due cuscinetti concentrici verso l'esterno! 

E si registrano con un eccentrico

• Like 1
13 minuti fa, MAL1190 dice:

E si registrano con un eccentrico

quindi eccentrico solo interno al montante Z e 2 sovrapposte fisse sull'esterno.

altra cosa... tutte montano un'accoppiatore tra motore e vite con un solo taglio al centro o ci sono anche accoppiatori che hanno il classico taglio elicoidale?

sto chiedendo perchè stanno scrivendo in molti con questo problema, ovviamente è meccanico e secondo me c'è un problema comune che parte proprio dal montaggio dell'asse Z

8 minuti fa, Marco-67 dice:

altra cosa... tutte montano un'accoppiatore tra motore e vite con un solo taglio al centro o ci sono anche accoppiatori che hanno il classico taglio elicoidale?

Parli dell'accoppiamento tra il motore di Z e la vite senza fine? 

Nella mia ha un classico nottolino D.5 mm per il dello stepper e D.8 mm per la barra filettata, con due grani per stringerle 

Che questo accoppiamento fisso non sia il massimo è risaputo, soprattutto può creare z wobble... c'è chi ha messo un giunto cardanico.. 

12 minuti fa, MAL1190 dice:

Che questo accoppiamento fisso non sia il massimo è risaputo, soprattutto può creare z wobble... c'è chi ha messo un giunto cardanico..

intendevo proprio quello e credo che il problema per chi è al primo montaggio è tirare involontariamente tutto l'eccentrico da una parte e quindi perdere il centro tra vite e motore mettendoli fuori esse e si crea quel problema ad altezze di Z basse

3 ore fa, Marco-67 dice:

sniff sniff... qua c'è puzza di Ender 3 o similari tutte con lo stesso problema

E qui ti blocco subito, da possessore di Ender 3 da oltre un anno quel problema non l'ho mai avuto perché prima di avere la stampante in mano ho studiato come è fatta e come lavora, ed ho fatto tutti i test che consigliamo di fare a tutti qui. E l'ho fatto prima di conoscere questo forum. 

Puoi anche avere la super stampante stellare ma se non la sai settare farà delle schifezze. 

D'altronde l'utente stesso ha detto che non ha fatto il cubo per la calibrazione degli assi, e scommetto che non ha fatto nemmeno quello per la estrusione. 

@Mitch86 non la prendere sul personale, ma io sono del parere, e l'ho scritto in lungo ed in largo su questo forum,  che se una stampante stampa male il problema non è la stampante, ma chi la usa. 

Già da prima di averla sapevo che l'asse Z era uno dei punti deboli della Ender 3 ed infatti io l'ho bloccata in alto con una staffa con cuscinetto. Tu dimmi adesso se una stampante che tu consideri così problematica può fare una cosa del genere.... IMG_20191231_005514.thumb.jpg.5ec3b4ff881bcc0a8e38793bcd25736d.jpg

• Like 3
Adesso, Killrob dice:

E qui ti blocco subito, da possessore di Ender 3 da oltre un anno quel problema non l'ho mai avuto perché prima di avere la stampante in mano ho studiato come è fatta e come lavora

scusa ma non intendevo quello mi son spiegato a metà, ne sto parlando proprio ora in un'altro post.

Non vorrei che quando la monti, senza esperienza, tiri tutto l'eccentrico da una parte e poco o nulla dall'altra spostando di fatto a dx o sx il montante della x e di riflesso decentri la chiocciola mettendo fuori asse vite con motore della Z.. si è capito cosa intendo?

Non è un difetto della macchina ma, per come è fatta, se chi la monta non presta attenzione avrà quel problema a valori di Z bassi

@Killrob guarda sono d’accordo con te infatti come ho premesso sono assolutamente un neofita in questo campo e il problema principale è non conoscere nessuno che possa darmi delle dritte su come muovermi! Sono certo che il problema sia causato da una taratura sbagliata molto piu che da un difetto della macchina. La mia difficoltà è semplicemente Capire dove andare a correggere visto che le variabili sono davvero tante e inizialmente ti viene presentato come un compito banale. Ad ogni modo ogni consiglio è bene accetto ed anzi sono felice di aver trovato su questo forum gente con tanta competenza

• Like 1

poi scusami @Killrob io son partito con una Prusa I3 acrilica che è mille volte peggio e ti assicuro che per me è stato un ottimo acquisto, quindi so cosa vuoi dire!

Lo sniff sniff era solo perchè sto rispondendo su 3 post con Ender 3 tutte con lo stesso problema di base

• Like 1
20 minuti fa, Marco-67 dice:

scusa ma non intendevo quello mi son spiegato a metà, ne sto parlando proprio ora in un'altro post.

Non vorrei che quando la monti, senza esperienza, tiri tutto l'eccentrico da una parte e poco o nulla dall'altra spostando di fatto a dx o sx il montante della x e di riflesso decentri la chiocciola mettendo fuori asse vite con motore della Z.. si è capito cosa intendo?

Non è un difetto della macchina ma, per come è fatta, se chi la monta non presta attenzione avrà quel problema a valori di Z bassi

Di base la Ender 3 non necessita di quelle regolazioni quando la monti per la prima volta perché di fabbrica è già stata regolata, in questo Creality è abbastanza brava. 

Ma quello che tu supponi possa accadere in realtà non può accadere, se tiri troppo uno degli eccentrici l'unico risultato che ottieni è che non scorre più perché le ruote stringono sull'estruso, e questo proprio perché, come ti ha detto @MAL1190, l'eccentrico sta da un solo lato sugli estrusi verticali di Z e sull'estruso orizzontale di X le altre 2 ruote, che sono opposte, sono anche fisse ed il gruppo non si può spostare a destra o sinistra come credi, nemmeno di qualche decimo di millimetro. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente. 

• Like 1