Vai al contenuto

PETG SUNLU


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha provato il petg sunlu? spiego il problema, sto stampando dei deflettori per una macchina per fare infissi (un deflettore per il truciolo). Ho provato a stamparlo in PLA SUNLU e PLA FABBRIX, i primi 3/4 pezzi sono durati dai 10 ai 20 giorni (sono pezzi che si spaccano, l'originale è in plexiglass e la casa madre non lo fornisce più). Quindi ho provato con il PETG sunlu, sperando di migliorare, in realtà è durato 1 giorno, si è distrutto (stampato a 240 gradi).

Cosa ne pensate? un caso o è un materiale "finto"?

Ora sto provando il PET della Fabbrix e sinceramente al tatto, e anche torcendolo un po con le mani, mi sembra mooooolto piu flessibile rispetto ai 2 PLA provati, cioè si sente che è una altro materiale, non so come spiegare...

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare una foto per capire come è fatto il pezzo? e comunque per avere miglior risultato in termini di resistenza il petg sunlu a 240 è troppo alto, io lo stampo a 230 ed è molto resistente, tanto per capire il petg nero di sunlu dopo la stampa deve risultare nero opaco, se è lucido la temperatura di stampa è sbagliate ed il pezzo risulta fragile

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Killrob dice:

puoi postare una foto per capire come è fatto il pezzo? e comunque per avere miglior risultato in termini di resistenza il petg sunlu a 240 è troppo alto, io lo stampo a 230 ed è molto resistente, tanto per capire il petg nero di sunlu dopo la stampa deve risultare nero opaco, se è lucido la temperatura di stampa è sbagliate ed il pezzo risulta fragile

quindi dici che si è cristallizzato quindi è diventato fragile...si può essere...l'ho stampato a ventola spenta proprio perchè volevo renderlo più rigido e con i layer saldati meglio

32bd13eb-a59c-4033-8500-9139aa4b5d4a.jpg

spessore 4 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bananafell3r dice:

Cosa ne pensate? un caso o è un materiale "finto"?

Io PETG Sunlu lo stampo da diverso tempo e non mi ha mai dato problemi particolari. Certamente non è "finto", non è normale che ti si si spacchi facilmente, è sicuramente più resistente del PLA ma va capito a quali sollecitazioni sono soggetti i tuoi pezzi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e' da tempo ormai che per qualunque parte soggetta a sollecitazioni uso solo nylon caricati e via, mai rotto nulla
E fai bene, il PETG è più flessibile del PLA e resiste meglio agli urti (il PLA è più duro e tende a rompersi) oltre ad essere più resistente al calore, ma per certe cose (es resistenza alla trazione) va addirittura meglio il PLA. Per componenti soggetti a sollecitazioni servono materiali adatti.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammeno che il trasparente non sia diverso riguardo a parametri, la cosa è strana. 

Io il nero lo stampo a 230 ed ha una buona resistenza. Ho stampato dei pezzi per la stampante da 5mm e non riesco mica ne a fletterli ne tantomeno a romperli. 

Di solito problemi di resistenza si hanno a trmperature basse. Se stampi a 220 la stampa risulta opaca e fragile, a 230 io ho trovato il miglior compromesso, la stampa è lucida ma non sbrilluccicosa e resistente. Se stampo  >240 oltre ad essere luccicosa, è più resistente ma qualitativamente l'oggetto è venuto peggio. 

Magari il sensore sballa e la temperatura non è quella impostata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Whitedavil dice:

Magari il sensore sballa e la temperatura non è quella impostata

mmm....come verifico questa cosa?

@invernomutoil pezzo come ho detto è un deflettore per truciolo, quindi ogni tanto dal legno si stacca qualche pezzo di truciolo più grande e lo rompe, ecco perchè pensavo che il petg potesse andare meglio data la sua migliore resistenza agli urti.

9 ore fa, Adryzz dice:

Io e' da tempo ormai che per qualunque parte soggetta a sollecitazioni uso solo nylon caricati e via, mai rotto nulla

il nylon non l ho mai stampato, non so se riesco a stamparlo con la mia stampante, il pezzo è grande, inoltre il piatto della mia stampante arriva a stento a 70 gradi, ho gia problemi a fare aderire il petg che a volte i pezzi si staccano.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bananafell3r dice:

@invernomutoil pezzo come ho detto è un deflettore per truciolo, quindi ogni tanto dal legno si stacca qualche pezzo di truciolo più grande e lo rompe, ecco perchè pensavo che il petg potesse andare meglio data la sua migliore resistenza agli urti.

A me è capitato un PETG amazonbasics dove ho stampato diversi pezzi con problemi di tenuta (gli oggetti erano fragili e si spaccavano facilmente), mai visto un petg che si fessura/spacca nei punti dove passano le viti. Stesso pezzo con petg Sunlu senza problemi. Probabilmente avevo un problema di temperature o impostazioni, non tutti i PETG sono uguali. 
Con PETG Sunlu, anche colori diversi, mai capitata una cosa del genere. Tendenzialmente il PETG è il materiale delle bottiglie di plastica (in realtà è PET ma il PETG deriva da quello), per cui le proprietà sono quelle che ti ho descritto. Resiste meglio agli urti rispetto al PLA perché è più flessibile, direi che per l'uso che ne vuoi fare tu va bene, la resistenza dipende da diversi fattori, magari hai un filo sfigato o impostazioni sbagliate oppure la geometria del pezzo non va bene per il materiale che vuoi usare. Purtroppo c'è una certa soggettività: come ti ho riportato all'inizio, due fili dello stesso materiale di diverse marche, più o meno stesse impostazioni, uno venuto perfetto e l'altro molti pezzi da buttare. C'è gente che stampa solo con PETG Amazonbasics e lo trova eccellente, purtroppo è impossibile dare un giudizio sui singoli file basandoci sulle poche evidenze che possiamo avere noi stampatori "in casa".

L'unica è fare prove e trovare le impostazioni / fili con cui ti trovi meglio e usare solo quelli.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...