Vai al contenuto

Problema righe orizzontali


ing_angelointi94

Messaggi raccomandati

Ho ristampato il cubo allungato (nella foto di "gruppo" è l'ultimo a destra). Una leggera riga c'è anche lì, ma si nota solo se messa in penombra.

b3d5e2ce40194a5217cf202574635ca3.jpg


400f02dd3c720da32a556a3e23b93f34.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 ora fa, Marco-67 dice:

in quel XY che si vede piu o meno al centro un rigonfiamento, in realtà non ci dovrebbe essere giusto? e dalla parte opposta cosa si vede?

Esatto non dovrebbero esserci quelle righe. Nelle altre 3 facce ci sono le stesse linee, si estendono per tutto il perimetro.

15 minuti fa, Truck64 dice:

Domanda di rito: fatti tutti i controlli di base? In particolare il controllo che tutti i bulloni fossero serrati, soprattutto nelle parti che sono arrivate pre-asemblate? Controllato che il tensionamento delle cinghe dentate sia "decente" (non sodarti una misura, prova a vedere questo video se ti aiuta Axis Belt Tension featuring the Ender 3). Patto in PID Autotune (M303  https://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html)?

Si ho controllato tutto, non ho fatto solamente il PID Autotune in realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ing_angelointi94 dice:

si nota solo se messa in penombra.

mi sembra davvero impossibile una cosa del genere. Nella prima foto con i 4 pezzi si vede il secondo (poi anche in primo piano in una foto successiva) che si allarga e si restringe in progressione in 10/15 layer se non di piu, una cosa del genere lo può fare solo la stampante impazzita. Se quest'ultimo pezzo è buono mi verrebbe da scartare l'ipotesi del filo con diametro "ballerino" poi sarebbe parecchio ballerino.

Mentre scrivevo però ho riguardato le foto, sempre l'immagine dei 4 pezzi, ci sono righe sempre alla stessa altezza due in corrispondenza dell'inizio e della fine della X (che potrebbe essere un indizio sulla causa) e una poco più sopra del centro ripetuta nei 4 pezzi... quindi mi vien da pensare che sia un problema dell'asse Z

Ma perchè null'ultimo non te lo fà? L'ultimo ha solo una parete mentre l'altro è pieno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo ha solo una parete mentre l'altro è pieno?
 


Si i cubi allungati hanno solo la parete formata da due linee, mentre i quatteocubetti di calibrazione sono pieni.

Ma appunto il fatto che quelle linee siano random è strano.

Un'altra cosa che ho notato nei vari pezzi che ho stampato fin qui è che quando ho ad esempio un pezzo con una base e poi ad un certo punto si passa dalla base a delle pareti, nel punto esatto tra la fine della base e l'inizio della parete si crea una linea. Come qui ad esempio sulla maniglia del piatto:

2cfda88d5ae79af3b2e61fd223810007.jpg
ecbfe37e6e390200afcb6469e1969f2d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il problema lo hai sempre avuto ma non era mai così evidente...

1 ora fa, ing_angelointi94 dice:

Come qui ad esempio sulla maniglia del piatto:

Prima non avevo visto la foto con i 4 cubi XY e i 2 pezzi allungati, in controluce si vedono pero' le striature diverse ripetitive e mi vien da pensare che si accentuano quando c'è riempimento... quindi eccesso/difetto di materiale a determinate altezze quando muovi l'asse z.

Non è che percaso hai un calibro serio? se lo hai controlla la distanza tra il ponte della X e il piatto a diverse altezze anche con movimenti di 0.1mm misurando, sui campioni fatti, più o meno a che altezza si formano le righe più accentuate e ripetitive.

Controlla anche se in controluce, nei pezzi alti, le rigature piu chiare e piu scure sono uguali su tutte le facce e fai anche due foto al secondo pezzo XY che vedo nella foto con i 4 quadrotti e i 2 alti, quello con il "bernoccolo" pronunciato al centro 😂, una sul lato della X e l'altra sul lato della Y.

ops... ma nella foto con i 6 pezzi in fila mi ci fà l'occhio o l'ultimo è storto? controlla con una squadretta la perpendicolarità dei lati

Link al commento
Condividi su altri siti

 @ing_angelointi94 allora... ho letto i tuoi precedenti post è lo stesso problema che avevi all'inizio e mi sembra che ci hai smanettato parecchio quindi, hai qualcosa che non va nella stampante. Secondo me non puo' essere l'estrusione, troppo ripetitivo quindi è meccanica.

rimboccati le maniche smonta controlla e rimonta, se non sbaglio quella non ha cuscinetti lineari ma ruote giusto? controlla diametri sedi del profilo e al limite inverti le ruote dell'asse x con quelle dell'asse z o y basta che le sposti, se sono le ruote il difetto deve cambiare di posizione. Per un difetto così ripetitivo il problema è perforza lì non vedo altri motivi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata alle immagini della Ender 3 e mi sono reso conto che l'asse Z ha una sola vite. Mi sbaglio?

Cancella quanto ho detto in precedenza, esattamente come dice @Marco-67 verifica la meccanica dei carrelli di Z, in particolare controllerei quello dalla parte destra del ponte di X che secondo me si blocca quando la macchina esegue riempimenti solidi.

Se fai una ricerca in rete "Ender 3 Z banding" trovi molti esempi, anche immagini di pezzi come i tuoi.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo visto immagini nel particolare dell'asse z... buon suggerimento di @Truck64

una sola vite per l'asse Z sulla sinistra e vite libera senza supporti? @ing_angelointi94 devi far qualcosa lì.

Al principio anche la mia che era una Prusa I3 nonostante avesse supporti in acrilico aveva quel problema poca precisione di perpendicolarità dell'asse Z... insomma Z ballerina.

Nella tua è molto accentuata, dovresti vederla a occhio nudo. In manuale vai a Z 0 poi dagli Z +50 e guarda la vite dall'alto come si muove, gira solo su se stessa o fa anche dei movimenti circolari?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...