Vai al contenuto

Problema compilazione IDE Arduino con Windows


Messaggi raccomandati

Da qualche giorno non riesco più a compilare Marlin 2.0 tramite la IDE di Arduino soto Windows ed ottengo il seguente errore:

Arduino:1.8.13 (Windows 10), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"
avr-gcc: error: CreateProcess: No such file or directory
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Mega or Mega 2560.
Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Mentre con Marlin 1.1 o Repetier 1.0 funziona tutto correttamente.

All'inizio ho pensato di avere sbagliato qualche parametro di Marlin, poi mi sono accorto che mi dava il medesimo errore anche provando a compilare una copia di Marlin 2.0 appena scaricata e senza nessuna modifica fatta. Allora ho fatto i seguenti tentativi:

  • Ho cancellato e reinstallato le librerie.
  • Ho provato disintallare e reinstallare la IDE di Arduino
  • Ho provato ad installare la IDE Arduino sia da Microsoft Store che tramite l'installer arduino-1.8.13-windows.exe
  • Ho provato anche a cancellare la cartella ..\AppData\Local\Arduino15 che tutti le chiavi che contenevano la stringa "Arduino" dal registro di sistema.
  • Ho provato a compilare tramice VScode con il plugin Arduino installato.

Ma ho ottenuto sempre il medesimo errore.

Riesco a compilare Marlin 2.0 solo attraverso la IDE di Arduino installata sotto Linux su macchina virtuale. Sotto Linux il copilatore è anche più veloce ma vorrei evitare di dover avviare la macchina virtuale solo per compilare Marlin 2.0.

Qualcuno sa come resettare tutte le impostazioni della IDE di Arduino?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvogi dice:

Ho provato anche a cancellare la cartella ..\AppData\Local\Arduino15 che tutti le chiavi che contenevano la stringa "Arduino" dal registro di sistema.

manualmente lo hai fatto?

io avrei provato a disintallare/cancellare arduino, riavviato il pc e avrei lanciato una pulizia del registro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marco-67 dice:

manualmente lo hai fatto?

io avrei provato a disintallare/cancellare arduino, riavviato il pc e avrei lanciato una pulizia del registro.

Ho provato a disinstallare e fare la pulizia con Advanced Systemcare però senza riavviare, casomai provo anche questo.

4 ore fa, Whitedavil dice:

Stesso problema in passato... Son passato a vscode + platformio e vivo molto più felice... 

Quando si usoa VScode+Platform.io occorre il plugin Arduino?

Su VScode+Plugin Arduino mi da o stesso problema.

Scusate eventuali domande su cose ovvie ma non ho mai usato VScode. Con VScode+plugin Arduino ho fatto solo qualche prova a compilare e caricare semplici sketch su Arduino Mega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2020 at 23:03, Salvogi dice:

avr-gcc: error: CreateProcess: No such file or directory

 

1 ora fa, Whitedavil dice:

Su arduino ide metti l'output dettagliato, cosi vedi il cos'è che genera errore... Te lo dice anche il compilatore....

è questo l'errore... non riesce a trovare un file od una directory, ora spero che l'output dettagliato dica anche chi e cosa è mancante....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Whitedavil dice:

Su arduino ide metti l'output dettagliato, cosi vedi il cos'è che genera errore... Te lo dice anche il compilatore....

 

11 ore fa, Killrob dice:

è questo l'errore... non riesce a trovare un file od una directory, ora spero che l'output dettagliato dica anche chi e cosa è mancante....

Allego il file con l'ouput completo ottenuto provando a compilare Marlin 2.0.7 così come scaricato dal sito ufficiale e senza nessuna modifica effettuata.

Errore_Arduino.zip

In pratica ottengo molti messaggi di errore simile al seguente

Error while detecting libraries included by C:\Users\Salvo\AppData\Local\Temp\arduino_build_8495\sketch\src\gcode\calibrate\G28.cpp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvogi dice:

Quando si usoa VScode+Platform.io occorre il plugin Arduino?

Su VScode+Plugin Arduino mi da o stesso problema.

In teoria per VScode occorre solo il plugin Platform.io, poi lui si scarica i componenti necessari. Devi solo dirgli la piattaforma target (nel tuo caso ATMega & simili nel file di configurazione).  

Però NON ho mai provato a compilare una scheda arduino su VS Code quindi non so se serva altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, invernomuto dice:

In teoria per VScode occorre solo il plugin Platform.io, poi lui si scarica i componenti necessari. Devi solo dirgli la piattaforma target (nel tuo caso ATMega & simili nel file di configurazione).  

Però NON ho mai provato a compilare una scheda arduino su VS Code quindi non so se serva altro.

Le Ramps non sono basate su atmega? Se si con vscode si compilano normalmente con platformio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...