Vai al contenuto

Documentazione gcode?


Messaggi raccomandati

Buona sera,

probabilmente è sciocca come domanda ma essendo ignorante e volendo capire come funziona anche il gcode (ho studiato anche programmazione in passato... quindi "il codice" mi piace a prescindere :D): dove trovo una documentazione ufficiale (che sia dell'azienda della stampante [ho la LK 4 Pro della Longer] o meno.... per ora ho trovato solo la documentazione di Marlin).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

No, se la tua stampante monta il fw marlin, allora si è valido il link. Altrimenti no. Se la tua stampante per assurdo monta smoothieware allora una parte del gcode è differente. Soprattutto il gcode Mxxx

Prendiamo per esempio la: Longer LK4 Pro che, dal loro sito, permettono di far scaricare il FW aggiornato però non c'è, almeno io non ho trovato, nulla che faccia riferimento al "suo" gcode. Che la documentazione sia inserita direttamente nel FW e quindi visualizzabile sullo schermo della stampante/pc via software?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Killrob dice:

senz'altro dal pannello puoi vedere informazioni su che firmware è stato caricato

Esatto. Qui nessuno ha la sfera di cristallo... Se uno non ha la stampante non può saperlo. 

Puoi collegare la stampante al pc e cun un terminale, quando ti colleghi vedi fw e versione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitedavil dice:

Esatto. Qui nessuno ha la sfera di cristallo... Se uno non ha la stampante non può saperlo. 

Puoi collegare la stampante al pc e cun un terminale, quando ti colleghi vedi fw e versione. 

Ovviamente. Ho chiesto perché pensavo più ad una "libreria" standard che tutti i FW adottavano e quindi c'era una documentazione per tutti e basta. Però da quello che ho capito qui e non solo: ogni FW può avere il suo gcode customizzato.

 

P.S: Mi sto preparando al meglio per la stampante che sta arrivando perché il tempo è quello che è e se devo fare tutto quando arriva faccio 2021 prima di cominciarla ad usarla in modo "decente" 😁

 

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...