Vai al contenuto

Problemi di autolivellamento del piano z su sul piano in vetro


albatros

Messaggi raccomandati

Salve,

posseggo una stampante 3d HICTOP 3DP12,
di recente mi sono deciso ad acquistare il vetro da applicare sopra il piano riscaldato.

Da quì il problema:
il sensore di autolivellamento non si accorge della lastra di vetro che ho messo sopra il piano autoriscaldante della stampante,
costringendo così l'estrusore ad impattare contro la lastra stessa.

Ho provato ha spostare il sensore più vicino possibile alla lastra di vetro, ma questo non è bastato.

Ho provato a modificare i valori dello z-offset direttamente sulla stampante, ma quando provo a richiamare la funzione di auto-home
dalla stampante, l'estrusore si posiziona sempre alla solita altezza, ignorando i parametri che ho impostato.

Mi sapete dare consigli a riguardo ?

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo sia Marlin, vedendo sul sito della stampante, c'è anche il codice sorgente.

Altrimenti ho pensato un "workaround":
quando lancio la stampa, faccio partire l'autocalibrazione senza il vetro, subito dopo, metto la stampante in pausa, faccio alzare l'asse z di 3 mm dal piano (3 mm è lo spessore della lastra di vetro), metto la lastra di vetro, e procedo con la stampa.
L'unica seccatura è che ad ogni fine stampa dovrei levare il vetro, e poi effettuare il solito procedimento ad ogni stampa.

Comunque ringrazio per avermi fatto un pò di chiarezza.


Avevo deciso di metterci il vetro a coprire il letto autoriscaldante perchè a forza di stamparci si stà poco a poco deteriorando in alcuni punti è andata via la vernice, e si vede il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, albatros dice:

quando lancio la stampa, faccio partire l'autocalibrazione senza il vetro, subito dopo, metto la stampante in pausa, faccio alzare l'asse z di 3 mm dal piano (3 mm è lo spessore della lastra di vetro), metto la lastra di vetro, e procedo con la stampa.
L'unica seccatura è che ad ogni fine stampa dovrei levare il vetro, e poi effettuare il solito procedimento ad ogni stampa.

ehm....no nel modo piu' assoluto! 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, albatros dice:

quando lancio la stampa, faccio partire l'autocalibrazione senza il vetro, subito dopo, metto la stampante in pausa, faccio alzare l'asse z di 3 mm dal piano (3 mm è lo spessore della lastra di vetro), metto la lastra di vetro, e procedo con la stampa.

Scusa ma se dopo l'autolivellamento aggungi una lastra di vetro sopra il piatto per bravo e delicato che tu sia vanifichi l'effetto del livellamento. Tanto varrebbe non farlo. Ho fatto un rapido giro in rete e di gente con la tua stampante che ha sostituito il sensore originale con un capacitivo ce ne sono diversi, e mi pare anche con il bltouch. Quindi con un po di ricerche dovresti trovare le istruzioni da seguire per la tua stampante.

Ma non te la sentissi e il tuo problema è solamente il piatto rovinato perchè non provi a metterci sopra un pad (soluzione costosa ma di certi c'è chi ne parla molto bene) o anche solo del kapton adesivo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

mi avete fornito delle soluzioni da valutare.

All' inizio avevo escluso il nastro adesivo perchè avevo capito che il vetro era molto più efficiente.

Sarei orientato per la sostituzione del sensore, visto che dovrebbe essere compatibile.

Voglio cercare la soluzione compromesso  tra efficienza e prezzo.

Ci penso un pò...😕

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...