Vai al contenuto

Problemi con l estrusione


Messaggi raccomandati

Buonasera sto riscontrando un problema cn l estrusione... 

Ho notato che il tubicino di trasporto del filo mi si riscalda e si deforma riscontrando poi una deformazione del filo per un tratto molto lungo superiore ai 25 cm.. Di conseguenza mi si blocca l estrusione.. Qualcuno sa cm aiutarmi? 

IMG_20201013_234235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Farixxx dice:

mi si riscalda e si deforma riscontrando poi una deformazione del filo per un tratto molto lungo superiore ai 25 cm

non è che tu credi che il tubo sia deformato perche' è deformato quando lo tiri via dal gruppo hot end?

hai la ventola sul gruppo hot end? (non quella che spara sul piano di stampa, un altra che spara sul gruppo hot end)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Farixxx dice:

Ho un alfawise u 30 e la ventola spara sul gruppo hot end

come ti accorgi che il filo è deformato? perche' lo tiri via con le mani?

siccome non ho capito bene cosa succede...è normale che se tiri via il filo risulta deformato perche' gli ultimi 2\3cm si ammorbidiscono molto che quando tiri si allungano prima di uscire dall'hot end...

se non è questo non capisco come tu possa vedere la deformazione all'interno del tubo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora potrebbero essere almeno due cose.

Alle volte anche se non sembra semplicemente il grano che tiene fissato il perno dello step motor dell' estrusore non è ben stretto e quindi il perno gira ma la puleggia godronata non gira o gira poco e male.

Un altra cosa potrebbe essere il nozzle bloccato per qualche frstolo di materiale indurito che non fa fuoriuscire il PLA o TPU fusi.

Dovresti sentire in questo caso anche un tipico rumore a scatto dellla puleggia godronata che sforza ma il filo scivola e scatta.

 

Si dal piccolo video che hai postato si vede chiaramente che la puleggia scatta all' indietro perchè non ce la fa a far avanzare il filo e quindi carica e poi scatta indietro.

Probabilmente hai semplicemente il nozzle bloccato.

 

potrebbe essere sufficiente sostituire il noxxle!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Farixxx dice:

Il mio problema è che

prima ipotesi e piu' accreditata visto che la stampante è nuova, alla creality si son dimenticati il resto del tubo in ptfe, quello che andava messo all'interno dell'hot end. devi smontare l'hot end e verificare che il tubo sia anche dentro, se non c'è devi mettercelo, ti basta tagliare un pezzeto del tubo bianco (bowden) emetterlo dentro (guarda un video su come fare)

l'ipotesi due è che stampi a velocita' troppo alta...devi essere a 60mm\s o meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, markee66 dice:

Beh allora potrebbero essere almeno due cose.

Alle volte anche se non sembra semplicemente il grano che tiene fissato il perno dello step motor dell' estrusore non è ben stretto e quindi il perno gira ma la puleggia godronata non gira o gira poco e male.

Un altra cosa potrebbe essere il nozzle bloccato per qualche frstolo di materiale indurito che non fa fuoriuscire il PLA o TPU fusi.

Dovresti sentire in questo caso anche un tipico rumore a scatto dellla puleggia godronata che sforza ma il filo scivola e scatta.

 

Si dal piccolo video che hai postato si vede chiaramente che la puleggia scatta all' indietro perchè non ce la fa a far avanzare il filo e quindi carica e poi scatta indietro.

Probabilmente hai semplicemente il nozzle bloccato.

 

potrebbe essere sufficiente sostituire il noxxle!

Ho provato a sostituire il nozzle ma non è cambiato nulla 

5 ore fa, FoNzY dice:

prima ipotesi e piu' accreditata visto che la stampante è nuova, alla creality si son dimenticati il resto del tubo in ptfe, quello che andava messo all'interno dell'hot end. devi smontare l'hot end e verificare che il tubo sia anche dentro, se non c'è devi mettercelo, ti basta tagliare un pezzeto del tubo bianco (bowden) emetterlo dentro (guarda un video su come fare)

l'ipotesi due è che stampi a velocita' troppo alta...devi essere a 60mm\s o meno

 

Stampo a 20mm/s... 

Proverò a controllare l hot end

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...