Vai al contenuto

Quanto la temperatura del piano incide sull'adesione?


Messaggi raccomandati

 

Salve, io ho sempre stampato a temperatura ambiente e i pezzi aderivano sempre (pla e petg). Ogni tanto però ultimamente vedo che delle volte il filamento aderisce e delle volte no. Magari aumentando la temperatura del piano risolverei?

 

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Goku dice:

Quanto la temperatura del piano incide sull'adesione?

in nessun modo. il calore non è un collante...

il calore serve ad allentare le forze all'interno del filamento (se ce ne sono)

se la temperatura del piano è corretta i primi strati rimangono semi-liquidi\morbidi e quindi le forze interne che tentano di deformarlo non compaiono, con l'aumentare dei layer il calore si trasmette tra i layer e quando le forze compaiono ormai c'è troppo materiale per poter essere deformato....

devi anche considerare il fatto che se la differenza di temperatura tra piano e filamento è eccessiva il filamento si solidifica all'istante e invece di stendersi sul piano viene trascinato via dall'ugello...

morale della storia il pla\petg andrebbero stampati con un piano di temperatura non inferiore a 40gradi,40-60 gradi è il range di utilizzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in nessun modo. il calore non è un collante...
il calore serve ad allentare le forze all'interno del filamento (se ce ne sono)
se la temperatura del piano è corretta i primi strati rimangono semi-liquidi\morbidi e quindi le forze interne che tentano di deformarlo non compaiono, con l'aumentare dei layer il calore si trasmette tra i layer e quando le forze compaiono ormai c'è troppo materiale per poter essere deformato....
devi anche considerare il fatto che se la differenza di temperatura tra piano e filamento è eccessiva il filamento si solidifica all'istante e invece di stendersi sul piano viene trascinato via dall'ugello...
morale della storia il pla\petg andrebbero stampati con un piano di temperatura non inferiore a 40gradi,40-60 gradi è il range di utilizzo
Ho capito grazie. La lacca invece aiuta poco o molto?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Leonardo B. dice:

la temperatura a 60°, è corretto?

il pla ha pochissimo warping qundi anche 40 possono bastare, diciamo tra i 40 ed i 60 gradi è la forbice di utilizzo poi dipende dalla velocita' di stampa,dal tipo di filo etc...prima di mettere 60 prova valori piu' bassi

 

33 minuti fa, Goku dice:

La lacca invece aiuta poco o molto?

praticamente è indespensabile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente è indespensabile
Devo provare a usarla allora. Può darsi allora che anche se fino a ora sono riuscito a stampare la stampa si trova in un equilibrio instabile e che alla minima variazione di qualsiasi cosa il primo layer non aderisce più bene

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FoNzY dice:
1 ora fa, Leonardo B. dice:

 

il pla ha pochissimo warping qundi anche 40 possono bastare, diciamo tra i 40 ed i 60 gradi è la forbice di utilizzo poi dipende dalla velocita' di stampa,dal tipo di filo etc...prima di mettere 60 prova valori piu' bassi

attualmente per attenuare i problemi di stringhing sto stampando con 8mm di retraction e 60m/s di velocita' di retraction oltre a stampare a 191° di noozle e 50° bed ma mi fa ancora tanto wrapping e fa anche molte ragnatele...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Leonardo B. dice:

attualmente per attenuare i problemi di stringhing sto stampando con 8mm di retraction e 60m/s di velocita' di retraction oltre a stampare a 191° di noozle e 50° bed ma mi fa ancora tanto wrapping e fa anche molte ragnatele...

Allora non è pla. Non è che hai preso il sunlu spla? Dove è addizionato di petg? 

Pla che warpa e fa stringing...?!? Molto strano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia filamento, io ne ho una bobina bianca. Bhe il peggio del peggio. Esteticamente va anche ma non provare a toccare la stampa. Si rompe solo a guardarla. I layer e le pareti non si fondo tra di loro e puoi letteralmente sfogliare la stampa con l'unghia. E si qualche filino lo lascia ma nulla di preoccupante

Strano che warpa, cosa usi come base? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...