Vai al contenuto

I pezzi stampati sono più piccoli di come dovrebbero


Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti, come da titolo una stampa da 50 mm mi viene da 49 mm. Me ne sono accorto perchè un pezzo da 100 mm era più corto di come doveva essere, così ho provato a fare dei test e ho notato questo discostamento tra la posizione desiderata dell'ugello e quella effettiva. Non penso sia un problema dovuto al fatto che gli stepper perdono passi, la vref non l'ho messa bassa . Ho provato nelle impostazioni del firmware e pensavo che avessi impostato male DELTA RADIUS. Era a 110.0 (o 101.0 non ricordo) e l'ho messo a 128.0. Ma a quanto pare la mia misurazione era errata, era più vicino alla misura corretta 110.0 infatti dopo la modifica lo spostamento è aumentato visibilmente, anche se stavolta la posizione dell'ugello non era -1mm dalla posizione desiderata ma qualcosa del tipo +10 mm (non l'ho misurato perchè era abbastanza evidente a occhio). Inoltre ho notato dei movimenti ad arco.

Quindi ho pensato di riportare il valore a 110.0 e agire sulla dimensione delle aste, nonostante ciò a me sembra che le aste sono state misurate bene. Può darsi che ho misurato male il delta radius? O è più probabile che devo correggere il valore delle aste?

Edit ho una flsun delta

 

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

9 minuti fa, Goku dice:

O è più probabile che devo correggere il valore delle aste?

COS'E' UN ASTA? quella del salto in alto?

devi modificare il valore step\mm tenendo presente che nella stampa fdm non otterrai mai misure super accurate ma sicuramente molto meno di 1mm 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FoNzY dice:

COS'E' UN ASTA? quella del salto in alto?

dovevo chiamarle ROD? L'ho chiamata asta perchè pensavo che così era più chiaro 😅

Edit mi riferisco cioè alla riga #define DELTA_DIAGONAL_ROD

 

23 minuti fa, FoNzY dice:

devi modificare il valore step\mm tenendo presente che nella stampa fdm non otterrai mai misure super accurate ma sicuramente molto meno di 1mm 

In effetti le misure che ho fatto io a mano non mi sembravano malacce (tralasciando quella della delta radius) , magari è proprio step\mm quello da cambiare 

Edit:

Default Axis Steps Per Unit (steps/mm)
 * Override with M92
 *                                      X, Y, Z, E0 [, E1[, E2...]]
 */
// variables to calculate steps
#define XYZ_FULL_STEPS_PER_ROTATION 200
#define XYZ_MICROSTEPS 16
#define XYZ_BELT_PITCH 2
#define XYZ_PULLEY_TEETH 16

// delta speeds must be the same on xyz
#define DEFAULT_XYZ_STEPS_PER_UNIT ((XYZ_FULL_STEPS_PER_ROTATION) * (XYZ_MICROSTEPS) / double(XYZ_BELT_PITCH) / double(XYZ_PULLEY_TEETH))
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   { DEFAULT_XYZ_STEPS_PER_UNIT, DEFAULT_XYZ_STEPS_PER_UNIT, DEFAULT_XYZ_STEPS_PER_UNIT, 100 }  // default steps per unit for Kossel (GT2, 20 tooth)

Devo agire su xyz full step per rotation?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti essere più preciso quando parli delle delta perché abbiamo 3 assi ortogonali xyz gestiti in realtà da 3 torri e parte dei problemi derivano che bene o male le 3 torri e relative meccaniche non sono identici.
Ti posso consigliare di stampare questo oggetto che ho creato tempo fa sulla base esperienziale di altro utente che menziono nel testo e che ti consiglio di leggere.

https://www.thingiverse.com/thing:4242725



Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti essere più preciso quando parli delle delta perché abbiamo 3 assi ortogonali xyz gestiti in realtà da 3 torri e parte dei problemi derivano che bene o male le 3 torri e relative meccaniche non sono identici.
Ti posso consigliare di stampare questo oggetto che ho creato tempo fa sulla base esperienziale di altro utente che menziono nel testo e che ti consiglio di leggere.

https://www.thingiverse.com/thing:4242725



Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk


Quindi potrei averla montata male ? Ti ringrazio per il pezzo , lo userò come metro per quando vorrò verificare la corretta dimensione della stampa. In linea di massima dove mi consigli di agire? Firmware (delta radius, delta rod, step/mm ecc) oppure proprio di controllare se sia montata bene ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare la stampa e vedere quanto errore hai veramente relativo ad ogni torre... Considera che una precisione maggiore di 0.2/0.4 mm secondo me è difficile averla anche solo per le sbavature, per i calibri tipicamente non professionali e per le piccole deformazioni.
Inoltre la taratura perfetta su un pezzo da 80mm non vuol dire che sarà perfetto quello da 20 o da 160... Anzi... Perchè nella stampa fdm c'è sempre un errore proporzionale più uno fisso..

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, marcottt dice:

Inoltre la taratura perfetta su un pezzo da 80mm non vuol dire che sarà perfetto quello da 20 o da 160... Anzi... Perchè nella stampa fdm c'è sempre un errore proporzionale più uno fisso..

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

ahh ho capito. Comunque intanto lo stampo e vedo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...