Vai al contenuto

Piccolo tornio con stampante 3D


Carlo50

Messaggi raccomandati

Ho modificato il collegamento dello step motor dell'asse X con un rele' a 4 vie.

Dopo averlo fissato ad un lato del telaio, gli ho dato il comando G28 per vedere se girava permanentemente, ma ad un certo punto si ferma perche' una istruzione in marlin controlla il termpo passato dal comando all'intervento del fine corsa.

Dove trovo questa definizione per poterla eliminare?

Ho cercato in configuration h e adv, ma non l'ho trovata.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlo50 dice:

Dove trovo questa definizione per poterla eliminare?

usare una scheda madre per stampanti 3d e il firmware marlin per far girare un singolo motore in modo continuo è come andare a pesca con un sottomarino 😎 (ho perso 10 minuti buoni per pensare a questo paragone)

non so sinceramente cosa blocca il motore dopo X tempo, credo sia solo in base alla grandezza del piano e quindi non puoi toglierlo...

a pochi euro trovi dei controller in pwm appositi o sempre con un investimento minimo prendi un arduino e ci carichi uno sketch che puoi personalizzare per ottentere la miglior prestazione possibile dal motore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma vorrei integrare glim altri assi Y e Z con un motore che gira in continuazione, con pure la regolazione della velocita' e del senso di rotazione, senza aggiungere altro software od hardware.

Anche con sommergibile e' possibile pescare, basta avere uno scomparto da pressurizzare alla stessa pressione dell'esterno, aprire un portellone ed issare il pesce.

Di seguito si chiude il tutto e si depressurizza lo scomparto recuperando il pescato.

Tutto molto teorico, ma fattibile.

Carlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2020 at 10:33, Carlo50 dice:

Ho modificato il collegamento dello step motor dell'asse X con un rele' a 4 vie.

Dopo averlo fissato ad un lato del telaio, gli ho dato il comando G28 per vedere se girava permanentemente, ma ad un certo punto si ferma perche' una istruzione in marlin controlla il termpo passato dal comando all'intervento del fine corsa.

Dove trovo questa definizione per poterla eliminare?

Ho cercato in configuration h e adv, ma non l'ho trovata.

Carlo

Perchè usare G28 per azionare il motore di un mandrino CNC?

La velocità del tornio CNC si setta con il comando M3 S, ad esempio M3 S1000 significa 1000RPM.

Ovviamente in Marlin bisogna attivare la funzione CNC ed usare un pin apposito per comandare il mandrino. Ovviamente con i relè puoi fare solo ON/OFF e non puoi regolare la velocità.

Per CNC è più usato il firmware GRBL piuttosto che Marlin.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Carlo50 dice:

Ho provato il comando M 84 che elimina il massimo spostamento e lo posso impostare anche a 100.000.

In conf.adv xo lasciato attivo solo X e dopo 60 secondi torna normale.

Grazie

Mi sembra che M84 serva a disabilitare gli stepper. Non penso che marlin possa comprendere M84 100000, probabilmente penserà che vuoi disabilitare lo stepper numero 100000 della tua stampante.

Insisto dicendo che secondo me il comando G28 è inappropriato per comandare il mandrino perchè dopo che parte il mandrino (asse X), il firmware attende che sia attivi l'endstop dell'asse X per proseguire con l'homing degli altri 2 assi. E' vero che si potrebbe utilizzare il comando G28 X ma il firmware oltre a fare girare il mandrino non farà altro fino a che non si chiude l'endstop X.

Oltretutto se usi G28 per attivare il mandrino ti toccherà modificare i gcode prodotti dai CAM (es. Fusion 360) visto che la tua macchina userebbe un gcode fuori standard.

In tutte le CNC il comando per avviare e fermare il mandrino è M3 S e non G28 anche se usi relè che non ti permettono di regolare la velocità.

Un'altra cosa che non comprendo è l'utilizzo dei pin dei driver degli stepper per comandare il mandrino, eventualmente sarebbe più opportuno collegare il relè all'uscita per l'heatbed o per le cartucce riscaldanti degli hotend o alle uscite per le ventole. Se il mandrino è a bassa tensione CC, l'uscita del heatbed ti consentirebbe anche di regolare la velocità del mandrino.

Per attivare CNC su Marlin, devi togliere il commento nella riga #define SPINDLE_FEATURE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusatemi il ritardo ma mi sono sottoposto ad un intervcento chirurgico al ginocchio sinistro, ma sta andando tutto bene.

Chiarisco alcune cose, che mi sembrano essenziali:

La sequenza dei comandi e' la seguente,

M84 // Libera L'asse X dalla dimensione impostata e permette il seguente comando

G1 X 100000 F XXXX // Vai alla distanza di 100 metri alla velocita' impostata

Praticamente lo step motor deviato tramite il rele', gira ininterrottamente per molto tempo, quindi fa proprio il caso mio.

Se poi voglio farlo rirare a rovescio, basta cambiare la sequenza in questa

M84

M92 X 100000

 

G1 X 0 F XXXX

Ora sto spostando tutto il comando sull'asse Z perche' ho capito di aver bisogno dei due movimenti orizzontali, poi tutto sara' spostato su Z.

Carlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...