Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Capitantino

Problemi stampa oggetto circolare

Recommended Posts

Buongiorno,

È possibile che la stampa di un disco di dimensioni 70 mm ø x 5 mm H non venga stampato perfettamente circolare? 

Il modello è un cerchio perfetto, poi nn è così complicato da disegnare...

Quando lo misuro però o quando lo sovrappongo ad un'altra stampa sempre dello stesso disco, se non sono orientati allo stesso modo si vede che nn coincidono.. Quindi significa che non sono cerchi.

Lungo il bordo esterno ci sono delle scritte che stampa correttamente però...

Quindi come mai invece il disco non è perfettamente tondo?

Ps. Per quello che mi serve va bene lo stesso, ma mi interessa capirne la possibile causa... 🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Capitantino dice:

Quindi come mai invece il disco non è perfettamente tondo?

perché archi e cerchi vengono ridotti a poligoni, quindi a figure geometriche con un tot numero di lati.(un cerchio diventa un dodecagono,un arco sono 8 segmenti)

questo viene fatto per risparmiare potenza di calcolo e semplificare il gcode, inoltre anche il file .stl non è esattamente accuratissimo sotto questo punto di vista.

ci sono appositi comandi gcode per creare cerchi ed archi in modo piu' accurato, ma essendo comandi molto dispendiosi dal punto di vista di "potenza di calcolo" (ed un po' inutili nella stampa fdm) marlin non li accetta.

 

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono 2 cause principali, la prima è che stiamo parlando di plastica fusa depositata un filo alla volta e quindi anche solo una variazione di pochi gradi da una parte all'altra della stampa può cambiare il modo in cui il filamento si restringe o si allarga. La seconda è una non perfetta calibrazione degli assi X e/o Y.

Oltre alle ragione spiegate da @FoNzY

p.s.: le mie stampanti fanno cerchi pressocchè perfetti 😄  ho appena stampato degli anelli in cui infilarci dei cuscinetti e sono entrati precisi.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Capitantino dice:

È possibile che la stampa di un disco di dimensioni 70 mm ø x 5 mm H non venga stampato perfettamente circolare? 

Mi rendo conto che tutto è possibile...

Potresti provare ad aumentare la generazione di triangoli nel file STL.

Se un pezzo nell'stl è composto da 450 triangoli (ad esempio) ha un grado di rifinitura diciamo un po grossolano.

Se porti il numero di triangoli a 75000 ( ad esempio) il pezzo ha una rifinitura decisamente migliore.

A quel punto anche i cerchi migliorano decisamente.

Dove possibile io stampo dei pezzi definiti con più di 120000 triangoli.

Tempo addietro avevo stampato dei pezzi con pochi triangoli per cui i fori risultavano esagonali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmh ma nn penso sia questione del disegno, anche se avesse meno poligoni al massimo dovrebbe risultare solo più squadrato, invece risulta proprio lievemente ovalizzato diciamo.. La calibrazione degli assi l'ho fatta con il cubo da poco, dovrebbe essere a posto 🤔 potrei cmq rifare un test...

Invece il fatto che il piatto sia leggermente concavo? 🤔 il centro è tipo 0.05 mm più verso il nozzle rispetto agli angoli...

Potrebbe essere che magari in certi punti la linea viene schiacciata più che in altri e risultare quindi più larga? 🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Capitantino dice:

il centro è tipo 0.05 mm

è stampa 3d fdm 0,05m è meno di niente...anzi è parecchio preciso 😎

 

4 minuti fa, Capitantino dice:

Potrebbe essere che magari in certi punti la linea viene schiacciata più che in altri e risultare quindi più larga?

certo, quasi sicuramente è cosi ma...è stampa fdm è normale

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, quindi pensi nn si abbastanza rilevante la deformazione del piatto da creare una differenza di schiacciamento tale da rendere più ovale il modello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Capitantino dice:

Ok, quindi pensi nn si abbastanza rilevante la deformazione del piatto da creare una differenza di schiacciamento tale da rendere più ovale il modello?

dipende da cosa intendi per ovale...0,05mm è niente... 0,1 è normale...oltre 0,2mm è ovale 

se il piano è (troppo)deformato non riesci a farci attaccare il filamento, la normalita' è avere delle piccole imperfezioni nel piano che contribuiscono ad avere quei 1\2 decimi in +\-

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no addirittura 1 mm di differenza tra un "lato" e l'altro misurato... Però le scritte sopra sono corrette, nel senso che non sono deformate.. Poi magari nn ero perfettamente al centro, però la differenza è cmq notevole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La calibrazione con il cubo è indicativa per oggetti della stessa dimensione del cubo. Se vuoi essere sicuro della calibrazione stampa un oggetto a base quadrata (bastano anche solo pochi mm di aletezza) di almeno 70mm di lato e verifica con quello che gli step di X e Y siano calibrati. Riguardo alle scritte sul bordo l'errore è abbastanza piccolo (1/70) da non dare deformazioni apprezzabili su particolari di quel tipo.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.