Vai al contenuto

Consigli per adesione primo layer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Vorrei dei consigli sull'adesione del primo layer al piatto, tenete conto che sono un neofita, perciò alcune cose per voi scontate non lo sono per me.[emoji3526]

 

Ho una geeetech A20 con il piano in vetro il 3d touch e le ruote per la regolazione maggiorate (ho dovuto allargare i fori del piano in alluminio perché di serie erano per delle M3 mentre quelle nuove sono M4)

 

Appena presa la stampante non avevo grossi problemi, ma preso dagli upgrade me li sono andati a cercare...

 

Per prima cosa con il 3DTOUCH si bypassa il finecorsa di Z, quindi non serve più regolarlo, lo chiedo perché ho visto che non ferma l'asse anche se lo premo.

Tutto questo perché non riesco più ad azzerare e livellare il piano in maniera continua, cioè livello il tutto faccio una stampa ma il famigerato primo layer non si attacca piu bene, le ho provate tutte, lo zero offset più alto più basso con mille prove ma nulla, la temperatura del piano 60, 70, 80 gradi, ma nulla, la lacca sul vetro è utile, indispensabile o non serve...

Ho cercato nel forum ed in rete ma trovo solo pareri contrastanti e mi sto demoralizzando, ho fatto una marea di prove ma proprio non ne esco da solo.

Ogni consiglio e ben accetto...

 

Penso di aver scritto tutto, forse anche troppo, ma se mi sono dimenticato qualcosa ditemelo.

 

Grazie

 

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dako74 dice:

la lacca sul vetro è utile, indispensabile o non serve...

indispensabile!

1 ora fa, dako74 dice:

primo layer non si attacca piu bene

lo Z-offset non è che va cambaito, va messo quello giusto...modificarlo per far funzionare tutto è "barar" e nasconde solo un problema che è da un altra parte.lo Z-offset è la distanza tra la punta del sensore e la unta dell'ugello e si bypassa lo Z-endtstop(che dovresti comuqnue togliere)

la temperatura del piano non aumenta l'adesione, serve a ridurre le tensioni all'interno del filamento non ad incollarlo sul piano.

che sensore usi per il 3dtouch? il piano è deformato?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo Z-offset non è che va cambaito, va messo quello giusto...modificarlo per far funzionare tutto è "barar" e nasconde solo un problema che è da un altra parte.lo Z-offset è la distanza tra la punta del sensore e la unta dell'ugello e si bypassa lo Z-endtstop(che dovresti comuqnue togliere)
la temperatura del piano non aumenta l'adesione, serve a ridurre le tensioni all'interno del filamento non ad incollarlo sul piano.
che sensore usi per il 3dtouch? il piano è deformato?
 
 
Ok per la lacca, mi dici come usarla quanta e se va lavato il piano ogni tot stampe...
Il 3d è questo https://www.amazon.it/dp/B07M5JHKYP/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9xKBFbWTGY61K
Lo Z offset l'ho regolato ( non ho ancora uno spessimetro od un johnson ), almeno ci ho provato, c'è una procedura apposita?
Il piano è in vetro ed originale quindi presuppongo che sia dritto...
La temperatura del piano la tengo a 60 gradi di solito, poi ho provato a cambiarla ma non sapevo non servisse, hai dei parametri di riferimento su cui posso fare delle prove?

Curiosità.... non mi sembra che ne abbia, ma se dovessi eliminare i giochi di scorrimento del piano come dovrei fare...

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dako74 dice:

mi dici come usarla quanta e se va lavato il piano ogni tot stampe...

poca, un velo leggero ad ogni stampa. la pulisci ogni 10 o piu' stampe...

11 minuti fa, dako74 dice:

c'è una procedura apposita?

come ti ho detto ' la distanza tra le punte, basta prendere quella distanza e riportarla nel firmware

11 minuti fa, dako74 dice:

parametri di riferimento su cui posso fare delle prove?

il piano per il pla tra 50-60 è ok

 

13 minuti fa, dako74 dice:

ma se dovessi eliminare i giochi di scorrimento del piano come dovrei fare...

dipende da che tipo di problema hai....

 

per quanto riguarda l'adesione del primo layer: hai il babystepping attivo? se imposti primo layer ad esempio a 0,2mm quanto è in realta'?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca sul canale di [mention=212]Help3d[/mention]
Grazie per il suggerimento [emoji6]
Purtroppo per i neofiti è anche difficile fare una ricerca o sapere su quale video fare affidamento dato tutte le ca....e che si trovano in rete [emoji2958]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...