Vai al contenuto

Consiglio stampante


MattiSneaker

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, sarei intenzionato a stampare una suola per sneaker in TPU/TPE, e ho visto che l'adidas ne ha stampata una utilizzando il metodo di stampa CARBON 3D, sapreste guidarmi nell'acquisto di una stampante che meglio si addice a questo tipo di prodotto e di stampa? Cosa mi consigliate? Ci sono alternative alla Carbon? Pensate che la stereolitografia (SLA) possa essere un metodo valido?

L'obiettivo è quello di ottenere un prodotto fatto e finito una volta stampato.

Vi lascio il link relativo alla stampante Carbon: https://www.youtube.com/watch?v=qlomslovAnI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, MattiSneaker dice:

Pensate che la stereolitografia (SLA) possa essere un metodo valido?

credo che la tecnologia sla sia l'unico metodo valido, per quanto puoi ottenere una buona qualita' superficiale con la fdm,se deve essere un prodotto finito e pronto alla vendita i segni dei layer non sono affatto belli.credo che con la fdm ottieni anche un prodotto meccanicamente molto meno resistente,meno duraturo e visto che comunque sara' un oggetto al contatto con il terreno le "Inifinite" micro-cavita' che lascia la stampa sarebbero un paradiso per eventuali batteri

1 ora fa, MattiSneaker dice:

Ci sono alternative alla Carbon?

certamente si, basta cercare sul mercato una resina "gommosa" che rispetti i requisiti e poi prendere una qualsiasi stamapnte 3d in grado di stamparla.

se la resina è sensibile alla luce a 405nm puo' andar bene anche la stampante da 150euro

se invece la resina è sensibile alla luce a 390nm dovrai spendere molto piu' soldi per una stampante "professionale" .

(sicuramente ci sono resine per entrambi i tipi)

 

P.s. si,la resina flessibile costa parecchio 😂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la pronta risposta! 
Sei stato utilissimo. 
Riusciresti ancora a darmi qualche nominativo di resina flessibile? Come hai ben compreso l’utilizzo finale del prodotto dovrà essere la camminata, quindi vorremmo che questa fosse il più solida e confortevole possibile, ammortizzata diciamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, MattiSneaker dice:

Ti ringrazio per la pronta risposta! 
Sei stato utilissimo. 
Riusciresti ancora a darmi qualche nominativo di resina flessibile? Come hai ben compreso l’utilizzo finale del prodotto dovrà essere la camminata, quindi vorremmo che questa fosse il più solida e confortevole possibile, ammortizzata diciamo 

io uso la flexa della dws su dws, purtroppo non conosco e non ho provato altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...