Jump to content
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Che programmi usate per simulare le trasmissioni di ingranaggi? Per creare modelli di ingranaggi singoli ce ne sono tanti, ma creare un modello virtuale funzionante di una catena di ingranaggi, è un'altra storia.

Ho appena scoperto OnShape, sembra potente, è gratis, ma mi pare anche parecchio complicato. Però vorrei tanto riuscire a importarci i modelli animati di questo sito, fatti con SolidWorks; suggerimenti?

• 4 weeks later...
Il 23/9/2020 at 21:31, Killrob dice:

fusion360

E di FreeCAD cosa ne pensi? Personalmente preferisco puntare a software con licenze "libere" per non avere problemi di alcun tipo. Per ora sono a conoscenza solo di FreeCAD e mi sembra valido ad occhio ignorante che ho.

freecad è vecchio e non più mantenuto dai suoi sviluppatori, Fusion360 ha una licenza per uso privato che è gratuita
Non credo freecad sia fermo, va un po' lentamente questo si ma la 0.19 beta viene aggiornata ogni 2/3 giorni....

Io lo sto riprendendo in mano perché ho timore che auodesk cambi le carte in tavola.... Però l'interfaccia va benissimo nei giorni in cui hai malinconia degli anni '80 [emoji23]

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

• Haha 1

esistono due Freecad, uno antico e non più sviluppato, e uno moderno e continuamente aggiornato... ma che è una follia di programma, ha tipo 10 workbench diversi, cioè 10 interfacce diverse con strumenti diversi, una follia riuscire a imparare tutto...

Sono due programmi completamente diversi scritti da persone/ditte diverse.

Fusion360 non sapevo avesse una licenza free, adesso vedo.

1 ora fa, jumpjack dice:

esistono due Freecad, uno antico e non più sviluppato, e uno moderno e continuamente aggiornato... ma che è una follia di programma, ha tipo 10 workbench diversi, cioè 10 interfacce diverse con strumenti diversi, una follia riuscire a imparare tutto...

Sono due programmi completamente diversi scritti da persone/ditte diverse.

Fusion360 non sapevo avesse una licenza free, adesso vedo.

Quali intendi per "moderno" e "antico"? Intendi la differenza che c'è la versione 0.19 instabile e la versione stabile 0.18.x di https://www.freecadweb.org/ ?

Non sapevo di una versione antica. Comunque la 0.19 è stabile sebbene in beta. Solo che la settimana scorsa hanno modificato la repository dei workbench quindi serve la versione di questi giorni.
In effetti la dispersione dei workbench è terribile.. Fusion è 10 anni più avanti... Almeno.. Però se riesco voglio usare freecad in linea di massima... Aurodesk mi ispira non troppa fiducia

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...

io sto provando (di nuovo...) a passare a freecad... è dura.... è veramente arcaico....  se diventasse a pagamento il problema è che i miei lavori non valgono i soldi dell'annuale (probabilmente) essendo in genere particolari per la casa....

• Like 1
6 ore fa, marcottt dice:

io sto provando (di nuovo...) a passare a freecad... è dura.... è veramente arcaico....  se diventasse a pagamento il problema è che i miei lavori non valgono i soldi dell'annuale (probabilmente) essendo in genere particolari per la casa....

anche i miei non lo varrebbero ma mi ci sto abituando troppo a Fusion per passare ad altro....

• Like 1

Il problema di fusion ma come di molti altri software è che, ormai, sono tutti ad abbonamento.... politica che io odio e per questo continuo a puntare sul free (freecad). FreeCAD se uno ci si mette e ci prende la mano fa belle cose.

12 minuti fa, Nogard dice:

Il problema di fusion ma come di molti altri software è che, ormai, sono tutti ad abbonamento.... politica che io odio e per questo continuo a puntare sul free (freecad). FreeCAD se uno ci si mette e ci prende la mano fa belle cose.

e qui ti sbagli, per uso privato e non commerciale fusion360 è gratis, ed io come tutti gli altri che lo usano qui, usufruiamo di quella licenza 😉

• Like 1

Il problema è quello, con freecad devi prenderci la mano.... Con fusion le cose belle le fai subito, se prendi la mano fai cose fantastiche....
Fusion premi d e misuri qualunque cosa, freecad hai icone separate per misurare verticali, orizzontale, angoli, altro.
Con fusion fai 1 schetch e crei molti oggetti anche separatamente. Con freecad 1 schetch, 1 contorno ed 1 oggetto.

E così via....

Sebbene freecad ha un modulo per le prove sforzo che f360 non ha gratis...

• Like 1
22 ore fa, Killrob dice:

e qui ti sbagli, per uso privato e non commerciale fusion360 è gratis, ed io come tutti gli altri che lo usano qui, usufruiamo di quella licenza 😉

Sisi, non intendevo che è sprovvisto di una versione Free. Ma, in ogni caso, anche la versione Free ha bisogno sempre di connettersi ad internet dopo almeno 2 settimane dopo l'avvia con internet.... se me lo voglio portare in montagna in ferie c'è da soffrire (esempio).

15 ore fa, marcottt dice:

Il problema è quello, con freecad devi prenderci la mano.... Con fusion le cose belle le fai subito, se prendi la mano fai cose fantastiche....
Fusion premi d e misuri qualunque cosa, freecad hai icone separate per misurare verticali, orizzontale, angoli, altro.
Con fusion fai 1 schetch e crei molti oggetti anche separatamente. Con freecad 1 schetch, 1 contorno ed 1 oggetto.

E così via....

Sebbene freecad ha un modulo per le prove sforzo che f360 non ha gratis...

Io mi ricordo ancora Blender 2.49... puro macello assurdo ora è diventato uno dei software di modellazione 3d (e non solo) migliori in assoluto. A me FreeCAD mi sembra solo molto lento nell'aggiornassi.... già la versione 0.19 che è in sviluppo porta molti miglioramenti.