Vai al contenuto

regalo per ragazzina creativa


umiki

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

mi sono iscritta a questo forum perché vorrei regalare una stampante 3D a una ragazzina che ama inventare e costruire cose. E' molto sveglia, ma ha anche 12 anni per cui cercherei qualcosa che si possa utilizzare facilmente (e che non abbia parti pericolose, non tanto per lei quanto per il fratello piu' piccolo). Non un giocattolo, pero'. Secondo voi è una cosa fattibile?

Ho letto nel forum le indicazioni di acquisto in cui si sottolinea che le stampanti 3D non sono plug&play e lo capisco, ne uso una per motivi professionali da anni, ci abbiamo sputato sangue per ottenere risultati buoni e non è certo qualcosa del genere che cerco. Esiste qualcosa con poche pretese in termini di prestazioni ma che sia praticamente plug&play? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, umiki dice:

Buongiorno,

mi sono iscritta a questo forum perché vorrei regalare una stampante 3D a una ragazzina che ama inventare e costruire cose. E' molto sveglia, ma ha anche 12 anni per cui cercherei qualcosa che si possa utilizzare facilmente (e che non abbia parti pericolose, non tanto per lei quanto per il fratello piu' piccolo). Non un giocattolo, pero'. Secondo voi è una cosa fattibile?

Ho letto nel forum le indicazioni di acquisto in cui si sottolinea che le stampanti 3D non sono plug&play e lo capisco, ne uso una per motivi professionali da anni, ci abbiamo sputato sangue per ottenere risultati buoni e non è certo qualcosa del genere che cerco. Esiste qualcosa con poche pretese in termini di prestazioni ma che sia praticamente plug&play? 

grazie

Magari una pistola 3D, ma considera che hai pur sempre una punta incandescente e plastica fusa. Non so, da genitore non credo sia qualcosa di adatto ad un/a bambino/a di 12 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto dice:

Magari una pistola 3D, ma considera che hai pur sempre una punta incandescente e plastica fusa. Non so, da genitore non credo sia qualcosa di adatto ad un/a bambino/a di 12 anni.

ce l'ha già, la usa da un paio di anni molto intensamente, per questo pensavo a un passo successivo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, umiki dice:

ce l'ha già, la usa da un paio di anni molto intensamente, per questo pensavo a un passo successivo

come ti hanno gia' suggerito utilizzare una stampante a 12 anni richiede almeno la supervisione costante di un adulto sotto ogni aspetto e comunque corri il concreto rischio che venga buttata nel secchio nel giro di 1\2 anni senza mai essere stata usata...(bisognerebbe capire anche quali sono le competenze dell'adulto...se il genitore ha poca manualità il rischio aumenta)

io presi la mia prima auto rc a 13 anni anche se tutti(negoziante compreso) la sconsigliavano perche' ero troppo piccolo...quella macchina è stata usata forse 3 volte, oggi 20anni dopo la passione per la meccanica mi è rimasta ed ha anche condizionato il mio percorso scolastico,sicuramente quella macchina ha avuto un ruolo in tutto questo...insomma se la passione e la voglia ci sono, forse vale la pena rischiare di buttare quei 200 euro anche se non verra' mai usata al massimo delle potenzialità

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli interventi, non avendo figli posso non avere tanto presente cosa sia adatto e cosa no e non vorrei fare una stupidaggine. Pero' 12 anni non è più una bambina piccola, a 12 anni ricordo che io avevo fortemente voluto il commodore 64 appena uscito e ci avevo costruito un'interfaccia per comandare, oltre a qualche piccolo dispositivo, l'accensione e lo spegnimento delle luci della mia camera, mettendo le mani sulla 220V...

comunque lei è molto seguita dalla mamma, che è abbastanza precisa ma forse non espertissima di tecnologia

una cosa come questa: https://www.mediaworld.it/product/mp-4713120939568/xyz-printing-da-vinci-nano-white che è specificamente consigliata per bambini non andrebbe bene? troppo complicata? troppo giocattolosa? inutile?

non che incominci da subito a fare modellazione 3d, ma potrebbe incominciare con i progetti che si trovano in rete, che ce ne sono tanti, anche giochi o cose per didattica che potrebbe usare per la scuola, e magari dopo un po' di pratica incominci a usare un cad semplice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, umiki dice:

una cosa come questa: https://www.mediaworld.it/product/mp-4713120939568/xyz-printing-da-vinci-nano-white che è specificamente consigliata per bambini non andrebbe bene? troppo complicata? troppo giocattolosa? inutile?

Una cosa del genere secondo me va bene, non spendi un capitale ed è boxed, quindi un po' meno con parti esposte rispetto una classica Ender 3. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...