Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Alexandru

Problemi estrusione filamento

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho un problema che riguarda l'estrusione del filamento. Alcuni layer venogno stampati a "vuoto", ovvero il filmento non viene tirato dall'estrusore per il tempo di 2 o 3 layer per poi riprendere normalmente il funzionamento. in pratica, la stampante, per alcuni layer fa i movimenti necessari a stampare il disegno ma senza far uscire il materiale. Premetto che è stata fatta la pulizia degli ugelli prima della stampa e neanche il filamento era rimasto bloccato in qulache modo. Il problema non si presenta sempre alla stessa altezza, può capitare che succede sia all'inizio della stampa sia successivamente. Per modelli che ho progettato io, di geometria semplice, il problema non si è mai posto. Si presenta per oggetti che hanno una certa complessità di disegno e per i quali ho scaricato l'STL. Ho meso la foto  di un oggetto stampate dove si può vedere una diferenza netta tra quando la stampa funziona normalmente e quando avviene questo problema. Per un file stl in particolare, che ho inserito in allegato, questo problema si presenta dopo ogni 3/4 mm in altezza (è il disegno che mi crea più problemi). Non capisco se è un problema legato alla stampante o al file che voglio stampare. Grazie anticipatamente

MODELLO.JPG

VT_parte bassa_meshmixer.stl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che nn sono certo io il superesperto, ma se di meccanico pensi nn ci sia niente che nn va, potrebbe essere anche solo l'impostazione della retrazione... Mi è capitato di avere problemi simili e ho trovato lì l'errore.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Capitantino Io ho provato a far variare anche la retrazione, però purtroppo il problema si ripresenta. Siccome la stampante che uso ha il doppio estrusore, ho provato con entrambi ma non cambia nulla, ad un certo punto comincia a non far uscire più il materiale e stampa a vuoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tentativo senza retrazione l'hai fatto? Potresti provare ad aumentare un po la temperatura e verificare bene distanza dal piatto 🤔 come velocità invece? E infill?

Anche a seconda dell'infill avrai più o meno retrazioni e dover quindi regolare più a fondo il parametro soprattutto nelle zone più piccole che deve retrarre più spesso..

Dalla foto i buchi sono solo nella parte più piccola, potrebbe essere che SE stampi troppo veloce, combinato con la retrazione e/o temperatura un po bassa o tipo di infill, quando ritrae e si sposta rapidamente in zone piccole, potrebbe non avere il tempo di estrudere a sufficienza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.