Vai al contenuto

Policarbonato - Problemi di adesione al piatto


Salvogi

Messaggi raccomandati

Ho appena comprato la prima bobina di policarbonato.

Per raggiungere la giusta temperatura ho comprato una sonda a termocoppia (con relativa scheda MAX6675) ma ancora non l'ho installata perchè mi manca l'heatblock adatto alla termocoppia. Però non ho resistito alla tentazione ed ho mandato il povero termistore 3950 100k (quello di vetro) a 310°C ed ho provato 2 stampe.

La prima stampa con la lacca sul vetro ha preferito attaccarsi all'hotend. La seconda l'ho provata con la colla vinlica sul piatto ma si è staccata appena è iniziata la stampa del quarto layer.

Comunque la stampa dei soli primi 3 layer è venuta molto resistente quindi vorrei riuscire a cavarci qualcosa con il policarbonato. Anche il filamento rimasto attaccato all'hotend non si è annerito con la successiva stampa a 310°C quindi sembra anche resistente alla temperatura.

Ho usato un estrusore BMG all metal (che funge anche da dissipatore), una gola chimera all-metal 1.75, un heatblock volcano con relativo nozzle da 0.4mm in acciaio temperato. Temperatura hotend 310°C, temperatura piatto 120°C, altezza layer 0.3mm. Non ho usato il brim ma l'adesione era così bassa che penso di non risolvere con un brim.

Come si fa a fare aderire il policarbonato al piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sono reso conto che 310°C sono pochi per il policarbonato, ho fatto una prova di rottura flettendo il pezzo stampato (con i soli primi 3 layer) e si sono scollati i layer.

A trazione longitudinalmente ha una resistenza molto alta e prima di rompersi si allunga tantissimo mentre a flessione di separano i layer e la resistenza è un po' inferiore al polietilene. Penso che dipenda dalla temperatura bassa.

Ho l'hotend che dovrebbe resistere a temperature maggiori ma il termistore non ci va dietro, superato i 310°C inizia a dare i numeri, ad esempio se imposto 315°C il display segna un valore diverso ogni secondo saltellando tra 300 e 330°C mentre con una termocoppia esterna vedo che la temperatura oscilla lentamente tra 320 e 350°C.

Sono riuscito a configurare Marlin con il MAX6675 ma ho una sonda K con filettatura M6 ed uno scoperta senza protezione. Dovrei trovare un hotend con un alloggio M6 per la sonda o dovrei provare a mettere la sonda scoperta dentro il forellino dell'hotend normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Abbandonata l'idea della sonda K perchè dovrei arrivare con i cavi di compensazione fino all'hotend, ho pensato di provare con questa  sonda PT100 https://www.aliexpress.com/item/32811983096.html.

IMG_20201013_092009.thumb.jpg.c83a85dfa5a6934a8b78ede14ec30783.jpg

Inoltre per semplicità ho optato per una sonda a 2 fili quindi penso che a causa della resistenza del cavo di collegamento avrò uno scarto di un paio di gradi.

Purtroppo mi è arrivata con la guaina in plastica che copre metà del sensore quindi dovrò procedere alla circoncisione 😂.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio su che scheda lo monti. Sulla mia skr pro non ne vuole sapere di andare. 

Io usavo il classico convertitore analogico con la pt100, ma il rumore era talmente elevato che mi creava una oscillazione di +-5 gradi. 

Al momento ho un ntc classico, ma ho in preventivo di prendere da trianglelab quel sensore ntc che dovrebbe andare oltre i 400.

Se riesci a far funzionare la schedina, spiega come e su che scheda.... 😅

Sulla mia freezza completamente marlin all'avvio. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Occhio su che scheda lo monti. Sulla mia skr pro non ne vuole sapere di andare. 

Io usavo il classico convertitore analogico con la pt100, ma il rumore era talmente elevato che mi creava una oscillazione di +-5 gradi. 

Al momento ho un ntc classico, ma ho in preventivo di prendere da trianglelab quel sensore ntc che dovrebbe andare oltre i 400.

Se riesci a far funzionare la schedina, spiega come e su che scheda.... 😅

Sulla mia freezza completamente marlin all'avvio. 

Sulla scheda RAMPS della mia stampante delta funziona

IMG_20201013_124119.thumb.jpg.a76a5d85b5043db6d5c8575112ff87f4.jpg

mentre non sto riuscendo a farla funzionare sulla scheda ZRIB V2 installata sulla mia stampante corexy. Ci sto impazzendo, intanto i pin li ho ricontrollati più volte collendo i led sui pin ed usando lo sketch di esempio blink. A forza di tentativi mi sa che sto esaurendo il numero di caricamenti di sketch ammissibili per l'ATMEGA 2560.

Siccome non ne posso più della ZRIB V2, ho comprato una scheda a 32bit della Bigtreetech simile alla SKR, ora mi stai dando una bella notizia che con queste schede potrebbe non funzionare. La sonda K che funziona fino a 800°C sono riuscito ad installarla tramite MAX6675 però ho preferito passare alla PT100 perchè più immune dalla interferenze essendo a bassa impedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Salvogi dice:

Sulla scheda RAMPS della mia stampante delta funziona

IMG_20201013_124119.thumb.jpg.a76a5d85b5043db6d5c8575112ff87f4.jpg

mentre non sto riuscendo a farla funzionare sulla scheda ZRIB V2 installata sulla mia stampante corexy. Ci sto impazzendo, intanto i pin li ho ricontrollati più volte collendo i led sui pin ed usando lo sketch di esempio blink. A forza di tentativi mi sa che sto esaurendo il numero di caricamenti di sketch ammissibili per l'ATMEGA 2560.

Siccome non ne posso più della ZRIB V2, ho comprato una scheda a 32bit della Bigtreetech simile alla SKR, ora mi stai dando una bella notizia che con queste schede potrebbe non funzionare. La sonda K che funziona fino a 800°C sono riuscito ad installarla tramite MAX6675 però ho preferito passare alla PT100 perchè più immune dalla interferenze essendo a bassa impedenza.

Quello che dici sulla pt100 è errato. O meglio, si ha bassa resistenza, 100 ohm a 0 gradi, ma proprio per questo devi pensare bene al cablaggio. Altrimenti la resistenza del cavo ti falsa la misura. Se non vuoi avere problemi usa una pt1000 ma perdi in risoluzione. 

Il max31865 non è che non va sulle skr, il problema è marlin.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Whitedavil dice:

Quello che dici sulla pt100 è errato. O meglio, si ha bassa resistenza, 100 ohm a 0 gradi, ma proprio per questo devi pensare bene al cablaggio. Altrimenti la resistenza del cavo ti falsa la misura. Se non vuoi avere problemi usa una pt1000 ma perdi in risoluzione. 

Il max31865 non è che non va sulle skr, il problema è marlin.... 

La bassa impedenza è quella che impedisce le interferenze. Per compensare la resistenza dei cavi esistono le sonde PT100 a 3 o a 4 cavi. Comunque ho misurato  la resistenza complessiva del mio cablaggio ed è 0,55 ohm che dovrebbe corrispondere ad uno scarto di circa 2°C che a me sta bene. Comunque ho cambiato la scheda della stampante ed ho messo provvisoriamente una RAMPS perchè non sono riuscito a fare funzioanre il MAX31865 su ZRIB. Attualmente il problema è che mi misura circa 60°C in meno, ad esempio se l'hotend è a 350°C (misurati con una termocoppia esterna) il sensore PT100 mi misura 290°C mentre a temperatura ambiente mi misura circa 10°C in meno. Più di 380°C (con la PT100 che misura 315°C) non ho potuto provare perchè la cartuccia da 50W non ce la fa oltre.

Oltretutto non sto riuscendo a fare funzionare l'asse Z con la scheda RAMPS, insomma un pasticcione, stasera verifico meglio il tutto.

Il MAX31865 l'ho installato su RAMPS con Marlin, devo vedere se la riesco a fare funzionare sulla scheda Bigtreetech quando mi arriva, speriamo bene, non ho mai installato un firmware su schede a 32bit.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cercato un po' di schemi e datasheet su internet. Adafruit mette una resistenza di riferimento di 430ohm e nella scheda che ho comprato mi sono ritrovato effettivamente una resistenza di 430ohm (la sigla 4300 sta per 430ohm).

IMG_20201014_230329.jpg

Però nel datasheet ufficiale di Maxim https://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX31865.pdf c'è scritto di usare una resistenza di 400ohm per il sensore PT100 quindi ho pensato di mettere in parallelo alla resistenzadi 430ohm una da 5700ohm in modo da ottenere un valore complessivo di 400ohm circa.

IMG_20201014_230920.thumb.jpg.734dc336ff77c4cc9df8c2fcca4d762d.jpg

Con la Rref da 400ohm circa ora segna la temperatura giusta.

Devo solo sistemare un pochino il cablaggio elettronico perchè mi è rimasto il dispay sottosopra e mi fa venire il torcicollo.

IMG_20201014_232907.thumb.jpg.fd424d8f3ebd4d808b29cd70e0ebc96d.jpg

Ho fatto anche il PID autotunne e la temperatura si mantiene molto più stabile rispetto all'NTC 3950 100K. In effetti ho scelto il sensore PT100 in quanto cercando su internet ho visto che è quello più adatto alla stampa 3D.

Il 13/10/2020 at 21:24, Whitedavil dice:

Se riesci a far funzionare la schedina, spiega come e su che scheda.... 😅

 

#define TEMP_SENSOR_0 -2
#define MAX6675_IS_MAX31865
#define MAX31865_CS_PIN   65
#define MAX31865_MOSI_PIN 63
#define MAX31865_MISO_PIN 42
#define MAX31865_SCK_PIN  40

Quindi ho utilizzato i pin 65, 63, 42 e 40, per sapere quali sono basta cercare "RAMPS pinout" con Google, ho prelevato ground e tensione di 5V sullo stesso connettore.

Sulla scheda che ho comprato io i pin SPI hanno nomi differenti da quelli usati da Marlin però basta aiutarsi con le seguenti equivalenze.

  • MOSI = SDO
  • MISO = SDI
  • CS = EN
  • SCK = CLK = CK

Domani provo una stampa con il policarbonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...