Vai al contenuto

mancata estrusione Ender 3


Messaggi raccomandati

Buogniorno ragazzi, mi rivolgo a voi per un problema con la mia stampate Ender 3.Come da titolo ultimamnete noto una mancata estrusione.Il piatto è livellato perfettamente e i settaggi dovrebebro essere buoni perchè ho fatto un bordello di stampe senza mai avere problemi.Ho notato che  quando iniza a stampare non esce pla dall' estrusore(mentre stampa), però se spingo il filo , la palstica si deposita sul piatto in modo coretto.ho pensato che potrebbe essere la ruota dentata, ma non ha un solco enorme da dover essere sostitutia.Il nozzle è sempre pulito e non vedo  accumoli nell'estrusore.L'unico metodo per fare uscire la stampa bene è quella di spingere il filo, ma non posso passare 3/5 ore a spiengere un filo.Sto uscendo pazzo con questa stampante, avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo dei problemi di clogging ( ostruzione) della gola, dopo aver smontato tutto ho notato il PTFE originale nella parte interna dell gola era "gommoso" nonostante abbia sempre e solo stampato PLA o PETG quindi temperature basse.. 

Acquistato PTFE della capricorn,  che al tatto sembra già più rigido e credo abbia una resistenza termica maggiore, sostituito e adesso va che è una meraviglia.. 

Probabilmente il PTFE oroginale della ENDER 3 è un po cinese... 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MAL1190 dice:

sostituito e adesso va che è una meraviglia.. 

Probabilmente il PTFE oroginale della ENDER 3 è un po cinese

Anche quello della Ender, appena comprato, e' perfetto.
Ed e' cosi' per tutti.

Pero' anche la parte terminale del tuo Capricorn pagato il triplo di un comune tubo in teflon durera' fin quando si ammoscera' e perdera' la forma causando ostruzioni, esattamente come tutti gli altri. E' sempre PTFE appoggiato direttamente al nozzle.

Inoltre, il tubo della Ender 3 Pro e' inserito con un collante intorno che, dopo un bel po' di tempo, si scioglie rendendo tutto "gommoso".

A risentirci fra un anno, col tuo Capricorn. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Carsco dice:

Anche quello della Ender, appena comprato, e' perfetto.
Ed e' cosi' per tutti.

Pero' anche la parte terminale del tuo Capricorn pagato il triplo di un comune tubo in teflon durera' fin quando si ammoscera' e perdera' la forma causando ostruzioni, esattamente come tutti gli altri. E' sempre PTFE appoggiato direttamente al nozzle.

Inoltre, il tubo della Ender 3 Pro e' inserito con un collante intorno che, dopo un bel po' di tempo, si scioglie rendendo tutto "gommoso".

A risentirci fra un anno, col tuo Capricorn. 🙂

Dai su poche storie Carsco ha ragione.... il ptfe su una stampante in bowden direttamente a contatto con il nozzle, in dipendenza dalle temperature di stampa, ogni circa 100 ore di stampa andrebbe controllato e, se del caso, accorciato di 5mm o se proprio necessario, sostituito 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Carsco dice:

Pero' anche la parte terminale del tuo Capricorn pagato il triplo di un comune tubo in teflon durera' fin quando si ammoscera' e perdera' la forma causando ostruzioni, esattamente come tutti gli altri. E' sempre PTFE appoggiato direttamente al nozzle.

 senza dubbio, ma onestamente mi aspetto che abbia un pelo di qualità in più considerato il prezzo! ( anche se a volte si paga il marchio e non la qualità purtroppo ) 

sarebbe interessante conoscere con precisione il diametro esterno ed interno del tubo in PTFE per poter sostituire la parte all'interno della gola con un tubino di alluminio della precisa lunghezza tra nozzle e base del raccordo pneumatico, così da creare una sorta di all metal...

magari qualcuno lo ha già fatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...