Vai al contenuto

SENSORE OTTICO PRESENZA/BLOCCO FILAMENTO


MAL1190

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

girando un po' per la rete ho trovato questo: https://cults3d.com/en/3d-model/tool/optical-filament-sensor-for-1-75mm-filament

praticamente con un sensore ottico va a comunicare alla stampante che il filamento è presente e che, soprattutto, non è bloccato.

visto che recentemente mi è capitato di " bruciare" una notte di stampa alzandomi la mattina con la stampante che stampava nell'aria perchè si era bloccato il filamento nella bobina, ho pensato che è una grande idea!!

da quello che ho capito la ruota mossa dal filamento che scorre manda alto e basso il segnale, se questo segnale si stabilizza per un certo tempo significa che qualcosa non va e manda in pausa la stampante!

ora a livello hardware non c'è problema, a livello software però mi chiedo:

la mia ender 3 pro con scheda V.1.1.4 lo supporta? dentro a Configuration.h ho trovato le stringhe allegate, dovrebbero essere quelle corrette per attivarlo.

il dubbio è, 

- nei commenti dove dice Define a FIL_RUNOUT#_PIN for each. dove lo devo inserire il # del pin? a quale lo colleghereste sulla scheda della ender

- dove dice #define FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT "M600" immagino ci vada inserito il comando che esegue quando il filamento non scorre.

 

spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi super esperti mi possiate aiutare!! 

01.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Whitedavil

11 ore fa, Whitedavil dice:

C'è una sezione apposita nel fw che non è quella. 

puoi indicarmi quale? o qualceh link dove studiarmi la faccenda?

11 ore fa, Whitedavil dice:

Devi anche calcolare ed inserire la distanza corretta. 

non ho capito di che distanza parli!?! 😬

 

11 ore fa, Whitedavil dice:

 lo uso e funziona bene.

in che FW e scheda lo hai installato? credo che la scheda originale della ENDER 3 non lo supporti ( poca memoria immagino ) ma sulla SKR 1.3 non dovrei avere problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, di memoria non ne usa molta. Io l'ho installato su una skr pro, ma funziona anche su una 8bit normale. 

Il sensore funziona generando degli impulsi ma il fw deve sapere dopo quanti mm estrusi arriva l'impulso. 

Altrimenti ti da sempre errore di filamento oppure proprio non funziona. 

Se vai sul github di bigtreetech ci sono le istruzioni di come farlo funzionare in marlin. L'unica differenza sono appunto i mm da inserire. 

Scusa ma a memoria non ricordo il nome esatto delle opzioni da attivare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato su github e lo spiega molto bene, 

ma credo che non si possa utilizzare sulla scheda originale della ENDER 3 PRO perchè spiega che il segnale del sensore va sul BREAK DETECTION INTERFACE cosa che la scheda non ha, e non posso utilizzare il PIN 27 perchè ho il BLTOUCH

quindi sono costretto a inserirlo previa sostituzione scheda.

sulla SKR dover hai inserito il segnale? in che connettore?

grazie @Whitedavil di sopportare le mie mille richieste! 😔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...