Vai al contenuto

Potenzialità stampante a resina


ElfSkin

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 🙂 vorrei comprare la mia prima stampante a resina (probabilmente una elegoo mars) e utilizzare la resina ad acqua. Vorrei stampare anelli, ciondoli e simili ma mi chiedo, il prodotto finito è indossabile? E' resistente o al primo colpetto si danneggia? Ho letto che una stampa finita e curata in 6/8 mesi si rovina a causa dell'uso con acqua ed esposizione ai raggi solari, è vero? Se sì e nell'ottica di fare dei "gioielli" indossabili, oltre al primer per plastica, quale tipo di colori mi consigliate per far si che non si rovini con l'uso? Quanto è liscia una stampa fatta con le impostazioni più dettagliate? Arrivo dall'utilizzo di una FDM, so che la differenza della qualità è colossale ma necessita comunque di trattamento finale (carta vetrata superfine) oltre al lavaggio e fix con luce uv? Grazie a chi vorrà rispondermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Non stampo gioielli per cui non ho idea, esistono comunque diverse tipologie di resine (ad esempio le ABS like sono più resistenti). Per le resine lavabili in acqua, posso dirti che i particolari (es, la spada sottile di una miniatura o il braccio sporgente dal corpo) di un oggetto che è stato indurito sotto la lampada UV  si spacca se l'oggetto finisce per terra con la giusta angolazione, ma ovviamente dipende molto dalla geometria dell'oggetto e da quanto quel particolare è sporgente e "fragile".
In generale, è un materiale non troppo flessibile, con tutto quello che ne consegue in caso di urti.

Tieni anche conto che un primer va bene per le miniature, ma non ho idea di quanto tenga ad esempio per un anello che indossi al dito e che pertanto è soggetto all'azione dello sfregamento e di agenti corrosivi come il sudore della pelle. Di sicuro non vanno bene primer e colori a base acrilica.

Valuterei anche bene eventuali tossicità se hai idea di commercializzare il tutto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta. tendenzialmente si comporta, da quanto ho capito, come il vetro infrangibile: resistente ma se preso nel punto giusto finisce in frantumi.

Per la tossicità non credo ci siano problemi in quanto la resina UV si usa da tantissimo tempo per creare gioielli e non conosco nessuno a cui siano usciti dei tentacoli 👽 la resina uv è la stessa usata nella stampa 3d solo che viene fissata strato per strato.

Resto in attesa di qualcuno che sappia dirmi di più sul dettaglio, magari con foto corredate da "altezza layer". Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...