Vai al contenuto

DRV 8825 a 1/16 ed altri a 1/32


Carlo50

Messaggi raccomandati

Invertendo i tre driver degli assi con i tre degli estrusori che avevo acquistato successivamente, ma sempre della Pololu, mi sono accorto che le velocita' degli spostamenti erano raddoppiate, mentre quelle degli estrusori erano dimezzate.

E' possibile che ci siano in commercio dei DRV 8825 a 1/16 massimo ed altri a 1/32 massimo?

Come si distinguono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Debbo dissentire con la tua spiegazione, perche' i driver arrivano con i piedini da saldare e senza alcuna regolazione riguardo ms0 ms1 ed ms2.

Quindi tutte le regolazioni sono o sulla scheda oppure nel firmware, (come hai scritto tu) ed inserendo qualunque driver, deve andare sempre nello stesso modo. (le variabili restano identiche dove le ho fatte per gli altri e non vanno dietro al drive stesso).

Non c'e' altra spiegazione che esistano drv 8825 a 1/16 ed altri a 1/32.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Carlo50 tutto è possibile nella vita ma per quanto ho visto fino ad ora da Pololu arrivano drive con integrato della Texas (https://www.ti.com/lit/ds/symlink/drv8825.pdf) e quelli sono sempre gli stessi con fino a 1/32 di passo. Piuttosto verificherei la saldatura degli header (piedini) o eventuali danni ai circuiti stampati del drive.

Piuttosto sei sicuro che siano tutti DRV8825? Perchè con la stassa configurazione di jumper (tutti e tre chiusi) i DRV4988 vanno a 1/16, gli 8825 vano a 1/32 di passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlo50 dice:

Debbo dissentire con la tua spiegazione, perche' i driver arrivano con i piedini da saldare e senza alcuna regolazione riguardo ms0 ms1 ed ms2.

Quindi tutte le regolazioni sono o sulla scheda oppure nel firmware, (come hai scritto tu) ed inserendo qualunque driver, deve andare sempre nello stesso modo. (le variabili restano identiche dove le ho fatte per gli altri e non vanno dietro al drive stesso).

Non c'e' altra spiegazione che esistano drv 8825 a 1/16 ed altri a 1/32.

Carlo

No, se guardi il datasheet del componente quei pin sono la configurazione e non esiste un driver già configurato(in realtà è possibile ma non ha senso) per cui devi verificare i ponticelli sotto al driver stesso.

Verifica che siano installati i ponticelli nella corretta configurazione, verifica le impostazioni del fw e ricalcolati gli step/mm teorici e vedi se tornano i conti con quelli impostati. Se vuoi sul sito prusa c'è un tool per il calcolo degli step/mm, gli metti gli step del motore, i denti delle pulegge/passo barra trapezia e i microstep e lui ti restituisce gli step/mm teorici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la resistenza dei pin m1, m2 ed m3 riferita a massa e sono tutti di 100 kOhm, per cui i driver drv 8825 nascono tutti uguali, con la stessa configurazione a full.

Naturalmente se sulla scheda colleghi tutti i terminali a +5 volt tramite la resistenza di 4,7 kohm, questi vanno a livello alto e convertoni il full in 1/32.

Quindi sostituendo un driver con un altro, la regolazione resta identica e non deve cambiare nulla.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carlo50 dice:

Forse ho trovato l'inghippo nel fatto di aver omesso il ponticello su m2 che ritenevo superfluo.

Ora vanno tutti alla stessa velocita'.

Scusate della discussione inutile.

Carlo

nessuna discussione è inutile se porta alla soluzione del problema, soprattutto se condiviso come fai tu normalmente 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...