Vai al contenuto

Printer halted kill called() thermal runaway


Messaggi raccomandati

ho ricevuto un messaggio del genere. Il problema è del termistore ? O della termocoppia ? Strano perchè entrambi funzionano, la temperatura misurata è quella giusta, e la termocoppia sembra che riscalda. Ci sono delle volte in cui succede e delle volte in cui non succede. Forse ogni tanto è lenta a riscaldare ? O forse i morsetti sono un po' lenti e ogni tanto fanno contatto e ogni tanto no ? La cosa strana è che resettando la stampante cioè spengo e riaccendo senza toccare fili o niente si risolve. Però stavolta mi è accaduto durante la stampa che quindi non è andata a buon fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dava anche a me su una stampante ed era un cavo dell'endstop di Y che faceva contatto male
Ora che mi ci fai pensare forse mi è successa la stessa cosa qualche giorno fa con un endstop e ora sto confondendo i messaggi di errore. Heating failed e thermal runaway vengono riportati nello stesso messaggio di errore? Ho stupidamente dimenticato di annotare per bene l'ultimo messaggio di errore e ho tentato di ricordarlo a mente

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Goku dice:

ho ricevuto un messaggio del genere. Il problema è del termistore ? O della termocoppia ? Strano perchè entrambi funzionano, la temperatura misurata è quella giusta, e la termocoppia sembra che riscalda. Ci sono delle volte in cui succede e delle volte in cui non succede. Forse ogni tanto è lenta a riscaldare ? O forse i morsetti sono un po' lenti e ogni tanto fanno contatto e ogni tanto no ? La cosa strana è che resettando la stampante cioè spengo e riaccendo senza toccare fili o niente si risolve. Però stavolta mi è accaduto durante la stampa che quindi non è andata a buon fine

Intanto per termocoppia si intende un sensore di temperatura che si basa su un principio differente del termistore. L'elemento riscaldante si chiama cartuccia o al limite resistenza.

Thermal runaway è un problema piuttosto comune e potrebbe dipendere da un guasto della cartuccia o del sensore o dai relativi cavi di collegamento o dalla scheda madre.

Più comunemente la stampante va in thermal runaway perchè è settato male il PID o altri parametri nel firmware. L'errore può essere causato dall'hotend o dal bed.

Per regolare il PID devi collegare la stampante ad un host (tipo Printrun o Repeier host che si possono scaricare gratuitamente) e lanciare il comando

M303 E0 S250 C8

Dove E0 sta per il primo hotend (gli altri sono E1, E2, ...), S250 è la temperatura alla quale vuoi eseguire il test, C8 è il numero di cicli che gli vuoi far fare. Se la tua stampante usa il PID anche per il bed devi eseguire anche

M303 E-1 S70 C8

Alla fine ottieni dei vaoli di Kp, Ki e Kd da inserire nel firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per termocoppia si intende un sensore di temperatura che si basa su un principio differente del termistore. L'elemento riscaldante si chiama cartuccia o al limite resistenza.
Thermal runaway è un problema piuttosto comune e potrebbe dipendere da un guasto della cartuccia o del sensore o dai relativi cavi di collegamento o dalla scheda madre.
Più comunemente la stampante va in thermal runaway perchè è settato male il PID o altri parametri nel firmware. L'errore può essere causato dall'hotend o dal bed.
Per regolare il PID devi collegare la stampante ad un host (tipo Printrun o Repeier host che si possono scaricare gratuitamente) e lanciare il comando

M303 E0 S250 C8

Dove E0 sta per il primo hotend (gli altri sono E1, E2, ...), S250 è la temperatura alla quale vuoi eseguire il test, C8 è il numero di cicli che gli vuoi far fare. Se la tua stampante usa il PID anche per il bed devi eseguire anche

M303 E-1 S70 C8

Alla fine ottieni dei vaoli di Kp, Ki e Kd da inserire nel firmware.
Ok grazie mille. Quindi ci sono dei valori del pid inseriti di default che potrebbero non essere compatibili con la mia cartuccia riscaldante ad esempio?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2020 at 17:21, Salvogi dice:

Intanto per termocoppia si intende un sensore di temperatura che si basa su un principio differente del termistore. L'elemento riscaldante si chiama cartuccia o al limite resistenza.

Thermal runaway è un problema piuttosto comune e potrebbe dipendere da un guasto della cartuccia o del sensore o dai relativi cavi di collegamento o dalla scheda madre.

Più comunemente la stampante va in thermal runaway perchè è settato male il PID o altri parametri nel firmware. L'errore può essere causato dall'hotend o dal bed.

Per regolare il PID devi collegare la stampante ad un host (tipo Printrun o Repeier host che si possono scaricare gratuitamente) e lanciare il comando

M303 E0 S250 C8

Dove E0 sta per il primo hotend (gli altri sono E1, E2, ...), S250 è la temperatura alla quale vuoi eseguire il test, C8 è il numero di cicli che gli vuoi far fare. Se la tua stampante usa il PID anche per il bed devi eseguire anche

M303 E-1 S70 C8

Alla fine ottieni dei vaoli di Kp, Ki e Kd da inserire nel firmware.

Purtroppo non riesco a eseguire il test, l'errore mi spunta talvolta anche nel momento stesso in cui inizia il riscaldamento. Letteralmente conto fino a 3 e mi spunta l'errore. Ad esempio se al secondo 1 la temperatura è a 25,7, al secondo 2 è a 26, al secondo 3 è a 25,5, già al secondo 4 mi spunta l'errore. In pratica basta che per tre secondi perde la temperatura mentre sta riscaldando, mi spunta heating failed e la stampa non può più continuare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...