Vai al contenuto

Mks gen v1. 4 vcc troppo bassa


Pendragon8991

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono nuovo quindi perdonate eventuali errori di forma, ho appena acquistato una mks gen v1. 4 su amazon per sostituire la board originale di una hictop prusa i3 (modello 3dp-18), che ha deciso di abbandonarmi dopo anni di onorato servizio. Connessa al PC e caricato marlin con le opportune modifiche, sembrava funzionare. Scollegata dal PC e montata sulla stampante per iniziare a regolare i driver degli stepper, nuovamente tutto ok finché alimentata dalla psu. Una volta scollegata la psu sono iniziati i problemi, le letture della temperatura hanno cominciato ad essere instabili e LCD a sfarfallare. Il problema si presenta solo quando alimentata soltanto tramite usb. Con il tester ho potuto verificare che in queste condizioni il vcc della scheda è 4,4v invece che 5, mentre quando alimentata dalla psu 4,94v. In particolare questo problema inizia a valle del componente ao3401,  che credo sia un mosfet a canale p di cui però ignoro la funzione. Credo che sia questa caduta di tensione il motivo per i problemi scritti sopra, e la mia domanda era se sia una caratteristica della scheda od invece un difetto di quella che ho io, e soprattutto se vi siano soluzioni. 

 

In caso di reso dovrei ordinare un altra scheda, qualcuno ha qualche consiglio? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pendragon8991 dice:

Il problema si presenta solo quando alimentata soltanto tramite usb

è normale, la scheda non è pensata per essere smanettata da usb, l'usb serve solo a caricare il firmware.

per tutte le altre cose la stampante deve essere anche alimentata dal suo alimentatore altrimenti il povero usb si scioglie e comunque la scheda non è pensata per essere alimentata dal lato usb...

un usb 2.0 puo' erogare 0,5amp (gia con le ventole sei critico)

il 3.0 arriva ad 1 amp (praticamente il minimo indispensabile per accenderla)

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo me lo aspettavo, ma le ventole ed il resto non verrebbero alimentate da usb, l'unica cosa che dovrebbe accendersi é LCD, che non ha un consumo così elevato, tanto che la scheda precedente lo alimentava senza problemi ed anche quando collegata con usb non aveva questa fastidiosa caduta di tensione, quindi non capisco perché questa non lo faccia. Poi dato che non ho mai cambiato la psu che è ancora quella stock dannatamente rumorosa spesso la accendevo qualche attimo prima di avviare la stampa. Quindi è una caratteristica della scheda è non un difetto di quella che mi è arrivata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...