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Nylon senza spendere un capitale


Killrob

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32 minuti fa, Killrob dice:

Io ho preso questo su amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B08B53X1HP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

lo provo e vi faccio sapere come va, sempreche vi interessi 😅

Il nylon è il materiale che preferisco perchè è resistente ma ti accorgerai che stringing... ...soprattutto con quello da tagliaerba

Se con la lacca warpa puoi provare a spennellare acqua e colla vinilica al posto della lacca anche se in questo caso l'adesione diventa troppa e rischi di delaminare il vetro.

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3 ore fa, Whitedavil dice:

Ma sei sicuro che spendi meno? Su amazon una bobina da 1k sta a 33€, senza contare che sono circa 330mt e il diametro è corretto... 

Inoltre non penso che il filo da tagliaerba lo tengano sottovuoto per evitare che si inumidisca, visto che il nylon assorbe come una spugna. 

Io lo provo dopo averlo seccato un po'

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3 ore fa, Whitedavil dice:

Ma sei sicuro che spendi meno? Su amazon una bobina da 1k sta a 33€, senza contare che sono circa 330mt e il diametro è corretto... 

Inoltre non penso che il filo da tagliaerba lo tengano sottovuoto per evitare che si inumidisca, visto che il nylon assorbe come una spugna. 

Effettivamente 100 m equivalgono a 230 grammi circa, quindi verrebbe a costare un po' di più (circa 47/kg). Però se compri bobine da 250 grammi di nylon per stampanti 3D spendi anche di più in più c'è la soddisfazione della sperimentazione.

Ho provato il filo per il tagliaerba da 2.4mm con estrusore da 3mm e li il risparmio c'è perchè viene a costare 17 €/kg. Eventualmente per trasformare (non definitivamente ma solo all'occorenza) la mia stampante da 1.75mm a 3mm ho speso meno di 10 euro per acquistare spingifilo, gola, nozzle, raccordi pneumatici e tubo PTFE.

57 minuti fa, Killrob dice:

Io lo provo dopo averlo seccato un po'

Io non l'ho seccato, diciamo che il filamento da 2.4mm dovrebbe essere un po' meno sensibile all'umidità del 1.6mm. Ma un primo tentativo lo puoi fare anche così. Forse avrò sbagliato procedura, ma ho fatto dei test ad essicare il nylon (Taulman 645) nel forno ma mi si è rovinato, per fortuna ho usato piccole quantità per i test.

Senza essiccatura, il nylon fa rumore tipo frizzante (sia con il Taulman che con quello da tagliaerba) durante la stampa ma alla fine non ho avuto altri problemi.

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ok mi è arrivato ed ho cominciato le prove... che ho subito interrotto... mi occorre tempo da dedicargli per studiarlo per bene e la sera dopo il lavoro non è abbastanza, comunque le prime 2 stampe hanno dato esito negativo causa warping ed intasamento del nozzle.

Questo sabato riprenderò le prove con molta più calma e precisione e saprò essere più esaustivo.... spero 😉

@Salvogi tu a che temperatura nozzle/piatto lo stampi quello da tagliaerba?

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14 ore fa, Killrob dice:

ok mi è arrivato ed ho cominciato le prove... che ho subito interrotto... mi occorre tempo da dedicargli per studiarlo per bene e la sera dopo il lavoro non è abbastanza, comunque le prime 2 stampe hanno dato esito negativo causa warping ed intasamento del nozzle.

Questo sabato riprenderò le prove con molta più calma e precisione e saprò essere più esaustivo.... spero 😉

@Salvogi tu a che temperatura nozzle/piatto lo stampi quello da tagliaerba?

Il filo da tagliaerba l'ho provato con hotend V6 clone con gola all-metal senza teflon, nozzle da 0,4mm, estrusore bowden. Il mio filamento è da 2,4mm utilizzato con hotend ed estrusore per 3mm. Lo spingifilo mio è un UM2 3mm molto economico https://it.aliexpress.com/item/4000460185093.html e sembra non avere problemi a spingere il filo.

Ho stampato con il piatto a 100°C e l'hotend a 290°C, ho provato temperature inferiori per ridurre lo stringing ma i layer non attaccavano bene e la stampa veniva fragile.

Purtroppo il warping è un problema insito del nylon, anche quello specifico per la stampa 3D tende a warpare assai. Il Taulman 645 è il nylon che warpa meno tra quelli che ho provato e viene molto resistene anche stampato a 270°C ma costa 90€/kg. Gli altri nylon che ho provato warpano come quello da tagliaerba.

Con la lacca si stacca il pezzo dal piatto già dopo i primi 10 o 20 layer. Per ridurre il warping, puoi spennellare sul vetro acqua e colla vinilica. Ovviamente usa il brim. Se sei disposto a grattare il vetro a fine stampa puoi mettere quache goccia di colla cianoacrilica sul brim, il nylon lo assorbirà e si attaccherà al vetro con una forza tale che impedirai completamente il warping. Però con la colla cianoacrilica alla fine devi pulire il vetro con una spatola per grattare i residui di nylon impregnato di colla.

L'intasamento dell'hotend è strano, il nylon è usato per pulire gli hotend intasati, hai provato a misurare il diametro del filo?

 

 

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