Vai al contenuto

Beta tester con Ender 3 cercasi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Come tanti di voi con la Ender 3 senza nessun upgrade degno di nota ho l'annoso problema del tubo bowden che si deteriora quando si stampa a 240° e poi si torna a stampare PLA.
Il tubo si rammolla/deforma e basta la minima piega durante lo scorrimento su Y per danneggiare una stampa con problemi di sottoestrusione.

Per esempio, durante la retrazione il tubo diventa libero di fare avanti e indietro anche di qualche centesimo oppure il movimento sull'asse Y fa muovere il tubo in maniera anomala, magari lo fa ruotare, dando adito ad inceppamenti e sottoestrusione.

All'uopo qualche settimana fa avevo buttato giu' un STL per tenere il tubo fermo, ma non abbastanza.
Eppure quella stampa mi aveva risolto quasi tutti i problemi!

Adesso ho terminato il solido aggiustando il tiro e ho necessita' di qualcuno che lo testi (oltre me, sia chiaro) per verificare le quote nel timore che differiscano da stampante a stampante.

Per crearlo ho usato le quote ufficiali, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Ecco qualche screen:
1.thumb.jpg.f241cffaca6df8e2b9fcdd93931e4939.jpg2.thumb.jpg.91cf26bb2fe06635c98e3f2a0e548bd5.jpg3.thumb.jpg.0b3197b7a1f163cd0afccfa0ca841c9c.jpg4.thumb.jpg.81cd51e087500779fc77f9af7b3fe895.jpg

E' composto da due pezzi: uno che si fissa tramite le due viti della ventola e la boccola sporgente posteriormente della vite superiore della scatolina e uno che strozza il tubo bowden con 2 fascette da 2.5mm mediolunghe (o 4 corte).

Le fascette vanno montate cosi':
5.thumb.jpg.761f92970a520ffb3e3181659ae7a944.jpg

6.thumb.jpg.614abfd22a360491e04ab93c671e198f.jpg

Image1.thumb.jpg.ec37daae8332bd27a5c33d6e9570808d.jpg

Se qualcuno volesse partecipare mi scriva un PM cosi' invio il file.
Dopo averne discusso, lo pubblichero'.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...