Vai al contenuto

Tronxy X5SA-2E 3D - problemi vari.


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti.
La stampante è arrivata, l'ho assemblata (molto chiare le istruzioni) e fin qui tutto bene.
Problema iniziale (risolto subito grazie alle spiegazioni del supporto tecnico Tronxy) era il sensore dell'autolivellamento che era troppo distante dal piatto.
Riportato a 2 mm di distanza dal piatto ha cominciato a funzionare.
Prime 2 stampe di prova (con gli oggetti all'interno della microSD in dotazione) sono andate benino, avevamo messo in conto di impiegare del tempo in prove varie, per conoscere meglio il nuovo giocattolino. Anche i 2 estrusori e 1 testa di stampa hanno funzionato bene.
Autolevel OK; Z offset OK. Lanciamo la stampa di un coperchio per una scacchiera portatile, mm 240 x 240 di larghezza; qui incominciano i problemi, nonostante le regolazioni fossero state fatte nel range di tolleranza.
In pratica la distanza tra il piatto e il nozzle, al centro è ottimale (è il punto in cui si setta lo Z offset) mentre agli angoli del piatto risulta maggiore. Il risultato è che il pla non aderisce al piatto.
Altre prove, autolivellamento senza il piatto aggiuntivo, Z offset... tutto pareva a posto; ma anche con il solo piatto di alluminio il PLA non aderisce.
Rimettiamo a posto il piatto aggiuntivo (quello con l'adesivo nero per intenderci), e rifacendo l'autolevel ... il piatto in alcuni punti va ad impattare contro il nozzle (video allegato).
In un file excel ho trascritto il risultato dell'ultimo autolevel e segnato i punti in cui il piatto urta il nozzle.
Qualche suggerimento?
Grazie per l'attenzione.

Daniele
 

Autolevel_screen.jpeg

Autolevel_table.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola meglio il piatto. In alcuni punti sei fuori di 1mm...

Purtroppo il sensore sonda solo 16 punti ed è normale che se il piatto è tanto inclinato compensa male. 

Io al mio sensore faccio testare 49 punti e il mio piatto è fuori, nella parte peggiore, di 0.2mm.

Anche io ho una x5s con piatto da 330mm....

Ps: anche il display te lo dice... Dice: se sei fuori più di 0.8mm sistema il piatto ri testa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil

Di sicuro regolerò meglio il piatto; ma il problema è che il piatto va a sbattere contro il nozzle. Così "a naso" direi che il sensore dovrebbe arrestare il piatto prima che vada a sbattere. Quando tolgo il piatto aggiuntivo (quello con l'adesivo nero) e rifaccio l'autolivellamento il piatto si ferma prima di sbattere contro il nozzle.
Ieri ho scritto anche al supporto Tronxy, la risposta è appena arrivata:
"Adjust the position of the sensor down a little bit. If you can't adjust it, you need to replace it with a new sensor".
Ho pensato anch'io che il sensore potesse essere guasto...

cit. "Io al mio sensore faccio testare 49 punti e il mio piatto è fuori, nella parte peggiore, di 0.2mm."
Immagino che per fare questo gli hai cambiato l'elettronica, come suggerivi in precedente post.
Mi sa che seguirò il tuo consiglio.
Ora provo ad abbassare ancora un pochino il sensore, poi vedremo.
Grazie, per la consueta gentilezza e disponibilità.
Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati.

Il sensore serve solo per la home e per sondare il piatto poi diventa inesistente. Cioè non ti fa da sicurezza. 

Ho letto di tante persone che lo utilizzano in modo soddisfacente per cui non posso dire che a priori fa schifo. 

Livella bene il piatto a mano con il classico foglio A4, poi fai il sondaggio e vedrai che andrà meglio. 

Visto che l'elettronica è "chiusa" ci sta che compensa fino ad un certo punto, ed infatti anche il display ti avvisa. 

Il cambio di elettronica non è difficile, molto più complicato invece adattargli Marlin. Che se non lo hai mai fatto potrebbe diventare un problema grande come una montagna.... 

Verifica anche che la struttura che tiene il piatto sia parallela. Purttoppo con i 2 motori messi cosi, dopo un po' si desincronizzano e hai grossi problemi a livellare... Io ci ho messo una cinghia chiusa per sincronizzare le 2 viti trapezie di Z

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil
La X5SA non ne vuole sapere di fare giudizio...
Ora il sensore rileva correttamente il piatto e lo livella correttamente. Imposto lo Z offset correttamente con un foglio di carta come spessore. Purtroppo quando lancio una qualsiasi stampa il sensore livella il piatto a 0,5 mm mentre lo Z offset era impostato a 0,05 mm.
Ho anche livellato manualmente il piatto, come avevi suggerito tu, e l'ho fatto con uno spessimetro da 0,05 mm, ma il problema persiste: quando va in "home" o quando inizia una nuova stampa il piatto è troppo distante e il PLA non si attacca.

Sostituisco il sensore con uno nuovo, oppure lo tolgo mettendoci un micro-interruttore che mi setta lo Z offset = 0?
Grazie per l'attenzione.
Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio la home lo spazio tra il nozzle e il piatto è 0,5 mm; poi imposto la Z offset a 0,05 mm. Quando incomincia a stampare la distanza tra nozzle e piatto torna ad essere circa 0,5 mm; non la posso misurare perché la testa di stampa si muove.
Le misure che ti ho dato prima sono rilevate con uno spessimetro.
Ho provato a livellare manualmente la distanza tra nozzle e piatto su 5 punti (4 angoli + centro) con lo spessimetro a 0,05 mm, ma quando comincia a stampare il sensore di autolevel porta il piatto a circa 0,5 mm.
Domattina torno in laboratorio e ti manderò i risultati dell'autolevel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...