Vai al contenuto

Problema estrusione in spostamento


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho la classica domanda da principiante, come faccio ad eliminare la fuoriuscita di PLA nello spostamento...

Presuppongo debba giocare con la retrazione ma non riesco a trovare un giusto parametro, allego foto del difetto e delle impostazioni.

 

Grazie in anticipo.eb7cc6445afa00d44dea79ee9895c162.jpg1fbdbf086e8d5938933a826234a069e7.jpgb68c984c286bc90370f1f8a8194319a5.jpga9ef02c8afadfdc55223e9a768fd93a9.jpgcd9ab7f80586d45ec4cceef3e2d231de.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono arrivato a 5 mm di retrazione ma non è cambiato nulla, mi consigliate di salire ancora.

Poi ho notato che sullo spostamento X e Y l'estrusore non richiama il filo, mi sto saltando qualche parametro??

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dako74 dice:

Dunque, sono arrivato a 5 mm di retrazione ma non è cambiato nulla, mi consigliate di salire ancora.

Poi ho notato che sullo spostamento X e Y l'estrusore non richiama il filo, mi sto saltando qualche parametro??

In cura ci sono un sacco di opzioni per la ritrazione. Se è un infill o sta stampando un supporto, potrebbe non ritrarre perché tanto non incide sull'estetica dell'oggetto e preferisce salvaguardarti hotend e filo. Il problema è visibile?

Comunque se non vuoi "colature" o intervieni sulla temperatura (riducendola) o su ritrazione e flusso. Da quello che vedo hai un flusso al 100%, le calibrazioni base le hai fatte (step / mm estrusore e flusso per il materiale da stampare)?
Una temp tower per capire se stai stampando quel materiale alla temperatura giusta?
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le righe si vedono perché nel pezzo che ho stampato la parte che aderisce al piatto risulta essere la parte superiore e quindi a vista, perciò le vedo.
Allego foto...

Proverò con i suggerimenti che mi hai dato, grazie6202a28d2cfcfb5aedaef4bab43546e3.jpgce4d2499766a06a89c8cf217bca679e2.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto inizia a conoscere l'opzione "stiratura" sotto "guscio".
Ti stira tutto il piano superiore togliendo ogni traccia di rigatura, anche se ci impiega una eternita'.

Poi puoi provare a giocare con l'opzione "combing" e "z-hop" per mitigare il problema che spesso e' dovuto a materiale troppo fluido oppure a temperature eccessive.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi, piu' sali e peggio e'.
Gia' 190 andrebbe bene, ma poi non puoi andare veloce o ti viene il pezzo fragile (prova).
Basta provare a spezzare il solido ad ogni gradino per vedere se noti differenza di fragilita'.

Secondo me e' il filamento non buono o il bowden "lento" che fa avanti e indietro lasciando spazio fra tubo e filamento.

Puoi provare per esempio ad accorciare il tubo 2cm e rimetterlo "a mestiere".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...