Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Giangufo

Problemi di Stampa I3 Mega S - PETG

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi,

Ho da poco intrapreso la strada del PETG (sunlu) sulla mia I3 Mega S, ho eseguito un pò di test rimuovendo la totalità delle stringing e il risultato uscito è stato quello che vedede in foto.

A questo punto ho provato a stampare il primo pezzo del Carrello Mk4 e il risultato e a dir poco abominevole 😄 qualcuno ha qualche consiglio ?

Temperatura troppo elevate ?

Stampo a 230 piatto 70 retraction 4 mm vel 40 mm/s, ventola 0 primi layer e poi 30%

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di darmi qualche dritta.

Grazie

 

 

 

Stringing Test.png

Carrello_Mk4_1.png

Carrello_Mk4_2.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si sembrerebbe che 230 sia troppo alta, prova a 220

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Killrob dice:

si sembrerebbe che 230 sia troppo alta, prova a 220

Ho provato a 220 ma l'hotend si è otturato completamente, ho cambiato tutto con uno di ricambio, ora mi trovo in una situazione per cui ho estremo stringing rispendo a prima che praticamente non c'era, ho fatto altre prove a temperatura differenti, ma non riesco ad uscirne.

String_test 2.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono mai riuscito ad eliminarlo dalle mie stampe in petg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob dice:

Io non sono mai riuscito ad eliminarlo dalle mie stampe in petg

ah ok! quindi è più un gioco di attenuare il problema non rimuoverlo completamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho anch'io sto problema con la parti sporgenti, per ora mi accontento di levarlo in post produzione oppure di stampare in PETG cose che anche se sono brutte da vedere sono parti meccaniche e quindi l'importante è che funzionino

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Giangufo dice:

Buongiorno Ragazzi,

Ho da poco intrapreso la strada del PETG (sunlu) sulla mia I3 Mega S, ho eseguito un pò di test rimuovendo la totalità delle stringing e il risultato uscito è stato quello che vedede in foto.

A questo punto ho provato a stampare il primo pezzo del Carrello Mk4 e il risultato e a dir poco abominevole 😄 qualcuno ha qualche consiglio ?

Temperatura troppo elevate ?

Stampo a 230 piatto 70 retraction 4 mm vel 40 mm/s, ventola 0 primi layer e poi 30%

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di darmi qualche dritta.

Grazie

Io uso il PETG AmazonBasics https://www.amazon.it/gp/product/B07T1QD5WW che risulta essere molto resistente, non warpa, fa poco stringing e costa poco.

IMG_20200917_151747.thumb.jpg.66d2b7f170b40c85063e2a5fc7c14514.jpg

In questa stampa sto usando nozzle volcano da 0,4mm, gola all-metal, hotend a 290°C, bed a 100°C, ritrazione di 3mm, flusso 97%.

Ho provato AmazonBasics giallo e grigio, il giallo mi sembra più resistente, inoltre per il grigio devo usare flusso 100% mentre per il giallo 97%.

Ho provato anche filamenti PETG di altre marche ma mi sono sembrati peggiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il petg a 290?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su dei video su youtube ho trovato come suggerimenti l'aggiunta di un tappo in silicone o giocare un po' sulla ritrazione per ridurre lo stringing

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Il petg a 290?
o.O

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho superato leggermente il problema giocando con la retraction in effetti, variando di 5mm per volta e ho trovato la quadra, ho stampato il cubetto a 230° piatto 70° e non mi ha dato problemi.

Ora sto provando a stampare il primo pezzo del carrello Mk4 per la i3 mega S (questo: https://www.thingiverse.com/thing:3537449)

il mio problema e che lo skirt lo fa egregiamente, quando va a fare i fori succede un disastro, ne fà metà di ognuno, poi passa a fare il perimetro e anche quello viene bene, quando poi ripassa i fori si aggroviglia tutto e se li porta in giro, ho rifatto la calibrazione del piatto per escludere che sia quello il problema, è un materiale che da grattacapi..

Hole_issue.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla è ufficiale non riesco a stampare i buchi per le viti, non riesco proprio a capire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi rallentare parecchio il primo layer, o metterci della lacca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Killrob dice:

Il petg a 290?

Siccome le temperature che uso io sono più alte di quelle che trovo scritte sulle confezioni dei filamenti, mi è venuto il dubbio e mi sono procurato un termometro a termocoppia quindi la temperatura è all'incirca questa.

Uso questa temperatura perchè ottengo una migliore adesione tra i layer e quindi le stampe mi sembrano più resistenti.

Magari esteticamente non vengono belle.

IMG_20200917_222003.thumb.jpg.dc767f19ba82431bb1408679d86aab9f.jpg

Soprattutto nelle parti sporgenti, ad esemio nella foto seguente la parte sporgente l'ho già molata perchè non si poteva vedere ed anche così non è bella.

IMG_20200917_221934.thumb.jpg.84cada8810144dbe13c059022fa3b31b.jpg

Ed anche i bridging non vengono il massimo.

Però, per quello che devo fare io, mi interessa di più la resistenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.