Vai al contenuto

Mesh Irregolare


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo il file STL  che ho inserito nell'allegato. Questo file presenta una mesh "irregoalare" o discontinua, non saprei definirla in un'altro modo, che mi crea problemi durante la stampa. Premetto che non è molto tempo che mi sono avvicinato alla stampa 3D e questo oggetto lo dovrei stampare per la mia tesi. Utilizzando Simplify3D, il problema che riscontro è che i supporti non vengono generati correttamente cioè in alcune parti non vengono proprio generati. Ho provato a manipolare il file STL sia con Meshmixer sia con Inventor, con quest'ultimo non è possibilie trasfromare il file in un solid body invece con meshmixer si, però il solid body viene anch'esso pieno di difetti. Vorrei sapere di che tipo di mesh si tratta e se possibile come potrei renderla continua o trasformarla in un solid body per poterla stampare. Ho provato anche a generare dei supporti manulamente nelle parti mancantia_71.stl, ma il processo di stampa non va comunque a buon fine

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

l'oggetto è il tratto vocale di una persona, mi serve per analizzare il suono in uscita. Come slicer io ho usato solo simplify3D, ho inserito un'immagine nell'allegato per mostrarti cosa ottengo in anteprima di stampa. Con lo z-suite sembre nettamente meglio, e i supporti sembrano tutti. Io utilizzo una stampante wanhao duplicator 4s, questo slicer è compatibile o funziona solo con le zotrax?

tratto vocale.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora complimenti, per essere un neofita questo è un bel battesimo del fuoco!

Z-suite purtroppo, essendo un SW proprietario, esporta solo .ZCODE.

Secondo me potresti fixare il problema andando ad agire (diminuendo) i gradi di sbalzo fisicamente possibili stampando SENZA supporti, in pratica dici al SW che sopra certi gradi NON può stampare senza supporti.

Dicci come va

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio! Cerco di capire come inserire questa impostazione su simplify3d. Io ho provato anche a dividere il pezzo in due parti distinte, così potevo sistemarlo sul piatto in modo da avere meno tratti a sbalzo e quindi generare anche meno supporti oltre ad ottimizzare i tempi di stampa, siccome con il pezzo intero la stampante si surriscaldava e si bloccava. Proverò anche con Cura per vedere se la mesh risulta sempre discontinua. Mi sapresti consigliare come fare per trasformare questo stl in un solidbody? Io ho provato con inventor ma questa tipologia di mesh non me la fa convertire.

Grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non avendo simplify non saprei dove toccare, su Cura è sotto SUPPORTO/ANGOLO DI SBALZO DEL SUPPORTO (e riduci i gradi).

Quello di sezionarlo sarebbe un gran beneficio, sia per la stampante che per te.

Non so se esiste qualche cad che converta STL a (esempio) STEP, ti consiglierei di chiedere al disegnatore di darti il nativo o, se elaborato da un programma, chiedere al programma una diversa esportazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@NicoNico@Alexandru

forse mi sono perso io un passaggio ma a rischio di fare una figuraccia...

prima di pensare allo slicer va detto che il file ha oltre il 65% delle facce mancanti, questo file è danneggiato per oltre il 50%(cioè manca oltre il 50%), nel caso di z-suite non è tanto lo slicing ma il fatto che z-suite lo ripara prima di prepararlo alla stampa, con tutti gli altri slicer (non conosco simplify) non è prevista la riparazione(sicuramente non cosi profonda)quindi non è solo questione di supporti....

Cattura.thumb.PNG.2f9c7ddeb1e16945fb0740fc60f58101.PNG

ogni triangolino grigio è un "buco" (una faccia avente perimetri ma senza mesh ad unirli)

per riparare il file si puo' usare 3dbuilder ed io lo ho fatto (a_71.stl), ho dovuto tagliare anche un pezzo di base (0,765 mm)

adesso è ragionevole pensare che possa essere stampato con qualsiasi slicer decidendo ovviamente quanti e dove mettere i supporti....auguri a stamparlo in fdm!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY dice:

@NicoNico@Alexandru

forse mi sono perso io un passaggio ma a rischio di fare una figuraccia...

prima di pensare allo slicer va detto che il file ha oltre il 65% delle facce mancanti, questo file è danneggiato per oltre il 50%(cioè manca oltre il 50%), nel caso di z-suite non è tanto lo slicing ma il fatto che z-suite lo ripara prima di prepararlo alla stampa, con tutti gli altri slicer (non conosco simplify) non è prevista la riparazione(sicuramente non cosi profonda)quindi non è solo questione di supporti....

Cattura.thumb.PNG.2f9c7ddeb1e16945fb0740fc60f58101.PNG

ogni triangolino grigio è un "buco" (una faccia avente perimetri ma senza mesh ad unirli)

per riparare il file si puo' usare 3dbuilder ed io lo ho fatto (a_71.stl), ho dovuto tagliare anche un pezzo di base (0,765 mm)

adesso è ragionevole pensare che possa essere stampato con qualsiasi slicer decidendo ovviamente quanti e dove mettere i supporti....auguri a stamparlo in fdm!!!!

Ottimo! In effetti il risultato con lo zsuite era decisamente migliore

@Alexandru opterei anche io per una resina, potresti chiedere qui nel forum se qualcuno può farti da "service"

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY dice:

@NicoNico@Alexandru

forse mi sono perso io un passaggio ma a rischio di fare una figuraccia...

prima di pensare allo slicer va detto che il file ha oltre il 65% delle facce mancanti, questo file è danneggiato per oltre il 50%(cioè manca oltre il 50%), nel caso di z-suite non è tanto lo slicing ma il fatto che z-suite lo ripara prima di prepararlo alla stampa, con tutti gli altri slicer (non conosco simplify) non è prevista la riparazione(sicuramente non cosi profonda)quindi non è solo questione di supporti....

Cattura.thumb.PNG.2f9c7ddeb1e16945fb0740fc60f58101.PNG

ogni triangolino grigio è un "buco" (una faccia avente perimetri ma senza mesh ad unirli)

per riparare il file si puo' usare 3dbuilder ed io lo ho fatto (a_71.stl), ho dovuto tagliare anche un pezzo di base (0,765 mm)

adesso è ragionevole pensare che possa essere stampato con qualsiasi slicer decidendo ovviamente quanti e dove mettere i supporti....auguri a stamparlo in fdm!!!!

@FoNzY Grazie mille per la risposta! mi hai risolto un problema sul quale ci avevo sbattuto la testa da diversi giorni, cioè riparare questa mesh. Non sapevo che 3D Builder le riparasse in automatico. I problemi legati ai supporti erano dovuti a questo, con la mesh riparata vengolo generati senza problemi.

 

VT_riparato.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...