Vai al contenuto

Come posso evitare lo stringing con il petg?


Goku

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Killrob dice:

io non sono mai riuscito ad eliminare lo stringing dal petg, e di prove ne ho fatte moltissime 

Io posso dirti che ho notato una differenza enorme fra marche diverse e fra una bobina appena aperta e una "usata". Magari è un materiale solo molto sensibile all'umidità. Tu hai un direct o bowden?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

L'idea di una teca con filtro antiparticolato è comunque una buona idea se nel luogo dove stampi ci soggiorni.

 

Più che altro è che per ora che ho appena resuscitato la stampante per precauzione guardo durante la stampa, anche se in effetti una volta che vedrò che stamperà senza grossi intoppi potrò anche allontanarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Killrob dice:

Era un carrello al quale attaccare un hotend che sta tuttora funzionando, niente rotture o crepe

Confermo: ottengo stampe piu' belle con l'ASA senza ventola che col PLA 🙂
Ultimamente ho il ventilatore da soffitto acceso h24, la stanza con porta e finestra aperti (quindi corrente d'aria) e non ho mai avuto un problema di quelli menzionati da chi usa ABS ed e' costretto a usare camere chiuse e/o porte e finestre sigillate.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Killrob dice:

io non sono mai riuscito ad eliminare lo stringing dal petg, e di prove ne ho fatte moltissime 

Beh mal che vada faccio tutto in post produzione. Del resto io stampo esclusivamente pezzi meccanici, e dipende dove si presenta, non influisce (dipende però dove si presenta)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Goku prova l'ASA: zero stringing e resistenza maggiore del PETG, soprattutto al calore.
Devi pero' prendere degli accorgimenti come una buona base che regga 100-110° e un gruppo di stampa particolarmente pulito e affidabile.

Ho usato l'ASA "TECHNOLOGYOUTLET" a 20E/kg ma e' andato esaurito in questi giorni e forse non tornera' mai piu' disponibile su Amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Carsco dice:

@Goku prova l'ASA: zero stringing e resistenza maggiore del PETG, soprattutto al calore.
Devi pero' prendere degli accorgimenti come una buona base che regga 100-110° e un gruppo di stampa particolarmente pulito e affidabile.

Ho usato l'ASA "TECHNOLOGYOUTLET" a 20E/kg ma e' andato esaurito in questi giorni e forse non tornera' mai piu' disponibile su Amazon.

Io sto usando l'apollox di formfutura e il piatto lo uso a 90 il primo layer ed il resto 85 con 240/235 di hotend

46 minuti fa, invernomuto dice:

Io posso dirti che ho notato una differenza enorme fra marche diverse e fra una bobina appena aperta e una "usata". Magari è un materiale solo molto sensibile all'umidità. Tu hai un direct o bowden?

Entrambe 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Killrob dice:

il piatto lo uso a 90 il primo layer ed il resto 85

Anche io prima usavo parametri simili se non ancora piu' bassi, ma vanno bene per pezzi bassi. Poi ho visto che piu' salivo di Z piu' era facile l'imbarcamento.
A questo punto ho tagliato la testa al topo e dopo essere arrivati a 100-110 (temperatura di rammollimento dell'ASA, provato) non ho mai piu' avuto problemi.

E' chiaro che per cose come ingranaggi e roba sottile vadano bene anche 75-80-85°.
Provato.

16 minuti fa, Killrob dice:

apollox di formfutura

Pero' costa 35 euro contro i 19 di quello che ho preso io 🙂
DEVE essere buono 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carsco dice:

@Goku prova l'ASA: zero stringing e resistenza maggiore del PETG, soprattutto al calore.
Devi pero' prendere degli accorgimenti come una buona base che regga 100-110° e un gruppo di stampa particolarmente pulito e affidabile.

Ho usato l'ASA "TECHNOLOGYOUTLET" a 20E/kg ma e' andato esaurito in questi giorni e forse non tornera' mai piu' disponibile su Amazon.

Come odore e emissioni di particelle ultrafini è come l'ABS? Perchè io sono particolarmente sensibile a questa cosa 😖

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, fa meno puzza ma comunque non e' salutare starci vicino per troppo tempo in stanza chiusa, come gia' hanno detto. Di buono pero' c'e' che puoi stampare a finestre aperte e con ventilatori che non ti fanno respirare la stessa aria.

Certo, basta che non gli butti il ventilatore addosso! 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carsco dice:

Anche io prima usavo parametri simili se non ancora piu' bassi, ma vanno bene per pezzi bassi. Poi ho visto che piu' salivo di Z piu' era facile l'imbarcamento.
A questo punto ho tagliato la testa al topo e dopo essere arrivati a 100-110 (temperatura di rammollimento dell'ASA, provato) non ho mai piu' avuto problemi.

E' chiaro che per cose come ingranaggi e roba sottile vadano bene anche 75-80-85°.
Provato.

Pero' costa 35 euro contro i 19 di quello che ho preso io 🙂
DEVE essere buono 🙂

 

È ottimo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...