Vai al contenuto

Aiuto Problema imbarcamento oggetto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, e spero di poter imparare tante cose dai vostri consigli.

Attualmente sto usando una stampante Elegoo Mars a resina; mi trovo abbastanza bene, ma riscontro sempre alcuni problemi riguardo l'imbarcamento degli oggetti una volta stampati.

Al termine della stampa, gli oggetti sono perfetti in asse, ma dopo averli passato ai raggi UV, noto sempre che la resina ha subito delle variazioni imbarcandosi. Ho fato anche la prova a non passare gli oggetti ai raggi UV, e dopo alcuni giorni mi ritrovo lo stesso problema.

Potete aiutarmi a capire o a dirmi se è capitato anche a Voi? Secondo voi dipende dalla polimerizzazione? Se si, posso risolvere in qualche modo?

Grazie e spero che possiate aiutarmi.

Ciao e buon lavoro a tutti!

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, martingius dice:

Secondo voi dipende dalla polimerizzazione?

si, dipende dalla polimerizzazione.

il fatto che accada dopo la "ricottura" significa che li tieni dentro per troppo tempo, per quanto riguarda la luce naturale del sole...l'unica soluzione è dipingere la stampa.

ovviamente questo fenomeno è accentuato su strutture sottili quindi per buona parte è anche colpa del tipo di stampa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. Quindi non c'è modo di risolvere questa situazione?

Pensavo ad una cosa....... se introduco il pezzo nel fornetto bloccandolo perfettamente in asse su di una superfice perfettamente piana, costringendo quindi a cuocersi in piano, pensi che possa essere una soluzione? La polimerizzazione non ha effetto  memoria?

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...