Vai al contenuto

Reverse Engineering - costo di stampa


Mandellis

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! 

Sono nuovo del forum, come dicevo nella presentazione sto cercando di capire le caratteristiche della stampa 3D.
Sono più o meno informato sulle proprietà dei materiali, ma vorrei capirne di più sui costi. 

Per rendere simpatica la questione, vorrei lanciare un contest di reverse engineering:
1) Secondo voi, un prodotto come la famosa sedia wiggle (vedi foto) in che materiale dovrebbe essere prodotto per "sostenere" una persona?
2) In base al materiale che hai scelto, prova a ipotizzare un costo di stampa all'inclusive! 

Info dimensioni (sto ipotizzando) 
Altezza totale: 90 cm
Altezza "seduta" (dove ci si siede): 60 cm
Larghezza seduta: 30 cm
Profondita: 30 cm 

A prescindere poi dai dati reali... fatemi capire qualcosa di più 🙂 Grazie mille!
 

 

sedia wiggle.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mandellis dice:

1) Secondo voi, un prodotto come la famosa sedia wiggle (vedi foto) in che materiale dovrebbe essere prodotto per "sostenere" una persona?

qualsiasi materiale plastico stampabile con fdm, resine specifiche con sla\dlp.

se riesci a trovare una stampante abbastanza grande sls si potrebbe stampare in nylon

volendo strafare anche in ceramica usando una stampante stile fdm.

1 ora fa, Mandellis dice:

2) In base al materiale che hai scelto, prova a ipotizzare un costo di stampa all'inclusive! 

è troppo teorico ipotizzare, ad esempio ci sono resine per le sla che costano 15 volte di piiu' della resina "normale"cosi come per la fdm, un conto è usare petrg un altro è usare peek....

fdm dico 2000-4000 eur, fialmenti tecnici 5-8k

resina 3-8k

sls 6-8k (non avendo una stampante cosi grande non so' ma fors anche molto di piu')

ceramica 4-7k euro.....anche qui proprio non saprei....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Killrob dice:

Ma quella è una sedia? Io pensavo che fosse l'ingrandimento di una fettuccina... 🤣

valli a capire sti designer...

Comunque, sbaglio a dire "ma quanto c**** costa questa stampa 3D"? 

3 ore fa, FoNzY dice:

fdm dico 2000-4000 eur, fialmenti tecnici 5-8k

resina 3-8k

sls 6-8k (non avendo una stampante cosi grande non so' ma fors anche molto di piu')

ceramica 4-7k euro.....anche qui proprio non saprei....

 

Sinceramente pensavo molto molto meno, sono neofita eh, ti parlo proprio a sensazione. 
Vorrei continuare questo gioco del "indovina il costo con altri oggetti", se hai altri esempio di prodotto - materiale adeguato - costo.. spara pure 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli. Tu stai chiedendo un modello di una sedia a grandezza naturale. 

Calcola che la stampante media ha un'area di stampa di 22x22x20 CENTIMETRI. 

Le stampanti professionali/fatte a misura gia costano una mazzata ed è ovvio che il costo viene comunque ammortizzato al massimo in 3 anni. 

Ora, se tu volessi produrre quella sedia, quanto ti costerebbe solo in prototipi per poter fare lo stampo definitivo per la produzione? Non so se lo sai, ma uno stampo arriva a costare anche 200.000€. 

Infatti nelle fabbriche in cui sono stato li ho sempre visti in cassaforte.... 

Poi se tu sei un privato che non vuole spendere 2000€ per una sedia di "design" e pensi di stampartela in 3d a prezzi minori, sei completamente fuori strada... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mandellis dice:

Sinceramente pensavo molto molto meno

mi sono tenuto anche basso😅

7 minuti fa, Mandellis dice:

se hai altri esempio di prodotto - materiale adeguato - costo.. spara pure 🙂

rimane da considerare la stampa in metallo ma poi andiamo abbondantemente sul ridicolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo lavorato in un salottificio per 4 anni mi sono appassionato alla questione e ho provato ad avviare uno slicing con ugello da 1mm, altezza a 0.6mm e riempimento al 50%...Ho trovato il cad su grabcad e sistemato con le misure originali della sedia (quelle mi sembravano molto strane, ho trovato quelle vere)...questo cio che è uscito...Ovviamente ho lasciato tutto di default come velocità ecc ecc..materiale impostato PLA (che comunque credo potrebbe reggere), al massimo ci sono anche i PLA nuovi che subiscono trattamenti termici post stampa e sono molto performanti (quello regge sicuro credo).. Però una sedia da 30KG non credo sia molto comoda, almeno con questo rimpimento

Capture3.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bananafell3r dice:

Avendo lavorato in un salottificio per 4 anni mi sono appassionato alla questione e ho provato ad avviare uno slicing con ugello da 1mm, altezza a 0.6mm e riempimento al 50%...Ho trovato il cad su grabcad e sistemato con le misure originali della sedia (quelle mi sembravano molto strane, ho trovato quelle vere)...questo cio che è uscito...Ovviamente ho lasciato tutto di default come velocità ecc ecc..materiale impostato PLA (che comunque credo potrebbe reggere), al massimo ci sono anche i PLA nuovi che subiscono trattamenti termici post stampa e sono molto performanti (quello regge sicuro credo).. Però una sedia da 30KG non credo sia molto comoda, almeno con questo rimpimento

Capture3.JPG

innanzitutto ti scrivo GRAZIE in maiuscolo per l'impegno, posso chiederti che misure hai usato?

Bisognerebbe capire quanto va riempita perché "regga" il peso di una persona.. ma comunque il mio rimane un "giochino" per ora.

poi per farla costare meno... si può sempre riempire di sabbia 😁

1 ora fa, Whitedavil dice:

Poi se tu sei un privato che non vuole spendere 2000€ per una sedia di "design" e pensi di stampartela in 3d a prezzi minori, sei completamente fuori strada... 

diciamo che la mia ingenua idea era questa qui, però siamo qui per imparare.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...