Vai al contenuto

il mio progetto..ancora da testare


Messaggi raccomandati

ciao a tutti , vi mostro il mio piccolo progetto nato dentro un garage piccolissimo, rifornito con qualche chiave ,cacciavite e un trapano da 12.99€.

L'ho portato a termine una settimana fa circa ma è un progetto che avevo sviluppato nel 2015 , poi per mancanza di tempo e voglia si è preso un bel po' di polvere nel corso degli anni.

per ora ho solo testato il movimento degli assi e nulla più , anche perchè son molto appassionato di meccanica ma appena vedo un po di cavi elettrici vado in confusione (anche se mi piace documentarmi e imparare) , per non parlare di software , sto capendo in questi giorni il funzionamento di marlin (sto provando a configurarlo ma sarà una lunga avventura).

il progetto è nato senza vedere altri basi di stampanti già fatte , ma sono andato a "sensazione" e sopratutto tutti i pezzi sono semplici perchè come vi ho detto il mio garage non è poi così rifornito.

non ho niente altro da aggiungere , spero di riuscire a stamparci qualcosa a sto punto , probabilmente mi servirà tanto aiuto da voi esperti.

 

 

IMG_20200827_212056.jpg

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buongiorno a tutti , in questi giorni sono riuscita ad accenderla e provare a stampare qualcosa , ora sto aspettando il nuovo supporto per il piatto di stampa perchè ne ho fatto uno provvisorio ma vibra troppo per stampare qualcosa di decente.

metto una foto del piano come è ora e come dovrebbe diventare :grin:

 

IMG_20200905_121353.jpg

IMG_20200904_153718-min.jpg

IMG_20200906_141211-min.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Ottimo, ma se mi posso permettere io penserei a mettere almeno una guida anche dalla parte dove non c'è niente. Proprio per evitare che il peso ricaschi tutto su un unico lato. 

certo , ogni consiglio fa sempre comodo , a dir la verità ero partito proprio con il farlo con una guida per lato , ma comunque avrei il motore che spinge da un solo lato e quindi il supporto della guida dalla parte opposta forse non era così apprezzabile .

volevo mettere due viti (una per lato) comandate con un solo motore , così sarebbe stato un lavoro sicuramente "perfetto" ma con gli attrezzi che ho in casa era un po troppo complicato.

ora vedo come si comporta non appena avrò i tagli laser del nuovo supporto piano , poi vi faccio sapere.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti ragazzi , è un po che sono in silenzio ma purtroppo il tempo da dedicare alla stampante è sempre meno , metto qualche foto con un po di aggiornamenti fatti .

 

inanzitutto mi sono comprato una scatola di derivazione per crearmi il quadro elettrico e sistemarmi tutti i cavi prima che mi prendesse fuoco casa , nelle foto si vede un gran casino di fili ma prima di chiudere il tutto gli ho dato una bella sistemata , in modo da non avere fili sopra i driver che con il calore potessero bruciarsi e anche per fare in modo che la ventola per reffreddarli potesse lavorare al meglio , anche esternamente dovrei mettere il carter sia nella ventola driver che in quella dell'ali che ho già disegnato ma non ho avuto tempo di stamparli.

 

come seconda cosa ho sistemato il supporto del piano di stampa , rimuovendo quegli angolari in alluminio che mandavano in vibrazione tutto ,con un supporto saldato interamente in ferro e un contropiano per il livellamento , ora va molto meglio!😄

 

altra cosa che mi mancava erano dei coni autocentranti per la bobina ,montati su cuscinetti a sfere, ora gira in maniera favolosa ,senza più il rischio che l'estrusore si inceppi perchè non riesce a "tirare" il filamento.

 

come ultimo mi sono stampato dei supporti dove mi sono inserito una striscia led , che si accende con il generale della stampante , almeno riesco a vedere se ci sono dei difetti sulla stampa , prima mi "rimbambivo" con la torcia del telefono. 🙈

 

 

prossima modifica in arrivo (spero di riuscire prima di natale 😅) e la sostituzione del motore sull'asse Y con un bialbero in modo da creare un rinvio con puleggia sia a destra che sinistra e muovere perfettamente il carrello , che anche se montanto su guide lineari quando va in interpolazione tende a vibrare.

Cosa meno importante ma utile ,dovrò stamparmi anche una scatola per poter mettere lo schermo LCD e i vari interuttori),ancora ho solo lanciato stampe da PC.

Vi aggiornerò in futuro (tanto non appena ho due secondi per stampare qualcosa mi vengono in mente modifiche su tutti i fronti 😁)

 

 

IMG_20201003_134433-min.jpg

IMG_20200929_185436-min.jpg

IMG_20201107_123553-min.jpg

IMG_20201107_152204-min.jpg

IMG_20201025_184304-min.jpg

IMG_20201025_185708-min.jpg

IMG_20201024_202532-min.jpg

IMG_20201024_204822-min.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti e buon anno,

le ferie mi hanno permesso di finire le ultime cose che mi mancavano , ora il prototipo è finito (o quasi) , posto gli ultimi lavori fatti poi chiudo il post 🤣

come detto ho montato un motore bialbero per creare il rinvio sull'asse Y , non credevo migliorasse così tanto , è venuto fuori un lavoro ben fatto secondo me , meno vibrazioni in stampa e cerchi "perfetti" pur avendo aumentato il valore di jerk.

come ultimo il box per contenere LCD e i pulsanti di accensione , ora a lavoro finito mi rendo conto che un bel touch ci starebbe da dio...chissà in futuro 😜

allego anche le ultime foto , di nuovo grazie a tutti per i consigli utili , senza il vostro aiuto probabilmente ora faceva solo la funzione di soprammobile 🙏

 

IMG_20201229_121303-min.jpg

IMG_20210102_211403-min.jpg

IMG_20210102_211417-min.jpg

IMG_20210103_111038-min.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...