Vai al contenuto

Info prima stampante - per pezzi resistenti ad alte temperature


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sarei alla ricerca di una stampante che mi permetta di stampare pezzi che resistano a temperature maggiori rispetto a quello che offrono PLA e ABS.
Premetto che, sebbene lavori tutti i giorni col CAD, la mia esperienza con le stampanti 3d si ferma a quella che avevamo alle superiori e che "manovrava" il professore ma è un argomento che mi ha sempre affascinato e con un po' di ricerche credo di avere una buona "cultura di base", almeno per quanto riguarda la teoria 😀

Come detto poco più su sarei orientato su una stampante che permetta di stampare materiali che resistano a temperature piuttosto elevate (vano motore di un'automobile, attorno ai 100° a seconda della zona).
Il Top sarebbe una stampante chiusa visto la presenza di due gatti in casa, oltre che per ridurre rumore e eventuale odore...(tra l'altro, puzzano tanto?) Ho notato che in genere hanno campi di stampa più ristretti rispetto a quelle aperte ma qualcosa vicino al 200x200x200 dovrebbe essere più che sufficiente.
Come budget pensavo di stare intorno ai 300-400 euro, ovviamente meno è meglio è essendo io genovese 😁
Che voi sappiate esiste qualcosa che rientri in questi "requisiti"?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, AleHachiRoku dice:

Che voi sappiate esiste qualcosa che rientri in questi "requisiti"?

con 300-400 euro prendi una "stampante classica" in grado di stampare come materiale piu' resistente alle alte temperature il classico abs, per stampare materiali piu' resistenti al calore devi spendere  15-20 volte il budget che hai detto 😅 e comprare filamenti che costano piu'  di 300 eur\kg 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob abbiamo risposto insieme 😂

la m200 (che usata si trova su i 1000) puo' stampare nylon in modo "molto sofferto" e comunque a 110 gradi si ammorbidisce parecchio(il nylon), ho nominato solo abs perche' tutto sommato è piu' facile da stampare e poco meno tollerante alla temperatura (tanto vale usare abs)

puo' provare con una m300 o una m200+ usata ma il budget lo sforiamo di brutto e comunqu il nylon non sarebbe la soluzione ideale

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte!
Come sospettavo le mie richieste sono impossibili, quelle sono cifre decisamente troppo alte 😁
Ma non esiste nessuna via di mezzo fra l'abs che rammollisce a 100 gradi e le stampanti da Nmila euro?
Con stampanti "normali" si riescono a stampare prodotti che non si afflosciano sui 100 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, AleHachiRoku dice:

Innanzitutto grazie delle risposte!
Come sospettavo le mie richieste sono impossibili, quelle sono cifre decisamente troppo alte 😁
Ma non esiste nessuna via di mezzo fra l'abs che rammollisce a 100 gradi e le stampanti da Nmila euro?
Con stampanti "normali" si riescono a stampare prodotti che non si afflosciano sui 100 gradi?

puoi arrangiarti a mettere un estrusore ad alte temperature sulla stampante cinese e anche se non con pochi problemi una camera calda da 100 e piu' gradi il problema che rimane è che il filamento ad alta temperatura sta a 70\80 euro 100gr

per quanto riguarda gli altri filamenti vengono tutti stampati a 200-280 gradi inevitabilmente a 100+\- si rammolliscono

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, AleHachiRoku dice:

Innanzitutto grazie delle risposte!
Come sospettavo le mie richieste sono impossibili, quelle sono cifre decisamente troppo alte 😁
Ma non esiste nessuna via di mezzo fra l'abs che rammollisce a 100 gradi e le stampanti da Nmila euro?
Con stampanti "normali" si riescono a stampare prodotti che non si afflosciano sui 100 gradi?

https://stampoin3d.blogspot.com/2017/05/filoprint-presenta-un-nuovo-tipo-di.html

costa 80€/Kg

oppure questo che fa al caso tuo ma costa una tombola

https://www.filoprint.it/pla-pro-ht/119-495-pla-pro-ht-nero-o-175-mm.html#/11-colore-nero/44-dimensione-bobina

@FoNzY abbiamo risposto di nuovo insieme, ma io ho trovato un PLA particolare della Filoprint, dacci un occhio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci ieri sera mi sa che mi sono spiegato male, non ho bisogno di stampare sempre pezzi resistenti ad alte temperature, ma vorrei non avere questa "limitazione", quindi una stampante classica con quei filamenti che avete postato potrebbe andare più che bene se è vero che resistono a 160-200 gradi! 80 euro al kg è tanto come prezzo per il filamento, ma considerando che dovrei fare pezzi da meno di 200g non diventa molto costoso, anche perchè lo stesso prezzo su 3Dhubs mi costerebbe oltre i 100 euro😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non ho trovato a che temperatura va stampato... Dubito che un pla che resiste a 160 gradi puoi stamparlo a 240 che è più o meno li massimo che le stampanti budget possono fare...
Può essere ma mi sembra strano.

Purtroppo il calore è un problema con le fdm

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Quello sopra ho trovato adesso... 240/250 gradi con camera chiusa e 90/100 gradi di piatto...
Nulla di impossibile ma sicuramente non banale...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, marcottt dice:

Si ma non ho trovato a che temperatura va stampato... Dubito che un pla che resiste a 160 gradi puoi stamparlo a 240 che è più o meno li massimo che le stampanti budget possono fare...
Può essere ma mi sembra strano.

Purtroppo il calore è un problema con le fdm

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Quello sopra ho trovato adesso... 240/250 gradi con camera chiusa e 90/100 gradi di piatto...
Nulla di impossibile ma sicuramente non banale...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Se ho capito bene il PLA alta temperatura va "temprato" in forno, appena stampato è uguale a quello normale, temprandolo si modifica la struttura del materiale che gli consente prestazioni migliori

Cerco info sulla stampante che hai consigliato, grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...