Vai al contenuto

Stampante Alte Temperature - Teflon FEP


LorenzoFez

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

lavoro per un'azienda che si occupa di trattamenti chimici dei metalli, e premetto che sono uno stampatore "della domenica" (stampo principalmente pla e abs su una ender 3 e una zortrax m200, piccoli oggetti).

In azienda avremmo la necessità di attrezzarci con una stampante adatta a produrre piccole parti per attrezzature che andranno poi immerse all'interno di bagni acidi (acido solforico >60%) e, durante l'esercizio, raggiungeranno temperature tra i 60 e i 120 °C.

Spulciando in rete ho trovato un tecnopolimero a base di teflon (materiale che utilizziamo attualmente per produrre queste piccole parti "a mano"). Il materiale in questione si chiama Teflon FEP.

La questione principale è la temperatura di estrusione e la temperatura del letto di stampa: Nozzle 320-380 °C e Bed 140°C.

Tutte le stampanti ad alta temperatura che ho trovato sono specifiche per il PEEK (e di conseguenza le temperature di stampa sono simili), ma non ho ancora avuto risposte soddisfacenti dai produttori.

Avete qualche tipo di stampante in particolare da consigliarmi? oppure conoscete altri polimeri stampabili con caratteristiche di resistenza agli acidi forti ed alla temperatura? 

Il piatto di stampa non deve necessariamente essere grande (20x20x20 andrebbe già benissimo).

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Bisogna vedere anche la precisione che vi occorre.

Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare una normale stampante e poi sostituire l'hotend con uno adatto ad alte temperature. In pratica andrebbero cambiati gola, heatblock, nozzle, termistore, cartuccia ed eventualmente anche dissipatore e ventola. E' una modifica semplice ma in questo caso occorre fare qualche piccola modifica anche nel firmware.

Ad esempio qui https://it.aliexpress.com/item/4000054903441.html c'è un hotend per alte temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LorenzoFez dice:

Buongiorno a tutti,

lavoro per un'azienda che si occupa di trattamenti chimici dei metalli, e premetto che sono uno stampatore "della domenica" (stampo principalmente pla e abs su una ender 3 e una zortrax m200, piccoli oggetti).

In azienda avremmo la necessità di attrezzarci con una stampante adatta a produrre piccole parti per attrezzature che andranno poi immerse all'interno di bagni acidi (acido solforico >60%) e, durante l'esercizio, raggiungeranno temperature tra i 60 e i 120 °C.

Spulciando in rete ho trovato un tecnopolimero a base di teflon (materiale che utilizziamo attualmente per produrre queste piccole parti "a mano"). Il materiale in questione si chiama Teflon FEP.

La questione principale è la temperatura di estrusione e la temperatura del letto di stampa: Nozzle 320-380 °C e Bed 140°C.

Tutte le stampanti ad alta temperatura che ho trovato sono specifiche per il PEEK (e di conseguenza le temperature di stampa sono simili), ma non ho ancora avuto risposte soddisfacenti dai produttori.

Avete qualche tipo di stampante in particolare da consigliarmi? oppure conoscete altri polimeri stampabili con caratteristiche di resistenza agli acidi forti ed alla temperatura? 

Il piatto di stampa non deve necessariamente essere grande (20x20x20 andrebbe già benissimo).

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Lorenzo

Io direi di usare questo, lo stampi con un normale all metal sui 270 gradi, ma chiedi info riguardo alla resistenza agli acidi, come temperatura regge fino a 150-160 gradi (provato io )

https://shop.techinit.it/filamenti-tecnici/11-bobina-da-250g-pecfibra.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...