Vai al contenuto

Problema stampa spostamento lungo Y


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

premesso che sono semi inesperto e sto imparando facendo delle prove da autodidatta.

Quello che sto provando a realizzare è un banale gancio con placchetta per appenderlo rettangolare... Premesso che non mi serviva di una qualità eccelsa ma l'ho usato soprattutto come prova per iniziare... Stampando dopo diversi layer è come se decidesse di spostarsi a stampare tutto con un offset lungo Y. Come potete vedere nell'immagine laterale che allego, la mia stampante non riesce a fare una normale parete quadrata ma inizia piano piano a spostarsi lungo Y fino a degenerare completamente.

Come posso risolvere?

DSC_7297.jpg

DSC_7298.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A me era capitato tempo addietro poi cambiando versione di CURA il problema era sparito. Non so se è stato un caso però per fortuna il problema non si è più ripresentato.

Controlla però anche lo stato della cinghia che non sia troppo lenta e anche il bloccaggio della puleggia sull'albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, quello si chiama perdita di passi. Vuol dire che per qualche motivo durante uno spostamento il tuo asse Y non si è mosso quanto doveva. Non essendoci sistemi di misura sui motori la stampante non se ne accorge e non compensa. Il risultato e quello che vedi. Non dai molte informazioni su che tipo di stampante hai e sul software che usi ma essendo su Y immagino che sia una cartesiana di tipo Prusa, e Y è il piatto. Se il problema è causato dalla meccanica verifica a stampante spenta che l'asse Y si muova liberamente. O come dice Gregorio potrebbe essere la cinghia che slitta, ma li dovresti sentire dei click mentre l'asse si muove. 

Più subdolo e complicato però potrebbe essere un problema di l'accellerazione impostata troppo alta rispetto alla capacità della macchina. Se usi un PC come host e hai il firmware Marlin o similare verifica i valori di M201 (manda il comando M503 e cerca una decina di righe nel report). Quei vaori vanno riportati nel software di slicing altrimenti potrebbe mandare in crisi la stampante. Ed eventualmente vanno abbassati. 

Prima di tutto però ci dovresti dire che stampante hai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...