Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

nervine

Piatto acciaio flessibile....senza magnete

Recommended Posts

Ciao, stavo pensando di installare un piatto in acciaio flessibile sopra al vetro simil-ultrabase della Artillery Genius. Il vetro è poco più di 220x220 (230x230) e pensavo di poggiare quello flessibile sopra e fissarlo solo con 4 clips. 

Qualcuno lo possiede e lo utilizza in questo modo? Qualche prodotto da consigliare, magari un link? Per ora sto osservando questi:

https://a.aliexpress.com/_dYloXfS

https://a.aliexpress.com/_dX162G0

Se possibile preferirei acquistare in Europa, per via delle tempistiche.... 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quale motivo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Killrob dice:

Per quale motivo? 

....montarlo? per staccare subito i pezzi e ripartire con le stampe. 

.... montarlo senza magneti? perché al momento non vorrei incollare la parte inferiore magnetica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento non ho spazio per la stampante e la "tiro fuori" solo qualche sera; per sfruttare al massimo il tempo per ora spengo manualmente il bed all'80-90% della stampa per farlo raffreddare mentre finisce, ma temo che prima o poi mi salta qualche stampa in finale. Col flessibile in acciaio+pei potrei staccare e ripartire subito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il piatto in vetro è incollato all'alluminio suppongo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Piatto unico; in realtà non credo ci sia nemmeno lo strato in alluminio, bensì direttamente l'elemento riscaldante a contatto col vetro... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si hai ragione ci hanno messo un piatto sottile di alluminio da 1mm credo allora puoi fare in questo modo.

puoi prendere questo

https://www.amazon.it/Aibecy-TWO-TREES-Rimozione-magnetico/dp/B07XMQ17GW/ref=sr_1_22?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pei&qid=1596571746&sr=8-22

da 220 non metterci la parte adesiva e fissarlo con le molle, così non devi nemmeno tagliare nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era proprio quello che avevo adocchiato, al limite in futuro posso incollare anche la base magnetica e via. 

Cmq secondo te eventuali warping non lo deformerebbero durante la stampa? (ovviamente materiali semplici tipo pla, petg.... non parlo di abs, asa, etc) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no non si deforma, l'unica accortezza che devi avere è che i pezzi li devi staccare sempre quando è ancora caldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, nervine dice:

Al momento non ho spazio per la stampante e la "tiro fuori" solo qualche sera; per sfruttare al massimo il tempo per ora spengo manualmente il bed all'80-90% della stampa per farlo raffreddare mentre finisce, ma temo che prima o poi mi salta qualche stampa in finale. Col flessibile in acciaio+pei potrei staccare e ripartire subito 

Pensavo di essere l'unico a non riuscire ad attendere 😅.

Mentre la stampa è in corso inizio a togliere i supporti che non servono più e l'eventuale stringing con le tronchesine ed a carteggiare la stampa per cercare di prevedere come sarà il pezzo finito, spengo l'heatbed verso il 90-95% ed appena la stampante finisce non attendo neache che la testina finisca di parcheggiarsi che inizio a martellare il pezzo per staccarlo dal vetro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendetevela calma ragazzi... Io sto lasciando i pezzi stampati in Asa attaccati al piatto tutta la notte, e la mattina dopo mi cadono praticamente in mano... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso piatto ma più grande. Sul pei solo il petg lo DEVI staccare a caldo. Gli altri devi aspettare che si raffredda. Io ci stampo anche abs e va molto bene. Quando perderà aderenza, gli dai una passatina di carta vetrata da 2000 e poi va meglio di prima. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Whitedavil dice:

Io ho lo stesso piatto ma più grande. Sul pei solo il petg lo DEVI staccare a caldo. Gli altri devi aspettare che si raffredda. Io ci stampo anche abs e va molto bene. Quando perderà aderenza, gli dai una passatina di carta vetrata da 2000 e poi va meglio di prima. 

Ok questa non la sapevo del solo petg, ottima informazione 😉

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Whitedavil dice:

La carta da 2000 direttamente sulla pellicola in PEI?

Ma è vero che a caldo non si deve flettere troppo, altrimenti si possono formare bolle tra il PEI e l'acciaio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si la carta vetrata la passi sul pei,e dove sennò..... 😅

No, non lo devi flettere troppo perché rovini la lastra in acciaio, ma al pei frega niente.... Ma dove le leggete ste cavolate? 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Whitedavil dice:

Si la carta vetrata la passi sul pei,e dove sennò..... 😅

No, non lo devi flettere troppo perché rovini la lastra in acciaio, ma al pei frega niente.... Ma dove le leggete ste cavolate? 

... su altri forum/gruppi. Ovviamente uno cerca di informarsi dove/come può. Per esempio anche la tua affermazione potrebbe essere "una cavolata" 😝😝 (potrebbe essere che a qualcuno gli è capitata un'esperienza diversa e la riporta così....) 

Scherzi a parte, lo prendo ma su aliexpress quindi toccherà aspettare un po', non mi va di spendere più del dovuto per una prova....

Intanto grazie dei pareri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pei lo uso da un paio di anni per cui un po' di esperienza la possiedo... 😅

Se lo prendi da aliexpress, prendi gli ENERGETIC. Sono ottimi! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Whitedavil AliExpress a vita😅!!

Quindi tra "Two Trees", "Energetic" e "TriangleLab",  suggerisci sempre Energetic?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai comparando oggetti diversi. Un conto è la lastra di acciaio con sopra il foglio pei adesivo, quando si rovina il pei lo cambi e via. L'altro invece è una lastra di acciaio verniciato con un colore a base di pei e quando si rovina butti tutto. Sono prodotti diversi con funzioni diverse.... 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti vedevo la differenza tra pellicola e coating in PEI....ok grazie per la precisazione, vado di Energetic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti