Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Sera a tutti. Dopo varie peripezie sono riuscito a prendere una I3 MEGA X. Riesco a stampare senza apparenti problemi se non fosse che mi scifta i layer e non di poco. Questo con accelerazioni intorno a 1200 e travel acceleration a 1300. Jerk a 17. Se abbasso a 1000 e jerk a 10 sembra andare decisamente meglio ma perdo in velocità negli spigoli (giusto?) e in generale nella stampa. Cosnigli?

Con accelerazione a 1000 e jerk a 15 ottengo questo..

20200802_214058.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con accelerazione a 1000 intendi 1000mm minuto? io di solito ragiono a mm al secondo.

Il jerk a 15 ti fa fare dei buoni spigoli ma rischi di avere l'effetto ghost sul pezzo

se il tuo problema è il layer shifting o hai un problema meccanico o il motore ti scalda troppo e perdi passi. L'accelerazione c'entra poco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, parliamo al secondo, non al minuto. Ho abbassato il jerk a 7 e l'accelerazione a 850 ed é uscita una stampa perfetta. Meccanicamente é perfetta, seno penso, perché ho stretto e ricontrollato tutto il possibile. Questo anche in fase di montaggio. I motori scaldano davvero tanto, anche solo l'estrusore. La vref dei driver é impostata a 0.92 tranne quella dell'estrusore. Sono arrivato alla conclusione che, con valori di accelerazione più alti, i motori o i controller perdano passi e quindi sciftano i layer. A giorni proverò con i 2209. Potrei anche provare a dissipare motori quasi quasi.. in ogni caso, per ora mi accontento di lavorare un po' più lentamente, più si vedrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà ma io su X ed Y ho 500 di accelerazione, a me pare che tu sia un po' esagerato... ed il jerk è a 8

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Killrob ha perfettamente ragione, stai semplicemente chiedendo troppo ad una macchina che meccanicamente è il minimo indispensabile e poi qual'è il vantaggio a tirargli cosi tanto il collo? in 14 ore di stampa ne risparmi 1?

comunque raffreddare gli stepper è un opzione se vuoi alte velocita' e non c'è nemmeno niente di male a farlo (forse il motore dura di meno, ma dato il prezzo poco male)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il succo di tutto é capire come funziona una macchina fino a poco fa quasi sconosciuta. Di solito posto su un forum solo se proprio non so più dove sbattere la testa. Questo per dire che in realtà non pretendo nulla da un mezzo da meno di 400€. É che online, nei vari video o articoli, quasi sempre utilizzano valori che vanno ben oltre quelli usati da me.. e su macchine apparentemente simili. Quindi non capivo il motivo delle mie stampe.. Diciamo che cercavo conferma alle mie ipotesi. Anche perché oggettivamente parliamo di 8 bit a forse 20Mhz, driver economici, motori ugualmente economici. É oggettivamente difficile raggiungere certe velocità, anche solo a livello di calcolo. Vedrò fin dove arrivare con i vari upgrade, per ora sono comunque contento dei risultati ottenuti e di quello che ho imparato!

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.