Vai al contenuto

Shifting del pezzo


Messaggi raccomandati

Sera a tutti. Dopo varie peripezie sono riuscito a prendere una I3 MEGA X. Riesco a stampare senza apparenti problemi se non fosse che mi scifta i layer e non di poco. Questo con accelerazioni intorno a 1200 e travel acceleration a 1300. Jerk a 17. Se abbasso a 1000 e jerk a 10 sembra andare decisamente meglio ma perdo in velocità negli spigoli (giusto?) e in generale nella stampa. Cosnigli?

Con accelerazione a 1000 e jerk a 15 ottengo questo..

20200802_214058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

con accelerazione a 1000 intendi 1000mm minuto? io di solito ragiono a mm al secondo.

Il jerk a 15 ti fa fare dei buoni spigoli ma rischi di avere l'effetto ghost sul pezzo

se il tuo problema è il layer shifting o hai un problema meccanico o il motore ti scalda troppo e perdi passi. L'accelerazione c'entra poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parliamo al secondo, non al minuto. Ho abbassato il jerk a 7 e l'accelerazione a 850 ed é uscita una stampa perfetta. Meccanicamente é perfetta, seno penso, perché ho stretto e ricontrollato tutto il possibile. Questo anche in fase di montaggio. I motori scaldano davvero tanto, anche solo l'estrusore. La vref dei driver é impostata a 0.92 tranne quella dell'estrusore. Sono arrivato alla conclusione che, con valori di accelerazione più alti, i motori o i controller perdano passi e quindi sciftano i layer. A giorni proverò con i 2209. Potrei anche provare a dissipare motori quasi quasi.. in ogni caso, per ora mi accontento di lavorare un po' più lentamente, più si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob ha perfettamente ragione, stai semplicemente chiedendo troppo ad una macchina che meccanicamente è il minimo indispensabile e poi qual'è il vantaggio a tirargli cosi tanto il collo? in 14 ore di stampa ne risparmi 1?

comunque raffreddare gli stepper è un opzione se vuoi alte velocita' e non c'è nemmeno niente di male a farlo (forse il motore dura di meno, ma dato il prezzo poco male)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il succo di tutto é capire come funziona una macchina fino a poco fa quasi sconosciuta. Di solito posto su un forum solo se proprio non so più dove sbattere la testa. Questo per dire che in realtà non pretendo nulla da un mezzo da meno di 400€. É che online, nei vari video o articoli, quasi sempre utilizzano valori che vanno ben oltre quelli usati da me.. e su macchine apparentemente simili. Quindi non capivo il motivo delle mie stampe.. Diciamo che cercavo conferma alle mie ipotesi. Anche perché oggettivamente parliamo di 8 bit a forse 20Mhz, driver economici, motori ugualmente economici. É oggettivamente difficile raggiungere certe velocità, anche solo a livello di calcolo. Vedrò fin dove arrivare con i vari upgrade, per ora sono comunque contento dei risultati ottenuti e di quello che ho imparato!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...