Vai al contenuto

Verniciare il PLA


R0bert0

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sto cercando un modo per verniciare bene il PLA in modo da nascondere i vari layer della stampante 3D e far uscire il pezzo liscio. Pensavo d utilizzare uno smalto acrilico. Qualcuno di voi lo ha mai provato? oppure può consigliarmi qualche vernice adatta allo scopo?Grazie.

 (no bombolette, già provato e la vernice non è abbastanza "spessa" da nascondere layer o imperfezioni) 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, R0bert0 dice:

(no bombolette, già provato e la vernice non è abbastanza "spessa" da nascondere layer o imperfezioni) 

e che vernice vorresti?😄😂 la vernice "Magica" non credo sia stata ancora inventata! 😄😂 

puoi metterci anche la vernice al piombo su quelle righe...sempre li rimangono.

la vernice di qualita' è meno coprente di quelle "per il ferro" quindi sarebbe meglio togliere le righe piuttosto che nasconderle.se usi quella per il ferro avrai 200 grammi di vernice su 100 di pla e comunque le righe visibili....

purtroppo l'unica soluzione è levigare le righe, stuccare con stucco spray e se serve anche con stucco bicomponente,levigare,stuccare ancora levigare...etc... alla fine una mano leggera di vernice spray a bomboletta (rapporto semplicita' utilizzo\qualita' piu' elevato) e poi eventualmente un coprente lucido\opaco

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2020 at 17:09, R0bert0 dice:

Volevo proprio evitare di stuccare, dato che devo fare molti pezzi ho bisogno di una cosa veloce. Pensavo appunto che uno smalto per plastica potesse andare bene facendo uno o due strati🤷‍♀️

Con lo stucco spray non impieghi molto tempo, ma di sicuro devi carteggiare, carteggiare, carteggiare ed ancora carteggiare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao R0berto

ora farò inorridire qualcuno ...  ho provato a stendere con un pennello un sottile strato di resina foto-polimerica (quella delle stampanti per intenderci) su un modello molto rigato e poi l'ho esposto alla lampada UV. Su una miniatura di 30 mm è uno scempio per i dettagli, ma su pezzi più grandi la superficie rimane liscia e uniforme, facilmente levigabile con carta finissima. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kast70 dice:

Ciao R0berto

ora farò inorridire qualcuno ...  ho provato a stendere con un pennello un sottile strato di resina foto-polimerica (quella delle stampanti per intenderci) su un modello molto rigato e poi l'ho esposto alla lampada UV. Su una miniatura di 30 mm è uno scempio per i dettagli, ma su pezzi più grandi la superficie rimane liscia e uniforme, facilmente levigabile con carta finissima. 

 

Interessante come soluzione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob dice:

Interessante come soluzione 

vendono resine ad hoc per questo genere di soluzioni, spennellabili, meno dense e che si asciugano all'aria. Però costicchiavano, almeno quelle che avevo visto io. 

13 ore fa, Kast70 dice:

ora farò inorridire qualcuno ...  ho provato a stendere con un pennello un sottile strato di resina foto-polimerica (quella delle stampanti per intenderci) su un modello molto rigato e poi l'ho esposto alla lampada UV. Su una miniatura di 30 mm è uno scempio per i dettagli, ma su pezzi più grandi la superficie rimane liscia e uniforme, facilmente levigabile con carta finissima. 

Ma rimane attaccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...