Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Sto riscontrando dei problemi di stampa: imprecisioni nell'oggetto stampato.

Nella prima foto c'è una righetta obliqua che sporge. ho pensato di girare l'oggetto su cura pensando potesse sparire, invece la linea persiste, 

ma in punti differenti.

nella seconda foto sembrano quasi dei layer mancanti, ma solo da un lato dell'oggetto.

Come posso fare per migliorare la stampa? Grazie mille

photo_2020-07-31_10-49-48.jpg

photo_2020-07-31_10-49-51.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Leo683 dice:

Come posso fare per migliorare la stampa?

parlando di fdm direi che dovresti essere contento cosi' 😅

nella prima foto l'imprecisione è nel primo layer e direi che non c'è una causa "specifica", è un imprecisione talmente minima che puo' essere causata anche da un granello di polvere strisciato per un po' in giro...oppure qualche piccola deformazione sul supporto che usi come base del piano

stesso discorso per la seconda stampa, in una fdm sono cose normali queste...è un limite del sistema piu' che un problema....

se proprio vuoi azzardare proverei a diminuire la velocita' di stampa del primo layer di 5mm\s o di aumentare il flusso di qualche punto %

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

non ho ben capito il significato di fdm. 

Ho due stampanti identiche, il primo errore lo fanno entrambe, il secondo no, anche se è lo stesso file gcode e lo stesso filamento, quindi magari un modo per risolverlo c'è o è dovuto ad un difetto della stampante perchè quella che mi fa l'errore mi da molti problemi di stringing quando l'altra stampante non me li da.

Con stringing non intendo filetti tra due parti vicine qualche millimetro, ma anche quando sonno distanti 7 cm.

proverò a fare quelle modifiche, grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fdm è la tipologia di stampanti. Modellazione a deposizione fusa

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:

• Contenuti simili

• Da rubino25
      Buongiorno a tutti. Come dicevo nelle presentazioni mi sono avvicinato alla stampa 3d dopo che hanno regalato una vecchia 3drag di futura elettronica. Ora, qualcosa sono riuscito a stampare, ma solo dopo una decina o più di ore di prove e riprove. Il che mi sta anche bene, ma non riesco a ottenere risultati costanti e reperibili nel tempo. Quindi, una stampa su 4 esce decente, ma senza aver cambiato alcun parametro. Online le info sono poche sul prodotto, praticamente nulle. Quindi mi chiedevo, vale la pena prendere qualcosa di nuovo e aggiornato? In modo tale da poter sperimentare e avere almeno costanza nelle stampe (anche con gli stessi errori ovviamente). Ah, chiaramente chiedo info dopo aver ordinato una prusa mini, ma faccio sempre in tempo ad annullare l'ordine! 🙂 Piu che altro perché ho, in questi giorni, visto che con lo stesso importo o poco più si possono ordinare macchine comunque valide ma che non impiegano 3 mesi ad arrivare..
    • Da Kejfko
      Buongiorno a tutti,
      Di recente ho acquistato una Anycubic i3 Mega - S, dopo svariate ore di ricerche in internet ho deciso di aprire questa discussione nella speranza che qualcuno possa essermi d'aiuto!
      Procedo per punti così da tenere tutto bello ordinato e facile da rispondere:
      Come prima cosa volevo cambiare gli Stepper motor driver originali in maniera da ridurre il rumore della stampante, consigliate i TMC2208 o i TMC2209? Dal momento che non ho particolare      fretta di montarli e preferirei risparmiare qualcosa, secondo voi sono validi quelli che si trovano su Aliexpress? (se ne avete da linkare, fatelo pure che è solo che ben accetta come cosa!) inoltre è indispensabile aggiornare il firmware? nel caso in cui io decida di non aggiornarlo quali connettori devo girare?
        Successivamente vorrei installare un Bltouch in maniera tale da non dover calibrare il piatto spesso, ho visto diversi video e su tutti vedo che bisogna saldare o altrimenti tagliare cavi e unirli, mi chiedevo se ci fosse invece un adattatore come quello che si trova per la ender 3? (anche di bltouch se ne trovano di più economici ma validi rispetto a quello "originale" che si trova a 45€?)
        Ultima cosa: ventole. Non chiedo niente riguardo le ventole dell'hotend perché super easy da cambiare, ho visto però che in molti aprono l'alimentatore per installarne una della noctua, ne vale la pena? Per quanto riguarda la ventola degli stepper motor driver conviene metterne una più grande in modo da raffreddarli meglio o basta quella stock?  
      Spero che riusciate ad aiutarmi nel mio intento di fare questi upgrade alla mia stampante 3D.
      Grazie a tutti sin da ora!!😀
    • Da Leo683
      Sono già 5 stampe che mi vengono così, anche di oggetti diversi, ho provato a sostituire l'hotend con uno nuovoma non si è risolta la cosa. Credo sia un problema di temperatura, ma non dipende dall'hotend nè dal file gcode. La mia ipotesi è che la scheda madre non riceva il segnale del sensore di temperatura (termometro) e quindi non attivi la resistenza credendo che la temperatura sia fissa a 200°. C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o che mi potrebbe aiutare a risolverlo? Grazie

• Da PaoloMa
      ciao a tutti, e scusate se scrivo qualche baggianata ma sono nuovissimo del forum,
      navigando sul web ho trovato due kit di hardware upgrade per la photon in mio possesso..
      premetto che ancora inizio neanche a stampare per via della resina che mi arrivera' spero a breve,
      ad ogni modo, sto studiando il discorso, in tutti i suoi lati, dai settaggi, alle singole parti, alle resine,
      alle calibrazioni, ed eventualmente appunto migliorie, per magari partire gia' con il piede giusto
      correggendo qualche imperfezione tipica di una stampante entry level chino come la photon..
      ho visto questi due articoli, un a riguardo del piattello  ed uno credo di aver capito e per l'asse z.
      ecco i link;

upgrade photon 1
      upgrade photon 2
      il primo credo di aver capito che serva per definire una calibrazione del piattello il piu' parallela possibile al piano dello schermo,
      ma la seconda cosa corregge?
      grazie
    • Da PaoloMa
      Buongiorno a tutti, 
      Mi trovo da poco a configurare una stampante 3d in ufficio, fin qui bene o male tutto ok;
      Sto aspettando che arrivi la resina che ho ordinato ed inizierò le prime prove. 
      Volevo chiedere gentilmente a chi è più esperto di me, e non ci vuole molto 😁... 
      Come posso regolarmi, per il quantitativo di resina da immettere nella vaschetta, in base al lavoro che devo eseguire? C'è un metodo? O si va a occhio?
      Grazie
      Ps: avevo letto da qualche parte che qualcuno aveva sostituito il sistema con i fogli Fep, con un sistema composto da un pannello di Metacrilato trasparente (plexiglass) così da non cambiare spesso i fogli fep che si opacizzano o perdono di rigidità.. Non riesco a ritrovarlo.. 😅
  • Discussioni

• Collaboratori più popolari

• Chi sta navigando

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.