Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Daino

Stampa con irregolarità di estrusione Anet ET4

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono piuttosto novizio della stampa 3d, volevo il vostro parere su una questione. Ho scaricato da Thingiverse il file per una base per la switch, al mandarlo in stampa però, da un certo momento in poi sembra che l'estrusore estruda male. La stampa inizia ad essere mancante in certi punti, come da foto. Riprovando la stampa diverse volte, modificando alcuni parametri nel cura (come ad esempio lo spessore delle pareti o addensando il riempimento) non ho ottenuto nessun miglioramento. Ho provato per pura curiosità a stampare solo il "dorso" dell'oggetto, ed esso è riuscito intero, a meno di qualche punto in cui il poco materiale lo rende fragile. Qualche consiglio? Come anticipato nel titolo la mia stampante è una Anet ET4. È possibile che sia un problema di slicing o piuttosto un problema della macchina?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

20200730_184849.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

probabile che sia il file stl ad essere danneggiato, se provi con un altro file ti da lo stesso problema?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Killrob dice:

probabile che sia il file stl ad essere danneggiato, se provi con un altro file ti da lo stesso problema?

Ho trovato solo quel file che avesse quella base che cercavo. Comunque ho visto che i feedback su thingiverse erano tutti positivi, le foto allegate erano ben riuscite, per cui non saprei...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglierei comunque di provare un altro file per escludere che sia la stampante, potrebbe essere successo anche che lo ha scaricato male

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Daino dice:

Salve a tutti! Sono piuttosto novizio della stampa 3d, volevo il vostro parere su una questione. Ho scaricato da Thingiverse il file per una base per la switch, al mandarlo in stampa però, da un certo momento in poi sembra che l'estrusore estruda male. La stampa inizia ad essere mancante in certi punti, come da foto. Riprovando la stampa diverse volte, modificando alcuni parametri nel cura (come ad esempio lo spessore delle pareti o addensando il riempimento) non ho ottenuto nessun miglioramento. Ho provato per pura curiosità a stampare solo il "dorso" dell'oggetto, ed esso è riuscito intero, a meno di qualche punto in cui il poco materiale lo rende fragile. Qualche consiglio? Come anticipato nel titolo la mia stampante è una Anet ET4. È possibile che sia un problema di slicing o piuttosto un problema della macchina?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

Che materiale usi e che temperatura?

Se il problema lo hai solo sulla parte decorata mentre sul dorso non si presenta, potrebbe anche essere un problema di retrazione e temperature elevate. A me è successo un po' di tempo fa, con la temperatura troppo elevata l'hotend tendeva ad intasarsi nelle stampe in cui c'erano troppe retrazioni. Per quelle stampe sono stato costretto a diminuire temperatura e retrazione.

Puoi anche dare una prima verifica al file gcode tramite qualche applicazione online come http://gcode.ws/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Salvogi dice:

Che materiale usi e che temperatura?

Se il problema lo hai solo sulla parte decorata mentre sul dorso non si presenta, potrebbe anche essere un problema di retrazione e temperature elevate. A me è successo un po' di tempo fa, con la temperatura troppo elevata l'hotend tendeva ad intasarsi nelle stampe in cui c'erano troppe retrazioni. Per quelle stampe sono stato costretto a diminuire temperatura e retrazione.

Puoi anche dare una prima verifica al file gcode tramite qualche applicazione online come http://gcode.ws/

Uso pla a 210 gradi.

Grazie del consiglio, appena potrò darò un'occhiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



  • Contenuti simili

    • Da bodyes
      Buongiorno a tutti,
      Ho preso da poco una Anet3d ET4 e con il suo filamento con cui è arrivato (che saranno stati 10m se va bene) ho provato a fare un paio di stampe e sono andate quasi tutte bene, essendo il mio primo approccio nemmeno sapevo di dover mettere qualcosa di adesivo sul bed per far attaccare le stampe quindi molte volte falliva perché si spostava l'oggetto.
      Finito quel filamento ho preso un filamento PLA geeetech 1.75 bianco, e da qua sono iniziati i problemi:
      innanzitutto (cosa che non penso centri col filamento) quando la testina va in home si sposta giustamente in 0,0 ma poi inizia a incrementare l'asse x e z fino a quando il bed non raggiunge il fine corsa.
      l'altro problema è che adesso, anche se il piano è livellato, metto la lacca e la configurazione da cura è giusta non riesco a fare una stampa decente, molte volte si stacca comunque oppure i bordi dei layer non aderiscono tra loro e si creano dei buchi. Inoltre quando inizia a stampare cola del filamento che se non faccio attenzione a togliere all'ultimo si arriccia intorno all'ugello e mi rovina direttamente già il primo layer.
      altra aggiunta, con il nuovo filamento la stampante quando inizia a stampare fa dei rumori troppo strani (che col vecchio filamento non faceva) e il bed quando si muove velocemente sembra quasi che "sbatta" da una parte all'altra.
      come slycer appunto uso cura e ho preso il file di configurazione direttamente dalla scheda sd arrivatami con la stampante.
      La stampante l'ho appoggiata per terra quindi non ci dovrebbero essere neanche vibrazioni arrivanti da un tavolo o scrivania.
      Cosa sto sbagliando? ripeto che sono proprio agli inizi
    • Da Davide87
      Ciao a tutti,
      ieri appena terminata una stampa con un top layer piuttosto esteso, sono incappato per caso in una vecchia dicsussione (non mi fa copiare il link diretto)
      Qualità di stampa da migliorare
      Da Parserk, April 21, 2018 in Nuove idee e progetti
      e ne ho preso spunto per cercare di migliorare la qualità del top layer della mia stampa, che non mi soddisfava molto.
      Come potete vedere nelle immagini allegate (a destra il primo tentativo a sinistra il secondo), dopo il primo tentativo ho avuto l'impressione che l'infill "trasudasse" dal top layer e allora ho provato a cambiare un po' di parametri per migliorare la qualità con buoni risultati dal mio punto di vista, ma restano come degli artefatti che mi disturbano ancora.
      Cosa ne pensate?
      Tenete presente che al tatto, nel secondo tentativo la superifice è perfettamente liscia, ma nonostante questo è ancora possibile vedere le "linee" verticali.

      Primo tentativo
      PLA Noulei silk rose gold
      temp nozzle 210°C
      temp piatto 60°C
      altezza layer 0.2 mm
      ritrazione 5 mm, 25 mm/s
      velocità stampa 60 mm/s
      3 top layer
      Modalità Combing: tutto



    • Da GianmarcoG
      Salve a tutti😄
      Ho appena finito la mia "Prusa i3" autocostruita ... ho provato a stampare un cubo 40x40mm ma ho dovuto concluderere la stampa già dalla base,la cinghia dell'asse X e dell'asse Y(sopratutto) vibrano molto e la stampa non riesce a prendere vita (vi lascio una foto per vedere il pessimo risultato),sapete dirmi come posso risolvere?
      Grazie in anticipo 

  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.