Vai al contenuto

Stampa con irregolarità di estrusione Anet ET4


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Sono piuttosto novizio della stampa 3d, volevo il vostro parere su una questione. Ho scaricato da Thingiverse il file per una base per la switch, al mandarlo in stampa però, da un certo momento in poi sembra che l'estrusore estruda male. La stampa inizia ad essere mancante in certi punti, come da foto. Riprovando la stampa diverse volte, modificando alcuni parametri nel cura (come ad esempio lo spessore delle pareti o addensando il riempimento) non ho ottenuto nessun miglioramento. Ho provato per pura curiosità a stampare solo il "dorso" dell'oggetto, ed esso è riuscito intero, a meno di qualche punto in cui il poco materiale lo rende fragile. Qualche consiglio? Come anticipato nel titolo la mia stampante è una Anet ET4. È possibile che sia un problema di slicing o piuttosto un problema della macchina?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

20200730_184849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob dice:

probabile che sia il file stl ad essere danneggiato, se provi con un altro file ti da lo stesso problema?

Ho trovato solo quel file che avesse quella base che cercavo. Comunque ho visto che i feedback su thingiverse erano tutti positivi, le foto allegate erano ben riuscite, per cui non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Daino dice:

Salve a tutti! Sono piuttosto novizio della stampa 3d, volevo il vostro parere su una questione. Ho scaricato da Thingiverse il file per una base per la switch, al mandarlo in stampa però, da un certo momento in poi sembra che l'estrusore estruda male. La stampa inizia ad essere mancante in certi punti, come da foto. Riprovando la stampa diverse volte, modificando alcuni parametri nel cura (come ad esempio lo spessore delle pareti o addensando il riempimento) non ho ottenuto nessun miglioramento. Ho provato per pura curiosità a stampare solo il "dorso" dell'oggetto, ed esso è riuscito intero, a meno di qualche punto in cui il poco materiale lo rende fragile. Qualche consiglio? Come anticipato nel titolo la mia stampante è una Anet ET4. È possibile che sia un problema di slicing o piuttosto un problema della macchina?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

Che materiale usi e che temperatura?

Se il problema lo hai solo sulla parte decorata mentre sul dorso non si presenta, potrebbe anche essere un problema di retrazione e temperature elevate. A me è successo un po' di tempo fa, con la temperatura troppo elevata l'hotend tendeva ad intasarsi nelle stampe in cui c'erano troppe retrazioni. Per quelle stampe sono stato costretto a diminuire temperatura e retrazione.

Puoi anche dare una prima verifica al file gcode tramite qualche applicazione online come http://gcode.ws/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi dice:

Che materiale usi e che temperatura?

Se il problema lo hai solo sulla parte decorata mentre sul dorso non si presenta, potrebbe anche essere un problema di retrazione e temperature elevate. A me è successo un po' di tempo fa, con la temperatura troppo elevata l'hotend tendeva ad intasarsi nelle stampe in cui c'erano troppe retrazioni. Per quelle stampe sono stato costretto a diminuire temperatura e retrazione.

Puoi anche dare una prima verifica al file gcode tramite qualche applicazione online come http://gcode.ws/

Uso pla a 210 gradi.

Grazie del consiglio, appena potrò darò un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...