Vai al contenuto

Aiuto con 3Drag e consigli per "investimenti"


rubino25

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Come dicevo nelle presentazioni mi sono avvicinato alla stampa 3d dopo che hanno regalato una vecchia 3drag di futura elettronica. Ora, qualcosa sono riuscito a stampare, ma solo dopo una decina o più di ore di prove e riprove. Il che mi sta anche bene, ma non riesco a ottenere risultati costanti e reperibili nel tempo. Quindi, una stampa su 4 esce decente, ma senza aver cambiato alcun parametro. Online le info sono poche sul prodotto, praticamente nulle. Quindi mi chiedevo, vale la pena prendere qualcosa di nuovo e aggiornato? In modo tale da poter sperimentare e avere almeno costanza nelle stampe (anche con gli stessi errori ovviamente). Ah, chiaramente chiedo info dopo aver ordinato una prusa mini, ma faccio sempre in tempo ad annullare l'ordine! 🙂 Piu che altro perché ho, in questi giorni, visto che con lo stesso importo o poco più si possono ordinare macchine comunque valide ma che non impiegano 3 mesi ad arrivare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che l'hai già ordinata, io partirei con la Prusa Mini, così hai una buona macchina pronta all'uso e con firmware allo stato dell'arte, ad un costo ragionevole.

La 3Drag a vedere le foto sembra avere un buon telaio. Non la butterei via, ma se ha problemi magari ci metterei le mani quando sei più pratico. Comunque, se posti le foto delle stampe venute male, gli occhi esperti del forum ti sapranno dare qualche indicazione su possibili cause.

Questa è la mia opinione, altri potrebbero pensarla diversamente 🙂

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'ordine faccio sempre in tempo ad annullarlo.. anche perché se va bene arriva verso fine settembre! Uff. Detto ciò.. la 3drag non penso abbia un brutto telaio, così come parte della meccanica. Però ha il piano completamente concavo e praticamente impossibile da livellare. Tra l'altro le poche informazioni online sono ferme a qualche anno fa e, per chi é neofita, non é semplice districarsi in un labirinto come la stampa 3d con pochi riferimenti online. I pezzi purtroppo sono già nel pattume.. quelle 3 stampe che sono venute bene non sono orrende, anzi. É che sono praticamente irripetibili. Praticamente dovrei ritarare la macchina ad ogni stampa. Ad esempio: perché il filamento aderisce una volta sì e 5 no? Perché il primo layer é venuto perfetto solo su 1 stampa e le altre 20 sono orrende? Per le varie taratue ho visto i vari filmati/forum e più o meno ho capito il procedimento. Ma se non posso ripetere almeno 2o 3 stampe consecutive come faccio a calibrare? Per questo cercavo un prodotto, diciamo da max 700€, che mi permettesse di sperimentare senza però imprecare ogni 2 secondi. Anche la scheda penso abbia grossi limiti.. senza parlare della comunicazione seriale, che oltre i 115000 non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai urgenza di avere stampe ripetibili e buone, ti conviene partire dalla 3drag visto che sei riuscito a farla funzionare. Spesso la stampa non soddisfacente non è colpa della stampante ma potrebbe dipendere dalle regolazioni, impostazioni pulizia dell'hotend, etc. in questo caso potresti chiedere suggerimenti sul forum per cercare di risolvere i vari problemi. Non credere che se pigli una macchina che costa molto magicamente ti farà stampe buone, anche le macchine costose vanno regolate nel modo giusto. Inoltre una seconda stampante può essere valutata meglio se si è fatto esperienza con la prima.

La Prusa Mini grantisce ottime stampe in quanto sono macchine ben progettate e collaudate ma a parità di costo altre offrono qualcosa in più comunque, comunque sarebbe sempre una buona scelta.

Se posti una foto della tua 3drag e delle stampe che ti vengono fuori probabilmente qualcuno saprà dirti se conviene cercare di recuperare la 3drag.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riuscirò a ristampare qualcosa lo posterò.. per ora sono riuscito a caricare l'ultimo marlin 1.1.x e a copiare i parametri da quello vecchio. Anche solo l'homing funziona decisamente meglio. 

Per il resto sono d'accordo. L'abito non fa il moncaco, ma in questo caso aiuta nella risoluzione dei problemi, soprattutto se uno non conosce al meglio i termini. Ho comunque annullato l'ordine della mini e ho preso una mega x. Non tanto per le dimensioni, quanto perchè l'ho trovata allo stesso prezzo della s. Vedremo. Era interessante anche la ender 3 V2 o la cr-6 se ma entrambe non attualmente disponibili (soprattutto la cr-6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento dopo circa 5 ore di imprecazioni. Con l'ultimo firmware sembra stampare decisamente meglio, anche se questo ha richiesto ore di modifiche e adeguamenti del codice (mea culpa ovviamente). Almeno sembra stampare in modo costante e con gli stessi risultati. Devo "solo" procedere col fine tuning! Ah, repetier riesce a collegarsi decisamente meglio e in modo molto più stabile alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...