Vai al contenuto

Prima stampa e righe evidenti.


Messaggi raccomandati

Questa è la mia prima stampa di una certa dimensione, box x ramps, con la mia stampante autocostruita.

Prima di lanciare la stampa ho provveduto a fare , almeno spero, tutte le tarature, le dimensioni sono corrette, ma la qualità  è  scadente , allego foto.

Nella mia ignoranza non riesco a capire da cosa può  dipendere, forse dall'eccessiva estrusione o  dalla troppa temperatura dell'ugello.

Però  su un lato fa molte righe all'esterno e molte meno all'interno. 

Un consiglio su dove  poter intervenire.

Grazie

20200724_111519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa buongiorno è grazie x gli interventi.

Allego le foto del cubo è delle impostazioni della stampa preparata con "cura".

Preciso che :

il box l'ho fatto con riempimento al 40 %

il cubo al 15%, le lettere segnate a penna sono la faccia posteriore.

ho fatto il test del flow, con cubo vuoto ad una sola parete e viene perfetta, senza righe.

 

20200725_094040.jpg

20200725_094101.jpg

20200725_094119.jpg

20200725_094224.jpg

Altre foto

20200725_094237.jpg

20200725_094245.jpg

20200725_094254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cercare di capire ho tagliato il cubo e mi sono accorto che le righe sono in corrispondenza , solo, di alcune griglie del riempimento, come se le linee del riempimento non si fermassero all'interno  della parete, ma continuassero sulla parete esterna.

Allego foto x cercare di spiegarmi meglio.

In effetti sembrerebbe che con il riempimento al 40% la situazione peggiori.

Però non capisco come fare a risolvere, se il problema fosse questo.

20200725_095601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che lo spessore delle pareti va con multipli dell estrusione se stampi a 1,5 dovresti fare pareti da 0,9 cmq vabbe puo anche andare bene cosi

per la prossima volta controlla la percentuale di inserimento dell infill sulle pareti esterne forse puo essere quello il problema 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@claudio57 Non sono un esperto per quanto riguarda il tuning delle stampe... certo che è strano che tu abbia quel risultato con il fill a griglia. Noto che il parametro "Larghezza della linea" risulta modificato a 0.4mm. Non è che nella definizione della stampante c'è una dimensione diversa? Magari questo crea problemi.

@jagger75 Non ti seguo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio57 dice:

Per cercare di capire ho tagliato il cubo e mi sono accorto che le righe sono in corrispondenza , solo, di alcune griglie del riempimento, come se le linee del riempimento non si fermassero all'interno  della parete, ma continuassero sulla parete esterna.

Allego foto x cercare di spiegarmi meglio.

In effetti sembrerebbe che con il riempimento al 40% la situazione peggiori.

Però non capisco come fare a risolvere, se il problema fosse questo.

20200725_095601.jpg

Se usi CURA, anche a me ha sempre fatto quel difetto tranne se usavo il riempimento a ZigZag, come gia segnalato

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10297-problema-riempimento/

poi ho scoperto l'opzione "collegamento delle linee di riempimento", con questo posso usare qualsiasi tipo di riempimento senza avere il difetto

Provalo e fai sapere

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...