Vai al contenuto

Stampanti 3D a resina


Messaggi raccomandati

Premettendo che ho già usato diverse stampanti 3D DLP e SLA, vorrei avere il vostro parere a riguardo:

quale stampante 3D desktop a resina (DLP o SLA) consigliereste al giorno d'oggi? Avete macchine da consigliare che siano affidabili, abbiano un volume di stampa accettabile e costino il giusto?

La mia esperienza con Formlabs è stata molto buona. A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il post sta avendo poco successo provo a "rompere il ghiaccio" suggerendo due marche da non comprare e quella che penso sia\sara' la nuova regina delle stampanti dlp.

per quanto riguarda la tecnologia SLA io ho (unica che conosco oltre formlab) la dws che è una marca italiana...poteva a stento competere con la form2 ma considerando sotto ogni punto di vista un possibile un paragone con la form3...purtroppo per dws è totalmente fuori mercato...quindi formlab3 è sicuramente la regina delle sla anche considerando che non ne conosco altre 😅

dlp o msla "professionali". ho provato la photocentric grandi aspettative o almeno speravo in una cosa normale...due prese e due restituite con una percentuali di successi dello 0%...praticamente delle "cina" da 3000 euro 😅 (pannello frontale tenuto dal biadesivo!) anche se le "cina"  forse una stampa se la fa' senza intoppi....

 

la stampante che sta per "uccidere" la concorrenza (e praticamente lo ha gia' fatto) la eleego saturn.

msla,120x200x200,400 dollari. credo sia la soluzione perfetta sia per il professionista che non va a  pagare 1kg di resina 300 euro sia per un hobbysta che con un budget "normale" ha una dlp con una area di stampa molto interessante. le prime due versioni "beta" sono andate sold-out in meno di 10 ore, se riusciranno a portare la versione definitiva sul mercato in tempi brevi sicuramente diventera' la regina incontrastata perche' (ad oggi) non ha concorrenti.

preciso che l'ho provata,poco da dire,una dlp "normale" che funziona e costa il giusto

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, jagger75 dice:

la consigli come prima stampante a resina?

sicuramene si, non è piu' complicata di una photon o di una mars...è solo piu' grande e costa in proporzione meno...

la beta che provato era usata e l'affidabilita' era buona, nel senso che è una cosa normale, ne piu' ne meno di un altra stampante X su questo prezzo...

manutenzione sei li come per una photon e simili...il fep è piu' grande e lo paghi di piu' ovvimente....

assistenza non so',la beta non aveva assistenza l'ho tenuta 15gg e poi restituita, se si rompeva immagino che avrei dovuto restituirla prima e finiva li la cosa....immagino che l'assistenza sia quella normale offerta da elegoo...

comunque il problema è trovarla disponibile...per ora nada de nada...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 26/8/2020 at 07:12, BMaker dice:

Interessante le Elegoo Saturn, ha un costo ridottissimo. Bisogna restare aggiornati sulle disponibilità.

Aggiungo la anycubic Mono x. Bisogna ormai prendere in considerazione le stampanti con LCD non RGB. Hanno tempi di stampa ridotti e risultano durevoli nel tempo.

elettronica e LCD sono tutte prodotte dalla società che sviluppa lo slicer chitubox.( Compresa anycubic intatti anche il suo silcer che sembra essere proprietario in realtà è chitubox con meno funzioni) In sostanza le differenze tra queste stampanti si trovano solo nelle componenti meccaniche. Che variano da buone a pessime

Dimenticavo. Devi trovare i parametri di stampa da solo ,e questi variano anche solo per il diverso colore della resina

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...