Vai al contenuto

stampa che si impasta


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, da qualche tempo non riesco a stampare come si deve...

premetto...ugello pulito e tutto a posto.

All'inizio va tutto bene ma man mano che il pezzo si allunga l'estrusione cala sempre piu...fino a bloccarsi.

cosa puo essere? la temperatura è 195° velocita è bassa.... 45 m/s.

a dire la verita non stampa nemmeno tanto bene....

WhatsApp Image 2020-07-11 at 10.19.48.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-11 at 10.19.55 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gregorio56sm dice:

Non so... a me sembra sottoestrusione.

A parte i soliti controlli, 195° mi sembrano pochi. Uso pla sunlu e stampo regolarmente a 235°. Per me una temperatura bassa (limite) è 215° non di meno

Questo è strano, sempre stampato a 200° ma anche a 185° nessun problema, come fai a stampare parti a sbalzo a 235°? Comunque anche a me sembra sottoestrusione, magari dovuta alle retrazioni considerando che in quel punto ne dovrebbe fare di più, io proverei a calibrare gli step /mm e il flusso ma prima stamparei lo stesso pezzo senza retrazione, magari avrai dello stringing però a te serve identificare il problema..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gregorio56sm dice:

Se ho parti a sbalzo aumento la percentuale dei supporti e poi... santa pazienza per pulire

Se abbassi la temperatura a 200/205 cosa non ti piace ? O ti causa quali problemi? 

Non voglio invadere il post originale ma sono curioso..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gregorio56sm dice:

Cosa vuoi, sono fissazioni... ho un debole per le temperature un po alte,poi vedo che stampa bene e sono contento così

Ci mancherebbe, se uno è contento del risultato può anche stampare a 260° o 170° la mia era solo curiosità 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... mò la sparo... non è che hai poco carico nella molla dello spingifilo e tende a slittare quando il carrello sale perchè il filo invece che arrivare dritto dalla bobina fa tipo una curva secca e quindi ha più attrito? Sempre che ti riferisci alla Chiron.

Io mi sono fregato per un bel po' di tempo perchè da pirla pensavo di avere il carico al massimo, mentre invece era al minimo. Avvitavo la manopolina per caricare ma in realtà così allontanavo il dado dalla molla, quindi il carico diminuiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...