Vai al contenuto

Riciclatore.


Shini3D

Messaggi raccomandati

Ci sono in vendita su Aliexpress, ad esempio qui https://it.aliexpress.com/item/32686428847.html c'è anche un video che mostra il macchinario in funzionamento, effettivamente a me non sembra molto precisa sul diametro in uscita.

Oppure come seconda opzione potresti provare un estrusore a pellet https://it.aliexpress.com/item/32967974777.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, invernomuto dice:

Ma tutti 'sti piemontesi così vicini e non organizziamo nulla?

Tu sei di Torino giusto ?

 

10 ore fa, Salvogi dice:

Ci sono in vendita su Aliexpress, ad esempio qui https://it.aliexpress.com/item/32686428847.html c'è anche un video che mostra il macchinario in funzionamento, effettivamente a me non sembra molto precisa sul diametro in uscita.

Oppure come seconda opzione potresti provare un estrusore a pellet https://it.aliexpress.com/item/32967974777.html

Grazie ma non è tanto trovarla già  fatto ma, come detto da @FoNzY riuscire a costruire un macchinario capace di dare una resa più alta della spesa..

 

Banalmente ma i filamenti che compriamo, come sono fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shini3D dice:

Tu sei di Torino giusto ?

 

Grazie ma non è tanto trovarla già  fatto ma, come detto da @FoNzY riuscire a costruire un macchinario capace di dare una resa più alta della spesa..

 

Banalmente ma i filamenti che compriamo, come sono fatti?

Certo, anche io sono d'accordo con l'autocostruzione, è sempre uno spunto per imparare qualcosa di nuovo. 

Più che altro, visto che su Aliexpress c'è il video che mostra il funzionamento, era per dare un'idea di partenza.

Comunque, in funzione di quanto stampi potrebbe essere conveniente anche acquistare il macchinario per 500 euro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un contenitore riscaldato che liquefa gli scarti, una vite senza fine che spinge il materiale dentro un ugello grosso così da controllare meglio la tolleranza. 

Questo filamento grosso poi da estrudere sempre più fine fino ad ottenere la misura desiderata. 

D'altronde anche le ns stampanti hanno filamenti da 1.75 o 3 e dall'ugello esce 0.4. 

Lo estrudi su un nastro. La sezione sarà leggermente ovale schiacciata. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti costa poco in corrente un contenitore che a temperatura controllata liquidiflica rapidamente un blocco di plastica....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Inoltre dovresti avere un sistema di controllo e regolazione spessore in tempo reale perché gli scarti non sono omogenei....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk



Andate a 5:28.. Quello è l'oggetto per fare il materiale di prusa.... Non penso bastino 1000euro...
Nota che deve pesare in tempo reale la plastica per mantenere uniformità.... Ed è già plastica uniforme e non scarti....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcottt dice:

Ti costa poco in corrente un contenitore che a temperatura controllata liquidiflica rapidamente un blocco di plastica....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Inoltre dovresti avere un sistema di controllo e regolazione spessore in tempo reale perché gli scarti non sono omogenei....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

 

 


Andate a 5:28.. Quello è l'oggetto per fare il materiale di prusa.... Non penso bastino 1000euro...
Nota che deve pesare in tempo reale la plastica per mantenere uniformità.... Ed è già plastica uniforme e non scarti....

 

Certo è che se ti metti a costruire una macchina così costosa (ammesso di esserne in grado) poi ti metti a vendere le bobine di pla anziché i progetti stampati..

P.s. Come fai a mettere le anteprime dei video?  A me da errore il server, persino se cito il tuo messaggio con il video 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...