Vai al contenuto

A20 Problema Qualità Stampa!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Sono nuovo sul forum ma soprattutto sulla stampa 3d. Ho acquistato 1 mese fa una GTH A20. Montata bene (credo), ho iniziato a stampare. Preso dallo stupore della stampa in generale, non ho dato peso alla precisione delle stampe. Ma adesso guardando ogni pezzo stampato, noto delle imperfezioni molto molto gravi. Non riesco a spiegare cosa sbaglio ma allego delle foto per farvi capire. Vi prego aiutatemi! Sto combattendo da 2 settimane giorno e notte! Ho provato a cambiare retrazione, altezza layer, nulla. Stampo pla trasparente 1.75 mm con ventola al 100% fissa. Nozzle 0.4 primo layer 0.3 poi 0.15. Temperatura estrusione 215 e piatto 55/60. Uso slic3r come programma, retrazione 10 mm a 60 mm/s, flow 95%, velocità ridotta del 5% la predefinita. Step 80 80 400 predefinita.

20200706_161050.jpg

20200706_161013.jpg

20200706_161001.jpg

20200706_160927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, con filamento trasparente è difficile vedere. Meglio che stampi con un altro colore, così capiamo meglio a cosa ti riferisci.

In generale, 215°C mi sembrano tanti per PLA. Se non espressamente indicato nella confezione, prova 200°C. Di solito per PLA si usa intorno a quel valore.

Poi, se hai problemi nelle parti che protrudono troppo, l'unica è aggiungere i supporti o cambiare inclinazione del pezzo. In sostanza, la stampante non può depositare materiale nel vuoto, ci deve essere materiale sotto. Puoi protrudere a 45° o un po' di più, ma se vai troppo oltre ti ritrovi il filamento a mo' di serpente sul ramo dell'albero. Ci sarebbe da fare una parentesi sugli overhang, ma per il momento soprassediamo.

Le "corna" poi sono difficili da stampare perchè c'è poco materiale su quei layer e la plastica ha poco tempo per raffreddarsi e solidificarsi. Lo slicer dovrebbe ridurre la velocità per garantire un tempo minimo del layer, però è un caso limite. Credo che non puoi aspettarti molto di meglio.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è grande la stampa, se vuoi risaltare un po di più i dettagli sarebbe meglio montare un nozzle da 0.2 e stampare a 0.1 Magari prendine uno di qualità, noterai subito dei notevoli miglioramenti, altrimenti li prendi da aliexpress e Vai di triangolab 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, A203DLUCO dice:

Come faccio ad impostare un tempo maggiore tra layer in slic3r? Non riesco davvero! Grazie mille per la risposta ora sto provando con una ventola in più. 

Non ho Slic3r installato, ho PrusaSlicer (che ne è derivato). Se non lo hanno spostato è in Filament settings > Cooling > Slow down if layer print time is below [X] approximate seconds

Ma, come ho detto, non puoi farci più di tanto perchè non puoi stampare troppo piano (vedi impostazione subito dopo), altrimenti il filamento "cola" lo stesso dall'ugello. E anche se potessi, le punte delle corna sono così piccole che con l'ugello praticamente a contatto, sono sempre riscaldate. L'unica cosa sensata, secondo me, è ottimizzare il flusso d'aria della ventola in modo che raffreddi subito sotto l'ugello. Forse altri hanno suggerimenti migliori, io non ho mai dovuto stampare parti "appuntite".

Però, è proprio un caso limite di questa tecnologia di stampa. Piuttosto, concentrati sugli altri difetti prima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...